Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
se variare la misura di un pistoncino non e' evoluzione non so cosa sia allora l'evoluzione, se usare un materiale al posto di un altro, se disegnare la pinza in maniera diversa se usare l'olio d'oliva al posto del dot, i pistoni delle leve, la capacita' dei serbatoi ecc ecc l'evoluzione e' migliorare tutte queste cose e renderle migliori


Dici bene quando dici che l'evoluzione è migliorare le cose.
Purtroppo però spesso il produttore cambia qualcosa che funziona solo per il gusto di cambiarlo e proporre qualcosa di nuovo e qualche volta si peggiora
Ovviamente più si è in un mercato acerbo più i miglioramenti sono possibili
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Per quanto mi riguarda stanno facendo l'effetto opposto,stanno rallentando il mercato,dato che avevo in mente un'upgrade economicamente importante da fare(e comunque assolutamente non necessario),ma a sto punto aspetto perchè potrebbe diventare prematuramente obsoleto....forse non tutti ci guardano,ma tanti altri la pensano come me.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.630
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Per quanto mi riguarda stanno facendo l'effetto opposto,stanno rallentando il mercato,dato che avevo in mente un'upgrade economicamente importante da fare(e comunque assolutamente non necessario),ma a sto punto aspetto perchè potrebbe diventare prematuramente obsoleto....forse non tutti ci guardano,ma tanti altri la pensano come me.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Beh non penso spariranno le bici con freni normali, gira e rigira molti torneranno li, immagina chi come me possiede più di una coppia di ruote..
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Si ma ricordati che dopo la sfoltitura dovrai comprarle con i dischi attaccati e secondo me la cosa sarà un po più complessa e costosa

Beh non e' una cosa cosi impossibile, io ho fatto cosi ho sfoltito\venduto\monetizzato, dato indietro la seconda bici e tenuto l'ammiraglia con le ruote migliori x poi affiancarla a quella disc, che poi in fin dei conti non costa un eresia.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.630
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Beh non e' una cosa cosi impossibile, io ho fatto cosi ho sfoltito\venduto\monetizzato, dato indietro la seconda bici e tenuto l'ammiraglia con le ruote migliori x poi affiancarla a quella disc, che poi in fin dei conti non costa un eresia.

Beh capisco che tutto non sia un eresia , a seconda delle disponibilità, ma se adesso hai 3 coppie di ruote, e camnbi bici , con i dischi , dovrai acquiostare 3 paia di ruote e 3 paia di dischi , 3 adattatori etc.. mi sembra un attimo diverso, poi lo farete lo stesso
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Beh capisco che tutto non sia un eresia , a seconda delle disponibilità, ma se adesso hai 3 coppie di ruote, e camnbi bici , con i dischi , dovrai acquiostare 3 paia di ruote e 3 paia di dischi , 3 adattatori etc.. mi sembra un attimo diverso, poi lo farete lo stesso

Con l'unica differenza che le ruote x freni a disco hanno un usura molto inferiore rispetto a quelle coi freni trdizionali pertanto potresti anche comprarti una full carbon e andarci dappertutto e con ogni condizione climatica.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Anche perché le tolleranze di montaggio fra una ruota e l'altra con i disci sono nettamente inferiori rispetto ai caliper immagino...
In ogni caso,mal che vada devi registrare un minimo le pinze ed il cambio,non è sta gran differenza,ma se cambi cerchi in alluminio con cerchi in carbonio non devi cambiare le pastiglie.
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
251
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Saluti a tutti.
Intervengo solo per dire la mia.
Ero da sempre molto scettico sui dischi.
Mi sono di recente lasciato convincere per l'acquisto di una seconda bici (diciamo un muletto), dopo aver venduto una mia bicicletta in estate.
Ho quindi acquistato (come seconda bici, appunto) una Focus Izalco Max Disc Red usata del 2015 e sono rimasto impressionato.
Leggera e stabile ma, soprattutto, frena come una moto, anche in curva.
il mese scorso scendendo dal una nota salita locale (ca. 20km di discesa) staccavo mediamente 10m dopo gli altri e sono arrivato giù con discreto anticipo...
Niente rumori, niente patemi per la tenuta (eravamo stati colti da una sottile pioggia ed era piuttosto umido).
Così adesso la seconda bici è un po' diventata la prima (a causa anche dell'arrivo del freddo e della pioggia).
il venditore mi aveva detto che sarei rimasto sorpreso, ma non mi attendevo tanto.
A fine primavera/inizio estate 2017 uscirà il DA di2 disc totalmente nuovo.
Lo standard sarà così fissato di conseguenza (ma mi dicono tutti che lo è già).
Un saluto.
Alla faccia del muletto!! Allora come prima bdc cosa avevi;nonzo%?
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
se variare la misura di un pistoncino non e' evoluzione non so cosa sia allora l'evoluzione, se usare un materiale al posto di un altro, se disegnare la pinza in maniera diversa se usare l'olio d'oliva al posto del dot, i pistoni delle leve, la capacita' dei serbatoi ecc ecc l'evoluzione e' migliorare tutte queste cose e renderle migliori

Chiamale come vuoi ma le soluzioni possibili sono già state introdotte nei diversi ambiti da decenni (usavo il DOT 3 nei freni di un Laverda 125 negli anni '80 ed il DOT 4 sul VFR negli anni '90) la novità forse è vederle introdotte nelle BDC? Bene, ma dubito che si parta dall'olio d'oliva, ritengo già si sappia da tempo zero cosa sia meglio usare. Quindi non mi aspetterei evoluzioni se non di design (o di marketing)
Comunque è questione di interpretazione e percezione personaleo-oo-oo-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
Chiamale come vuoi ma le soluzioni possibili sono già state introdotte nei diversi ambiti da decenni (usavo il DOT 3 nei freni di un Laverda 125 negli anni '80 ed il DOT 4 sul VFR negli anni '90) la novità forse è vederle introdotte nelle BDC? Bene, ma dubito che si parta dall'olio d'oliva, ritengo già si sappia da tempo zero cosa sia meglio usare. Quindi non mi aspetterei evoluzioni se non di design (o di marketing)
Comunque è questione di interpretazione e percezione personaleo-oo-oo-o

pensa che la prima a introdurre i dischi fu l'innocenti sulla lambretta ed il colmo e' che si fece aiutare da campagnolo :mrgreen::mrgreen::mrgreen::-x:-x:-x
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Perchè se cambi le ruote caliper non ti è ma capitato di dover registrare un minimo cambio e pattini?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk



mi capita sempre, anche quando rimonto la stessa ruota e non ho mai capito perchè non è centrata perfettamente fra i pattini come quando l'ho smontata. ogni volta devo agire sulla vite che c'è sulle pinze freno per piccoli aggiustamenti, ci metto pochi secondi ma già così mi irrita :mrgreen:

quindi se immagino la stessa situazione con i dischi diventa un vero incubo per me
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.149
1.934
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
mi capita sempre, anche quando rimonto la stessa ruota e non ho mai capito perchè non è centrata perfettamente fra i pattini come quando l'ho smontata. ogni volta devo agire sulla vite che c'è sulle pinze freno per piccoli aggiustamenti, ci metto pochi secondi ma già così mi irrita :mrgreen:

quindi se immagino la stessa situazione con i dischi diventa un vero incubo per me

Questo è un problema che affligge notoriamente i caliper tradizionali perchè il fissaggio ad unico perno è soggetto a piccoli spostamenti, sia durante l'esercizio sia nello smontaggio ruota, ne sanno qualcosa i meccanici di Basso che la mattina prima della tappa controllava personalmente l'allineamento delle pinze :wacko:.

I Direct Mount hanno eliminato questo fastidio, non si sregolano mai e sono molto ma molto più efficaci e modulabili rispetto al caliper a singolo perno, quando sono passato al Direct Mount ho riscoperto il piacere di frenare :eek:

Rimane tuttavia il problema di dover riallineare quando si cambia tipo di ruota, ma solo in quel caso.

Nei disk questo problema non esiste perchè le pasticche sono autoallineanti.
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
per tutti quelli che parlano dei direct mount come controsoluzione ai dischi, ricordo a lor signori che per adottare questo tipo di freno dovete in ogni caso cambiare il telaio
a buon intenditor poche frenate
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.