Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
La mia domanda era provocatoria e basata su alcune affermazioni lette nella discussione.
E non sono un kamikaze , al contrario ho voluto ben specificare che l'importante per non farsi male è sempre valutare l'aderenza.
Quindi consiglio a te e a Sheik di leggere bene quello che ho scritto ed in particolare a te dico anche che puoi partecipare alla discussione , esendone pro o contro , senza offendere nessuno dandogli dell'ignorante.
eSSendone
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.235
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
La mia domanda era provocatoria e basata su alcune affermazioni lette nella discussione.
E non sono un kamikaze , al contrario ho voluto ben specificare che l'importante per non farsi male è sempre valutare l'aderenza.
Quindi consiglio a te e a Sheik di leggere bene quello che ho scritto ed in particolare a te dico anche che puoi partecipare alla discussione , esendone pro o contro , senza offendere nessuno dandogli dell'ignorante.
guarda che l ignorante cui non piacciono i dischi sono io...leggi bene !!!
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
con pari sezione va da se' che l'aderenza rimane uguale semmai aumenta la sicurezza di guida e l'impostazione delle traiettorie, naturalmente dipende tutto dalla sensibilita' e bravura che ognuno di noi ha in discesa.

Se per impostazione di traiettorie intendi il fatto che con maggiore sicurezza si possa guidare con più scioltezza il discorso prende un significato... diversamente chi sa mantenere il sangue freddo per impostare determinate traiettorie che avvantaggiano poi la guida e di conseguenza i tempi in discesa non cambia impostazione cambiando il tipo di frenata... quindi dischi o no... chi sa andare in discesa lo fa indifferentemente dalla tipologia di freni.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
"discese serie" e "differenza imbarazzante"
ho anche letto nel forum di "pinzate violente"
Ora non voglio dubitare delle prestazioni in discesa di nessuno , non ci conosciamo , ma prendo spunto da queste affermazioni , parlando in generale quindi e vorrei che dentro di sè , non sul forum , ognuno rispondesse a questa semplice domanda :
davvero con i dischi arriverei a 70 km/h in discesa , sotto la pioggia , prima di un tornante e darei una pinzata violenta ?
Riuscirei davvero a fare una differenza imbarazzante in discese serie perchè ho il pelo di staccare all'ultimo secondo ? di staccare per ultimo ?
Con la pioggia o asfalto umido o brecciolino per terra ?
Supponiamo di si' e massima condivisione sulla modulabilità e la potenza dei dischi , ma l'aderenza è fondamentale e se non c'è quella si va per terra con i dischi tanto che con i caliper.

La mia domanda era provocatoria e basata su alcune affermazioni lette nella discussione.
E non sono un kamikaze , al contrario ho voluto ben specificare che l'importante per non farsi male è sempre valutare l'aderenza.
Quindi consiglio a te e a Sheik di leggere bene quello che ho scritto ed in particolare a te dico anche che puoi partecipare alla discussione , esendone pro o contro , senza offendere nessuno dandogli dell'ignorante.

io ho letto bene e ti ho chiesto dove hai trovato scritto un post come quello evidenziato e mai nessuno ha parlato di differenze imbarazzanti in discesa,
le parole hanno un senso
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
Giusto, lo penso anche io ....e quindi il vero , grande vantaggio dei dischi dov'è ?

Non c'era non c'è non ci sarà

nella frenata migliore, nella modulabilita' della frenata, nell'avere la stessa frenata sia su asciutto che su bagnato, nel non dover mai (volendo) cambiare ruota per esaurimento cerchio, nella minor forza da impiegare per frenare, nel frenare alla stessa maniera sia in presa bassa che in presa alta,
queste cose si avvertono provandoli, ma come diceva Piter: se non piace piacenza :-x:-x:-x
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
Se per impostazione di traiettorie intendi il fatto che con maggiore sicurezza si possa guidare con più scioltezza il discorso prende un significato... diversamente chi sa mantenere il sangue freddo per impostare determinate traiettorie che avvantaggiano poi la guida e di conseguenza i tempi in discesa non cambia impostazione cambiando il tipo di frenata... quindi dischi o no... chi sa andare in discesa lo fa indifferentemente dalla tipologia di freni.

certo, pero' dopo bisogna fermarsi/rallentare prima di determinate curve e se questi freni ti fanno guadagnare un metro ogni curva in cui bisogna usarli fai tu il raffronto
questo solo per venire dietro al tuo post/pensiero
poi non capisco questa smania della gara in discesa come se tutti fossero Savoldelli, per arrivare dove poi,
 

Archone

Pedivella
28 Aprile 2007
483
15
Meda (MI)
Visita sito
nella frenata migliore, nella modulabilita' della frenata, nell'avere la stessa frenata sia su asciutto che su bagnato, nel non dover mai (volendo) cambiare ruota per esaurimento cerchio, nella minor forza da impiegare per frenare, nel frenare alla stessa maniera sia in presa bassa che in presa alta,
queste cose si avvertono provandoli, ma come diceva Piter: se non piace piacenza :-x:-x:-x
Sono di parte :mrgreen: ed appunto per questo (avendo provato ed in seguito acquistato una bici dotata di tale impianto frenante) sono concorde su quanto indicato nel post!
Quello che è poco simpatico è leggere di utenti del forum "ESPERTI" che danno giudizi affrettati e senza aver mai provato direttamente ciò che scrivono!
"Il mondo è bello perchè è vario":mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Ho una bici con freni a disco (Giant Defy con gruppo eletronico) da giugno 2015. Penso quindi di averla testa per bene.
Alcune considerazioni:
- manutenzione più frequente e rognosa;
- modularità della frenata molto buona;
- forza frenante ottima anche se la mia sensazione è che l'inizio frenata sia "debole" per poi diventare potente progredendo. Attenzione io mi sono alzato sulla ruota anterior eun paio di volte frenando molto forte.
- estetica molto piacevole, ma è soggettivo;
- peso buono, la mia sta sui 7,6 kg in taglia XL e con ruote da 40mm, portaborraccia e supporto garmin;

Onestamente dovessi dire che mi trovo meglio con i dischi direi una bugia. Però rifarei l'acquisto 1000 volte.
 

tombazosana

Apprendista Cronoman
31 Dicembre 2010
2.850
7.478
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
io sono per la bici più leggera possibile, ma anche se i freni a disco fossero i più leggeri, non li utizzerei mai sulla mia ( gli altri possono fare ciò che più gli aggrada ).

si parte piano e dopo si rallenta..
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
io sono per la bici più leggera possibile, ma anche se i freni a disco fossero i più leggeri, non li utizzerei mai sulla mia ( gli altri possono fare ciò che più gli aggrada ).

si parte piano e dopo si rallenta..
questi sono post di servizio per chi vuole alleggerire la propria bici disc
nessuno ti ha mai detto di utilizzare i freni a disco, come recitava un vecchio detto indiano: "uomo caliper va col tuo dio"
 

Pons

Pignone
3 Giugno 2010
126
4
Un bel posto, con molte salite ;)
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01 (waiting...) / Trek Rumblefish Elite
Ho una bici con freni a disco (Giant Defy con gruppo eletronico) da giugno 2015. Penso quindi di averla testa per bene.
Alcune considerazioni:
- manutenzione più frequente e rognosa;
- modularità della frenata molto buona;
- forza frenante ottima anche se la mia sensazione è che l'inizio frenata sia "debole" per poi diventare potente progredendo. Attenzione io mi sono alzato sulla ruota anterior eun paio di volte frenando molto forte.
- estetica molto piacevole, ma è soggettivo;
- peso buono, la mia sta sui 7,6 kg in taglia XL e con ruote da 40mm, portaborraccia e supporto garmin;

Onestamente dovessi dire che mi trovo meglio con i dischi direi una bugia. Però rifarei l'acquisto 1000 volte.



Se mi confermi che nelle lunghe discese fai anche solo la metà di fatica con le mani, per me vale il prezzo del biglietto (n.b.: io peso vestito poco meno di 100kg)
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc

bisogna poi vederli alla prova del bagnato, se hanno lo stesso effetto dei caliper sul cerchio in carbonio allora rimango coi miei ashima da 76 gr,
certo che per fare una prova non e' neanche una gran cifra, con 112euro io che uso i 140 me la cavo, non ci sono spese di spedizione e si puo' pagare con paypal
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
bisogna poi vederli alla prova del bagnato, se hanno lo stesso effetto dei caliper sul cerchio in carbonio allora rimango coi miei ashima da 76 gr,
certo che per fare una prova non e' neanche una gran cifra, con 112euro io che uso i 140 me la cavo, non ci sono spese di spedizione e si puo' pagare con paypal

Immagino abbiano bisogno di pastiglie specifiche comunque nel mondo della Mtb ove sono anni che vengono usati i dischi non ne ho mai visti.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
certo, pero' dopo bisogna fermarsi/rallentare prima di determinate curve e se questi freni ti fanno guadagnare un metro ogni curva in cui bisogna usarli fai tu il raffronto
Il punto è proprio questo... io non ho notato nessun guadagno nell'uso e nemmeno lo noto su chi li usa da tempo, per farla breve non sono i freni il trucco per andare forte i discesa.
poi non capisco questa smania della gara in discesa come se tutti fossero Savoldelli, per arrivare dove poi,

Non dirlo a me... dillo a chi afferma che sono tutta un altra cosa rispetto ai caliper in discesa, io cerco solo di far capire che non sono i dischi la soluzione se si vuol andare forte in discesa.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
Il punto è proprio questo... io non ho notato nessun guadagno nell'uso e nemmeno lo noto su chi li usa da tempo, per farla breve non sono i freni il trucco per andare forte i discesa.


Non dirlo a me... dillo a chi afferma che sono tutta un altra cosa rispetto ai caliper in discesa, io cerco solo di far capire che non sono i dischi la soluzione se si vuol andare forte in discesa.

non capisco cosa c'entra l'andare forte in discesa con il frenare meglio, per andare forte in discesa conta il manico, i freni a disco frenano meglio, tutto qua
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Il punto è proprio questo... io non ho notato nessun guadagno nell'uso e nemmeno lo noto su chi li usa da tempo, per farla breve non sono i freni il trucco per andare forte i discesa.


Non dirlo a me... dillo a chi afferma che sono tutta un altra cosa rispetto ai caliper in discesa, io cerco solo di far capire che non sono i dischi la soluzione se si vuol andare forte in discesa.

fatti la discesa del passo San Zeno verso Lavone e poi ne riparliamo:mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.