Ho una bici con freni a disco (Giant Defy con gruppo eletronico) da giugno 2015. Penso quindi di averla testa per bene.
Alcune considerazioni:
- manutenzione più frequente e rognosa;
- modularità della frenata molto buona;
- forza frenante ottima anche se la mia sensazione è che l'inizio frenata sia "debole" per poi diventare potente progredendo. Attenzione io mi sono alzato sulla ruota anterior eun paio di volte frenando molto forte.
- estetica molto piacevole, ma è soggettivo;
- peso buono, la mia sta sui 7,6 kg in taglia XL e con
ruote da 40mm, portaborraccia e supporto
garmin;
Onestamente dovessi dire che mi trovo meglio con i dischi direi una bugia. Però rifarei l'acquisto 1000 volte.