Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.599
9.589
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
rispetto la tua opinione. ci mancherebbe!.A mio avviso è più che perfetto su sezioni fino a 23(reali). Il paragone con la copertura di automobile era evidentemente un paradosso. Volevo spingere al limite l'ide per chiarezza.Sul discorso aereodinamicita non mi esprimo. o meglio io penso che sia assolutamente ininfluente alle nostre velocita, parlo di 30/35 tenuti.Ragionando èsicuramente più resistente all aria una sezione da 28 presa frontalmente dal vento o la leggera piega che si crea tra copertoncino e cerchio? Cmq parliamo di forze ininfluenti per un amatore. poi se vai a 65 in gruppo si dovrebbe studiare viste le turbolenze che inevitabilmente si creano in 80 persone.Sul discorso coperture e relativa qualità sono assolutamente d'accordo con te. esiste un mio intervento dove si discuteva che tutte le gomme sono uguali e io asserivo che non è per nulla vero. provate dei 23 da 10 euro e poi provate i top di gamma, c è un abisso!o-o

il tuo ragionamento non fa una piega
però ho la fortuna di avere una delle ruote basso profilo più veloci in circolazione. (le xxxx non dico il nome). e il segreto è il cerchio. di quanto più veloci?
poco probabilmente decimi di km/h. però si sentono specie quando c'è vento.
guarda io uso gli stessi copertoni/camere su tutte le ruote/bici
e ho avuto pure un set assemblate con mozzi xxx pensando fossero loro il segreto.
le xxx sono più simili ad un alto profilo che a un basso profilo. chi le ha avute sa di che parlo.
sulle xxxx non è soltanto la larghezza, ma anche il profilo interno da dove escono i nipple, però la discontinuita cerchio/copertone e la forma del bordino incide sicuramente sull'aereodinamica generale di una ruota.
comunque non voglio parlare di xxxx sul blog di spada. la chiudo qua.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.009
2.509
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
però ho la fortuna di avere una delle ruote basso profilo più veloci in circolazione. (le xxxx non dico il nome). e il segreto è il cerchio. di quanto più veloci?
e ho avuto pure un set assemblate con mozzi xxx pensando fossero loro il segreto.
le xxx sono più simili ad un alto profilo che a un basso profilo. chi le ha avute sa di che parlo.
sulle xxxx non è soltanto la larghezza, ma anche il profilo interno da dove escono i nipple, però la discontinuita cerchio/copertone e la forma del bordino incide sicuramente sull'aereodinamica generale di una ruota.
Non dimentichiamoci che una buona ruota in discesa deve avere un ottima aerodinamica specialmente nelle curve specialmente quando si scende a "palla di cannone" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: deve massimizare la guida su strada deve far scorrer il vento laterale, perché la strada non è una prova di laboratorio.
Rimarco che la qualità della gomma è molto importante, ci può salvare la vita in dei frangenti, io personalmente gradisco più le gomme fatte con 2 tipi di mescole, 1ª per il dritto e l'altra quando si curva così si ha una maggiore padronanza della ruota anteriore e del manubrio trasmettendo tanta sicurezza o-o

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole

Interessante ragionamento, come ti dicevo per un amatore evoluto non fa differenza a mio avviso.
Per assurdo basta una folata di vento e il margine terorico guadagnato e già dimenticato. Su una salita di 10 km tosta con una media di 10 kmh (sempre amatori ehh:mrgreen:) parliamo di tutto ma non di areodinamica.o-o Poi in un gruppo di folli che sta a 45/50 di MEDIA tutto può essere, ma ci vorrebbero studi ben differenti da un semplice flusso d'aria sparato frontalmente ad una ruota gommata X. Cmq grazie delle tue esperienze descritte.

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
Non dimentichiamoci che una buona ruota in discesa deve avere un ottima aerodinamica specialmente nelle curve specialmente quando si scende a "palla di cannone" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: deve massimizare la guida su strada deve far scorrer il vento laterale, perché la strada non è una prova di laboratorio.
Rimarco che la qualità della gomma è molto importante, ci può salvare la vita in dei frangenti, io personalmente gradisco più le gomme fatte con 2 tipi di mescole, 1ª per il dritto e l'altra quando si curva così si ha una maggiore padronanza della ruota anteriore e del manubrio trasmettendo tanta sicurezza o-o

Don, la differenza più marcata che ho visto in discesa sai quale è? il peso!:mrgreen: io sono 65, amici di 85/90 in discesa mi bevono senza pedalare mentri io frullo con il rapporto duro.:mrgreen: (ma sai che nervi? e sai come ridono gli amici mentre mi sverniciano a 60/70 all' ora.Mi guardano mi fanno il dito medio e se ne vanno, l unica è rischiare la vita in scia! areodinamica o no!:mrgreen:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.009
2.509
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Don, la differenza più marcata che ho visto in discesa sai quale è? il peso!:mrgreen: io sono 65, amici di 85/90 in discesa mi bevono senza pedalare mentri io frullo con il rapporto duro.:mrgreen: (ma sai che nervi? e sai come ridono gli amici mentre mi sverniciano a 60/70 all' ora.Mi guardano mi fanno il dito medio e se ne vanno, l unica è rischiare la vita in scia! areodinamica o no!:mrgreen:
Stefano i tuoi amici così si vendicano del nervoso :mrgreen: :mrgreen: che provochi quando affrontate salite dove loro arrancano, la legge del taglione :-x :-x :-x :-x :-x

• Mi piace
Reactions: PIETRO CARTA

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
Stefano i tuoi amici così si vendicano del nervoso :mrgreen: :mrgreen: che provochi quando affrontate salite dove loro arrancano, la legge del taglione :-x :-x :-x :-x :-x

Hai afferrato perfettamente il concetto. si arriva su, mi prendo quei 2 minuti nulla di che. poi si riposa.. e quando si scende mi suonano come un tamburo!:mrgreen::mrgreen: e io mi ammazzo dal ridere a vedere i loro faccioni e il dito.:culo::culo:

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.523
828
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Oggi sono passato a trovare Corrado Spada per un controllo alle mie Stiletto. Nonostante fosse impegnato in mille cose e non ci fossimo sentiti per accordarci, ha subito messo le mani addosso alla mia bici con la solita disponibilità. Poi, già che c'ero, fra una chiacchiera e l'altra, il buon Corrado mi ha mostrato una delle novità di prossima uscita su cui sta lavorando. Non posso e non voglio dirvi di più, se lo vorrà sarà lui stesso a parlarne...però una cosa mi sento di scriverla: su quel bancone da lavoro ho visto non solo tecnica e competenza, ma tanta passione e creatività. Lo capisci da come ti spiega l'idea, le difficoltà da superare, le intuizioni e pure qualche piccolo errore nel percorso (perchè chi lavora con serietà, non ha paura di commetterne), brillantemente risolto. Ad un profano come me il prodotto pare già bello che pronto (e scrivo BELLO non a caso!). Ma Corrado deve ancora testarlo a fondo, provarlo e farlo provare, smontarlo e rimontarlo migliaia di volte, finchè non sarà sufficientemente convinto dell'affidabilità... dedizione maniacale che è un piacere conoscere e toccare con mano.
A proposito di test poi....dietro una porta chiusa in fondo all'officina/laboratorio ho potuto vedere uno strano macchinario, in funzione presumibilmente da molte ore e per molte ore ancora... [emoji6]
...no, di più proprio non posso dire [emoji16]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
In realtà vuoi dire che non credi ai dati di tutti i test fatti da chiunque da anni in qualunque condizione con vari macchinari. Però è già un grande passo avanti, visto che non hai detto che in base alle tue sensazioni i 23 scorrono meglio dei 25 o-o.
Dei test che ho letto nemmeno uno era inappuntabile. Sembravano più manifesti di marketing per spingere il prodotto che voleva spingere chi sponsorizzava la rivista o il sito di turno. Ovviamente potrebbero esserci altri test che non ho letto.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Dei test che ho letto nemmeno uno era inappuntabile. Sembravano più manifesti di marketing per spingere il prodotto che voleva spingere chi sponsorizzava la rivista o il sito di turno. Ovviamente potrebbero esserci altri test che non ho letto.

Sono tutti "appuntabili", ma sono anche tutti ragionevoli.
Il test perfetto non si può fisicamente fare, quindi puoi scegliere se credere a quelli, se credere ad una cosa che non ha mai detto nessuno nella storia della fisica* (ma che per qualche oscuro motivo è "intuitiva"), o se essere agnostico e non credere a niente.

*dire che all'aumentare della sezione di una gomma a profilo a goccia aumenti l'attrito di rotolamento è una cosa falsa proprio dal punto di vista della teorico

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Il test perfetto non si può fisicamente fare, quindi puoi scegliere se credere a quelli, se credere ad una cosa che non ha mai detto nessuno nella storia della fisica* (ma che per qualche oscuro motivo è "intuitiva"), o se essere agnostico e non credere a niente.

*dire che all'aumentare della sezione di una gomma a profilo a goccia aumenti l'attrito di rotolamento è una cosa falsa proprio dal punto di vista della teorico
Scientificamente "ragionevole" non vuol dire nulla.
Poi giustamente ognuno può restare della sua idea o meno.
In mtb tutti i test dicevano che le 29 erano meglio delle 26....perché adesso il ritorno in massa sl 27.5 ? Misteeeero

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

P.s
All'aumentare della sezione non aumenta certo l'attrito. ... ma il peso e l'inerzia sicuramente si...come si compensano questi fattori non è dato di sapersi

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Scientificamente "ragionevole" non vuol dire nulla.
Come non vuol dire nulla? Perchè scusa? E' da Galileo in poi che "fisicamente ragionevole" vuol dire molto, invece.
In mtb tutti i test dicevano che le 29 erano meglio delle 26....perché adesso il ritorno in massa sl 27.5 ? Misteeeero
Test di che? Test sulle mtb fatti da persone che descrivevano le loro sensazioni? L'esatto opposto di quel che succede per i test fatti da macchinari sui copertoni, che paragone poco calzante...
Piuttosto sono un po' di utenti del forum che fanno test "a sensazione" e dicono che scorrono meglio le 23.
Poi giustamente ognuno può restare della sua idea o meno.
Chiaro, e difatti l'ho messo nelle 3 opzioni di scelta.
Puoi credere alla descrizione modellistica della gomma, (che adottano i produttori quando la progettano e che quindi tanto sbagliata non può essere) e ai dati dei test che è possibile realizzare, oppure non credere e rimanere della tua idea.. idea supportata solo dalle sensazioni e che non ha alcun fondamento scientifico, però.

Ognuno ha diritto alle proprie opinioni, ma le opinioni non hanno tutte lo steso peso nella scienza.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Come non vuol dire nulla? Perchè scusa? E' da Galileo in poi che "fisicamente ragionevole" vuol dire molto, invece.

Test di che? Test sulle mtb fatti da persone che descrivevano le loro sensazioni? L'esatto opposto di quel che succede per i test fatti da macchinari sui copertoni, che paragone poco calzante...
Piuttosto sono un po' di utenti del forum che fanno test "a sensazione" e dicono che scorrono meglio le 23.
Chiaro, e difatti l'ho messo nelle 3 opzioni di scelta.
Puoi credere alla descrizione modellistica della gomma, (che adottano i produttori quando la progettano e che quindi tanto sbagliata non può essere) e ai dati dei test che è possibile realizzare, oppure non credere e rimanere della tua idea.. idea supportata solo dalle sensazioni e che non ha alcun fondamento scientifico, però.

Ognuno ha diritto alle proprie opinioni, ma le opinioni non hanno tutte lo steso peso nella scienza.

Su una cosa ti sbagli , i test per le 29 furono fatti e dimostrarono che era più facile superare un ostacolo, maggior grip a parità di condizioni ecc ecc ecc

Quello che disse Galileo è matematicamente e scientificamente dimostrata, le pagliacciata di test condotti sui copertoni da 25 non lo sono.

Quindi a mio modo divedere la mia idea supportata dal nulla vale tanto come l'idea sul 25 supportata da un paritetico nulla, o meglio solo da una gran campagna di marketing . Di scientifico qui non c'è proprio nulla, per ora almeno.

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
C è poco da fare, discurterne, avere il santo gral in mano, guardare i test, Test tra l'altro fatti in condizioni praticamente irripetibili. il vero test lo devi fare tu sul tuo percorso fatto e rifatto in modo da avere una senzazione di ripetitività con le medesime condizioni atmosferiche(cosa impossibile)stessi cerchi, stessa forma fisica, stessa bici.Ripetendo più volte la prova. solo una volta fatto questo lavoro nel migliore modo possibile ognuno tira le sue conclusioni. per me il 25 è una moda, scorre peggio del 23 ed è un pò più comodo se gonfiato bene.Perdi in maneggevolezza, forse guadagni qualcosa in appoggio in curva. Ma se le curve le sai fare(e non hai paura)ci vai dentro a tuono con entrambi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.