Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
A cambiare un disco sono 6 viti o una ghiera se centrlook, ci vogliono circa 30 secondi, se cambi diametro giri o sostituisci l'adattatore della pinza in 2 minuti, cambiare le pastiglie invece ci vogliono circa 30 secondi max 1 minuto.
Per cui anche in questo non c'è confronto.

prima di fare osservazioni, bisognerebbe conoscere l'argomento



in formula1 addirittura in 6 secondi cambiano 4 ruote :mrgreen:


tu in meno di 5 minuti cambi dischi pastiglie e pinze freno. ma per favore non cadiamo nel grottesco :ueh:
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Inizio amarcord da quarantenne che va da quasi trent'anni in bici:" i comandi al manubrio sono un'inutile complicazione, i manettini al telaio vanno benissimo! Il 39? Roba da smidollati, il 42 è perfetto! Il carbonio? La vera bici è in acciaio! La serie sterzo integrata? Spacca i telai! La forcella dritta! Giamma! Nove rapporti? Otto sono più che sufficienti!" Fine amarcord! Il mondo va avanti e la storia non si ripete. Dicevamo su dischi? ;)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ma allargare il bacino d'utenza mettendo in sella gente che prima era scoraggiata a farlo. Quello che ora faranno sempre di piu' con le e-bike.

E sinceramente non ci trovo niente di male. Anzi, meglio piu' gente in bici a fare sport che no. Anche se con l'aiutino del motorino.

Meglio ??
Già, considerando l'ultimo decennio, siamo triplicati sulle strade se poi mo si aggiungeranno anche questi pseudo ciclisti della fomenica... non oso immaginare cosa si inventeranno i ns amati governanti per porre un "mitologico freno" (nonche strategico :mrgreen: ) in nome della tanto acclamata sicurezza a spese di tutti i pedalatori senza distinzione se con o senza dischi :bua:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.844
45.267
100
dove capita
Visita sito
Meglio ??
Già, considerando l'ultimo decennio, siamo triplicati sulle strade se poi mo si aggiungeranno anche questi pseudo ciclisti della fomenica... non oso immaginare cosa si inventeranno i ns amati governanti per porre un "mitologico freno" (nonche strategico :mrgreen: ) in nome della tanto acclamata sicurezza a spese di tutti i pedalatori senza distinzione se con o senza dischi :bua:

Cioé l'ideale sarebbe che tutti stessero sul divano? In bici solo gli eletti?
Vabbé...
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
mi dispiace, ma non condivido il tuo parere, una bici da corsa con i freni tradizionali rimarrà comunque sempre una gran signora; quando raramente mi vedo sorpassare da una bdc con i dischi mi sembra che il possessore sia il fighetto di turno che poi si gira per dire hai visto ho i freni a disco

sara' che hai l'aria di quello che non li vuole ma li comprera' ? :mrgreen:
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
in formula1 addirittura in 6 secondi cambiano 4 ruote :mrgreen:


tu in meno di 5 minuti cambi dischi pastiglie e pinze freno. ma per favore non cadiamo nel grottesco :ueh:

Non ho parlato di cambiare la pinza, eventualmente di spostarla se monti un disco più grande, comunque le oprazioni di cambio del disco e delle pastiglie io le ho fatte e i tempi sono quelli che ho detto.
tu invece continui a parlare di un argomento che non conosci.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ormai una bdc senza dischi, piaccia o no, è obsoleta, è come una moto con i freni a tamburo o un auto senza abs ... tra qualche anno le bici coi calliper non avranno più mercato.

:mrgreen:

decathlon tiene duro...ha solo bici ( da corsa strada ) con freni tradizionali . quanto durera' .....;nonzo%
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Ok
Intendevo se è concesso da regolamento, tutto qui

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

L'UCI ha da poco omologato le bici disc per gli amatori comprese le gare di MTB che fino alla divulgazione dell'autorizzazione,volenti o nolenti,erano irregolari
 

Allegati

  • regolamento UCI.pdf
    264,3 KB · Visite: 7

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
ma che cambia, frenerà sempre uguale col fischio o senza, ma sempre uguale.
prova a regolare la leva che appena la muovi 1mm frena.....se ci riesci
oppure più progressiva o meno progressiva... non puoi.

frena come te lo consegnano. tra l'altro in alcuni telai nemmeno puoi andare oltre i 160.

e qua si torna a battere in punto che temo/spero sia tristemente vero: gli impianti di oggi saranno vecchi già domani. perché finche sono cosi la massa non la convincono. e per convincere la massa, chi li produce si dovrà spremere un po' le meningi.

poi che un ashima e un centerlook shimano ci sia differenza è lapalissiano. ma se uno fa l'impianto a disco col centerlook per mettere poi un ashima, spero poi non venga qui a decantare chissà quali caratteristiche.

io ho i dischi meccanici trp spyre e i caliper potenza. non dovrei intrufolarmi in una discussione dove si parla solo di impianti idraulici , ma posso pero' dire la mia in quanto i paragoni , visto che li uso entrambi , posso farli ;
con i caliper devo anticipare la frenata .
con i dischi meccanici posso aspettare ancora un po' .
ciaoo-o
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Ormai una bdc senza dischi, piaccia o no, è obsoleta, è come una moto con i freni a tamburo o un auto senza abs ... tra qualche anno le bici coi calliper non avranno più mercato.

:mrgreen:

E chi sei il Re del marketing per affermare cio????
IO l'ho avuta la bici disc,tre mesi, e lo rivenduta e presa con i caliper quindi so di cosa parlo.....i dischi come gia spiegato in vari topic li vedo sul cilcocross e sulle gravel ma su strada no
Io invece penso che tra due /tre anni diventi un prodotto di nicchia un po' come il cambio elettronico....infatti ad oggi dopo circa tre anni di uscita della bdc disc se ne vedono nell'ordine dell'1/200%
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Non ho detto questo... dico semplicemente che già siamo parecchi e non mi pare che siamo visti di buon occhio dagli altri che come noi usufruiscono delle strade.

Sarcasmo inutile cmq :bua:

la bici elettrica e' figh....ma . dimmi un po' ..l'hai mai provata ? no , vero ?
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
E chi sei il Re del marketing per affermare cio????
IO l'ho avuta la bici disc,tre mesi, e lo rivenduta e presa con i caliper quindi so di cosa parlo.....i dischi come gia spiegato in vari topic li vedo sul cilcocross e sulle gravel ma su strada no
Io invece penso che tra due /tre anni diventi un prodotto di nicchia un po' come il cambio elettronico....infatti ad oggi dopo circa tre anni di uscita della bdc disc se ne vedono nell'ordine dell'1/200%

vuoi vedere che l'unica bdc con i dischi che si vede in giro e' quella che hai venduto ...:mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.