Ok
Intendevo se è concesso da regolamento, tutto qui
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Si anche quest'anno con lo stop UCI qui in Italia si poteva gareggiare regolarmente (parlo del ciclismo amatoriale naturalmente)
Ok
Intendevo se è concesso da regolamento, tutto qui
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
prova a regolare la leva che appena la muovi 1mm frena.....se ci riesci
oppure più progressiva o meno progressiva... non puoi.
A cambiare un disco sono 6 viti o una ghiera se centrlook, ci vogliono circa 30 secondi, se cambi diametro giri o sostituisci l'adattatore della pinza in 2 minuti, cambiare le pastiglie invece ci vogliono circa 30 secondi max 1 minuto.
Per cui anche in questo non c'è confronto.
prima di fare osservazioni, bisognerebbe conoscere l'argomento


ma allargare il bacino d'utenza mettendo in sella gente che prima era scoraggiata a farlo. Quello che ora faranno sempre di piu' con le e-bike.
E sinceramente non ci trovo niente di male. Anzi, meglio piu' gente in bici a fare sport che no. Anche se con l'aiutino del motorino.

Meglio ??
Già, considerando l'ultimo decennio, siamo triplicati sulle strade se poi mo si aggiungeranno anche questi pseudo ciclisti della fomenica... non oso immaginare cosa si inventeranno i ns amati governanti per porre un "mitologico freno" (nonche strategico) in nome della tanto acclamata sicurezza a spese di tutti i pedalatori senza distinzione se con o senza dischi
![]()
mi dispiace, ma non condivido il tuo parere, una bici da corsa con i freni tradizionali rimarrà comunque sempre una gran signora; quando raramente mi vedo sorpassare da una bdc con i dischi mi sembra che il possessore sia il fighetto di turno che poi si gira per dire hai visto ho i freni a disco
in formula1 addirittura in 6 secondi cambiano 4 ruote
tu in meno di 5 minuti cambi dischi pastiglie e pinze freno. ma per favore non cadiamo nel grottesco![]()
Ormai una bdc senza dischi, piaccia o no, è obsoleta, è come una moto con i freni a tamburo o un auto senza abs ... tra qualche anno le bici coi calliper non avranno più mercato.
![]()

Ok
Intendevo se è concesso da regolamento, tutto qui
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
ma che cambia, frenerà sempre uguale col fischio o senza, ma sempre uguale.
prova a regolare la leva che appena la muovi 1mm frena.....se ci riesci
oppure più progressiva o meno progressiva... non puoi.
frena come te lo consegnano. tra l'altro in alcuni telai nemmeno puoi andare oltre i 160.
e qua si torna a battere in punto che temo/spero sia tristemente vero: gli impianti di oggi saranno vecchi già domani. perché finche sono cosi la massa non la convincono. e per convincere la massa, chi li produce si dovrà spremere un po' le meningi.
poi che un ashima e un centerlook shimano ci sia differenza è lapalissiano. ma se uno fa l'impianto a disco col centerlook per mettere poi un ashima, spero poi non venga qui a decantare chissà quali caratteristiche.

Cioé l'ideale sarebbe che tutti stessero sul divano? In bici solo gli eletti?
Vabbé...

L'UCI ha da poco omologato le bici disc per gli amatori comprese le gare di MTB che fino alla divulgazione dell'autorizzazione,volenti o nolenti,erano irregolari

Ormai una bdc senza dischi, piaccia o no, è obsoleta, è come una moto con i freni a tamburo o un auto senza abs ... tra qualche anno le bici coi calliper non avranno più mercato.
![]()
Non ho detto questo... dico semplicemente che già siamo parecchi e non mi pare che siamo visti di buon occhio dagli altri che come noi usufruiscono delle strade.
Sarcasmo inutile cmq![]()

Non ho detto questo... dico semplicemente che già siamo parecchi e non mi pare che siamo visti di buon occhio dagli altri che come noi usufruiscono delle strade.
Sarcasmo inutile cmq![]()
Ok, ma non si può nemmeno sempre criticare a prescindere![]()

E chi sei il Re del marketing per affermare cio????
IO l'ho avuta la bici disc,tre mesi, e lo rivenduta e presa con i caliper quindi so di cosa parlo.....i dischi come gia spiegato in vari topic li vedo sul cilcocross e sulle gravel ma su strada no
Io invece penso che tra due /tre anni diventi un prodotto di nicchia un po' come il cambio elettronico....infatti ad oggi dopo circa tre anni di uscita della bdc disc se ne vedono nell'ordine dell'1/200%