Club De Rosa

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
A me i colori della SK h2 speed non piacevano per nulla ma più la vedo e più ci faccio l'occhio.
Riguardo al discorso SK, De Rosa, Colnago, Ferrari, Pininfarina ecc....non sono molto d'accordo con quanto è stato scritto qui e lo dico senza polemica perchè ovviamente ognuno ha la propria opinione valida tanto quanto quelle altrui.
Quello che mi sfugge è la lungimiranza della protos e la natura effimera dei telai aero come concept Colnago e De Rosa SK.
Eppure mi risulta che la Canyon aeroad sia sulla breccia da qualche anno con buon successo, nonostante non costi proprio 2 lire, a dispetto della vendita online che dovrebbe contenere i costi per l'utente finale.
 
Ultima modifica:

apoli

Novellino
2 Dicembre 2013
57
2
bassa bergamasca
Visita sito
Bici
De Rosa
..... natura effimera dei telai aero come concept Colnago e De Rosa SK.....

Ometto di ripetere le mie impressioni sulla SK che potete leggere sotto.

Non sono d'accordo sull'aggettivo effimero per le bici aero.
O meglio non è un acquisto effimero se uno ha chiaro il range di utilizzo dove danno il meglio e le compra per questo motivo.
Ad esempio io da casa devo fare 70 km di pianura (andata e ritorno) per arrivare alla prima salita e quindi per oltre i 3/4 dei km che normalmente percorro la SK è nel suo "habitat" ideale. Lo stesso vale per le GF di inizio/fine stagione.
Quando invece aumento il dislivello dei giri, spostandomi in macchina, accetto i limiti della SK oppure utilizzo un'altra bici.

Capisco anche che ci sia più d'uno che prende la bici aero solo per l'estetica e, resosi conto dei limiti in certe situazioni, ritorni ad un telaio tradizionale.
Ma questo vale anche per le superleggere: quanti le comprano con l'idea che "..con meno pesa con più vado forte.." rendendosi poi conto che si divertivano di più con la vecchia bici.
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Che poi io onestamente tutti questi limiti in salita non li ho avvertiti....anzi mi ha tutto sommato sorpreso in positivo rivelandosi comunque una bici abbastanza versatile. Certo la pianura è il suo pane ma in salita non è comunque macchinosa

Sent from my GT-I9105P using BDC-Forum mobile app
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
A me i colori della SK h2 speed non piacevano per nulla ma più la vedo e più ci faccio l'occhio.
Riguardo al discorso SK, De Rosa, Colnago, Ferrari, Pininfarina ecc....non sono molto d'accordo con quanto è stato scritto qui e lo dico senza polemica perchè ovviamente ognuno ha la propria opinione valida tanto quanto quelle altrui.
Quello che mi sfugge è la lungimiranza della protos e la natura effimera dei telai aero come concept Colnago e De Rosa SK.
Eppure mi risulta che la Canyon aeroad sia sulla breccia da qualche anno con buon successo, nonostante non costi proprio 2 lire, a dispetto della vendita online che dovrebbe contenere i costi per l'utente finale.



Protos era a suo tempo un progetto del tutto originale (ora ovviamente non lo è più perchè in molti hanno scopiazzato e la ricerca è andata avanti) mentre guardando questi telai aero a me sembrano tutte copie dello stesso.

L'aggettivo effimero è legato al fatto che una così grande diffusione di telai che danno vantaggi ad alte velocità mi fa pensare unicamente ad una moda perchè non mi risulta ci siano molti cicloamatori che girino ai 40 km/h in pianura...


La collaborazione con Ferrari, Pininfarina ecc. equivale a fare la "Citroen Dolce e Gabbana" o roba simile, cioè uno specchietto per allodole
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Protos era a suo tempo un progetto del tutto originale (ora ovviamente non lo è più perchè in molti hanno scopiazzato e la ricerca è andata avanti) mentre guardando questi telai aero a me sembrano tutte copie dello stesso.

L'aggettivo effimero è legato al fatto che una così grande diffusione di telai che danno vantaggi ad alte velocità mi fa pensare unicamente ad una moda perchè non mi risulta ci siano molti cicloamatori che girino ai 40 km/h in pianura...


La collaborazione con Ferrari, Pininfarina ecc. equivale a fare la "Citroen Dolce e Gabbana" o roba simile, cioè uno specchietto per allodole

Mah, io credo che chi compra una SK la comprerebbe anche se fosse De Rosa nuda e cruda senza l'etichetta Pininfarina.
Queste collaborazioni sono certamente prestigiose ma in un ciclista non so quanto facciano presa.
Poi sui telai aero hai in parte ragione ma vale un po' per tutto, perché se è vero che non ci sono molti amatori che vanno oltre i 40 km/h, parimenti non ci sono tanti amatori che in salita vanno come Contador, eppure c'è la gara a fare il telaio più leggero e performante per la salita.
Ad ogni terreno il suo top tecnologico, fermo restando che sono bici che pur dando il meglio su un terreno non sono mai da buttare anche sugli altri tipi di percorsi.
Poi c'è il fattore estetico, se a me piace una bici e me la posso permettere la prendo anche se so che non mi porterà chissà quali benefici nelle mie performance, e vale per le aero come per gli altri modelli.
Ragionando come fai tu non avrebbe senso nemmeno vendere moto carenate giapponesi da 250 km/h di velocità quando sulle nostre strade quelle velocità non solo sono difficili da raggiungere ma senza dubbio pericolose e in aperta violazione del codice stradale. Eppure le giapponesi vendono, e le Moto Guzzi vanno in crisi :mrgreen:.
Non sempre ancorarsi alla tradizione a tutti i costi è un bene.
Credo che De Rosa e Colnago restino due produttori di bici sostanzialmente tradizionali, con un'intelligente (e non sconsiderata) apertura verso il nuovo.
Calare le braghe per me è un'altra cosa......
 

apoli

Novellino
2 Dicembre 2013
57
2
bassa bergamasca
Visita sito
Bici
De Rosa
.... telai che danno vantaggi ad alte velocità mi fa pensare unicamente ad una moda perchè non mi risulta ci siano molti cicloamatori che girino ai 40 km/h in pianura...

Come già detto, una delle sensazioni chiare che ho avuto subito dalla SK rispetto ad un telaio tradizionale è che trasmette a terra tutta la forza che metti sui pedali.
Credo che questo possa valere in generale per una bici aero vista la maggiore rigidità (a discapito di un peso non piuma).

Quindi i vantaggi non li hai solo a 40 Km/h ma in tutti quei percorsi in cui sei chiamato a spingere di rapporto (vallonati, salite brevi).

Per questo ritengo anche che in generale da una SK tragga in maggiori benefici una persona "pesante".
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Come già detto, una delle sensazioni chiare che ho avuto subito dalla SK rispetto ad un telaio tradizionale è che trasmette a terra tutta la forza che metti sui pedali.
Credo che questo possa valere in generale per una bici aero vista la maggiore rigidità (a discapito di un peso non piuma).

Quindi i vantaggi non li hai solo a 40 Km/h ma in tutti quei percorsi in cui sei chiamato a spingere di rapporto (vallonati, salite brevi).

Per questo ritengo anche che in generale da una SK tragga in maggiori benefici una persona "pesante".

Sulla SK secondo me bisogna dire una cosa: se non la si prova probabilmente non si sa bene di che bici si stia parlando perché a dispetto del suo aspetto e della sua natura aero, che la fanno sembrare quasi una bici da crono, in realtà quando si sale in sella rivela una natura molto più versatile di quanto non si possa credere.
In discesa per esempio sembra viaggiare su un binario, in salita non è per nulla macchinosa e "ingombrante" ma risponde piuttosto veloce e reattiva anche ai cambi di ritmo, e nei fuorisella non è per niente male.
Poi intendiamoci bene sul peso, mica stiamo parlando di una bici da 9 kg, montata al top è comunque ai limiti UCI dei 6,8 kg, e se si rinuncia al top andando su una componentistica di gamma media, resta comunque una bici che può attestarsi sui 7,5 kg e anche qualcosa di meno forse.
Non è quindi forse la bici che ricerca la leggerezza a tutti i costi, ma nemmeno una bici "pesante", sia in termini di peso effettivo che in termini di peso avvertito data la rigidità e reattività del telaio, insomma spingi e ti viene dietro anche in salita, io fino ad ora non ho mai avuto la sensazione di essere "zavorrato".
Poi va beh, se siamo tutti dei Pantani nell'anima allora magari ci sono anche bici migliori, ma qui sul forum è facile essere tutti formidabili scalatori, qui.....
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
presa!!!!!!!!!!!!!!!!
caviar black con obermayer e s.r. eps!!!!!!!!!!ovviamente sk!!!:mrgreen::mrgreen:
...perà questa volta mi sono:wacko::wacko:
Complimenti vivissimi [emoji106] [emoji106] .
La SK è ottima e ti parlo per esperienza e non per partito preso, perchè ci pedalo da un mese e la trovo super in pianura e nei vallonati, spettacolare in discesa e sorprendentemente molto buona anche in salita, che dovrebbe essere il terreno meno adatto a questa bici.
Poi montata come la tua è un mezzo davvero al top.
Vai tranquillo che hai scelto bene [emoji6].

Il fatto che ci sia ora la nuova protos non fa della SK una bici inferiore. Sono entrambe top di gamma con due concezioni un po' diverse.
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Abbi pazienza ma mi sa che dovevi attendere ancora un po' e...

http://www.ciclicorsa.com/shop/de-rosa-protos-frame-kit/

secondo me è senza rivali...

Io attualmente ho sia la vecchia protos che la sk. Ottimi telai ma la sk è veramente troppo rigida. Ora ho ordinato la nuova protos in sostituzione della vecchia. Vediamo quando arriva che differenza noterò tra i e telai. Per il momento però rimango più affezionato al Titanio XS che ovviamente non cambierò mai.