no, conta uno stress di circa triplo per i dischi.Sicuro che non è il contrario? Più agisco all'esterno e più sollecito i raggi?
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
no, conta uno stress di circa triplo per i dischi.Sicuro che non è il contrario? Più agisco all'esterno e più sollecito i raggi?
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Mi fido di voi per questo argomento [emoji14]
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
La fisica non è il mio forte.. però ragionandoci può essere:eek: se ci ragioni su lo capisci da te.
Nemmeno io, frega nulla.Quoto, se non fosse per irrigidire il cerchio e per far da supporto al mozzo nei freni tradizionali i raggi non servirebbero.
Le forze causate dalla frenata rimangono nel cerchio e si scaricano direttamente sul telaio.
Al contrario coi dischi i raggi hanno importanza vitale e il cerchio secondaria.
Io faccio parte del gruppo che guarda con interesse all'avvento deu dischi, non sono un talebano fondamentalista dei freni tradizionali.
Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
Allora il freno attuale, morde sul cerchio e scarica la forza su una periferia, diametralmente grande quanto la ruota, dunque la maggior parte delle componenti si scarica li,
Il disco, lavora sul mozzo , il quale poi trasferisce alla raggiatura con un raggio di azione pari alla metà del diametro della ruota, la parte centrale del mozzo e la raggiatura sono molto più sollecitate
Mi stai facendo cag&@#% addosso.Si... questo per quanto riguarda il comparto freni e ruota, ma che regge il tutto è pur sempre la forcella anteriore che viene sollecitata su tutta la sua lunghezza per finire a scaricare tutto nella parte dove appoggia il primo cuscinetto di sterzo, non a caso oggi è una parte ristrutturata... tanto che anche il cuscinetto di sterzo, negli anni, ha subito un notevole cambiamento aumentando non poco le dimensioni.
Per sopportare forze così elevate, si pensi ad un ciclista di peso attorno ai 90kg + peso del mezzo lanciato a 55-60 kmh in discesa, si può benissimo capire quanta forza debbano sopportare gli steli forcella e il tubo sterzo in quei frangenti.
Ci vuole del buon carbonio e ben posizionato e studiato alla perfezione se si vuol risparmiare quei 80-90 gr...
Peso 97 kg e tra qualche giorno mi rendono un telaio carbonio Viner (angloasiatico) per freni a disco che mi sono fatto assemblare shimano...
In discesa viaggio tra i 70 e gli 80 Km/h.
Non ho la più pallida idea di come sia il telaio in questione... spero per te che non abbia montato una forcella light o extra light... la scelta della bike io personalmente l'ho fatta anche in funzione di quello... cioè forcella granitica anche se pago dazio in termini di peso (440gr) anche in previsione di montare freni a disco.
Non saranno certo i 100-120 gr in più che mi possono penalizzare a fronte di un rischio Non indifferente... ma non voglio fare dell'allarmismo... sono solo considerazioni personali, la mia pelle vale molto di più di 4-5 secondi guadagnati in salita.
Anche io visto il mio peso fuscello di 95 kg sto guardando in giro per una bici disc e ero interessato alla tarmac disc ma non trovo info sulla forcella. Mentre canyon porta nella versione disc il peso di 325 g. Anche se ormai credo che l'aziende siano consapevoli e facciano le lavorazioni con criterio
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
la forcella del new tarmac per caliper pesa quasi 390gr, quella per disc sicuramente qualcosa in più. È una bici che però non prenderei mai visto che é stata progettata diversi anni fa e non utilizza nessuno degli ultimi standard.
Oltretutto tirava abbastanza a sinistra.
telaio lo danno x 700 gr e forcella x 500 gr...Non ho la più pallida idea di come sia il telaio in questione... spero per te che non abbia montato una forcella light o extra light... la scelta della bike io personalmente l'ho fatta anche in funzione di quello... cioè forcella granitica anche se pago dazio in termini di peso (440gr) anche in previsione di montare freni a disco.
Non saranno certo i 100-120 gr in più che mi possono penalizzare a fronte di un rischio Non indifferente... ma non voglio fare dell'allarmismo... sono solo considerazioni personali, la mia pelle vale molto di più di 4-5 secondi guadagnati in salita.
Difatti ho notato che tra l'altro case come canyon o orbea è sicuramente anche altre case stanno iniziando ad utilizzare il perno passante da 12. L'unica cosa che mi fa pensare per la tarmac e solamente che riesco ad avere il kit telaio nuovo dell'anno precedente a un buon prezzo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
a proposito dei dischi mi sono posto una domanda:come mai i dischi sono posizionati dal solito lato sx sia all,anteriore che al posteriore e non sx dx come negli scooter e moto? secondo il mio modesto parere si avrebbe una frenata più omogenea
a proposito dei dischi mi sono posto una domanda:come mai i dischi sono posizionati dal solito lato sx sia all,anteriore che al posteriore e non sx dx come negli scooter e moto? secondo il mio modesto parere si avrebbe una frenata più omogenea