Allenamento in palestra

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Secondo me la bici è una macchina straordinaria che necessita di relativa poca forza per essere mossa e la forza esplosiva è prorogativa quasi solo degli sprinter e, in misura minore, di chi fa gare in circuito dove scattare è fondamentale. Per questo io mi concentrerei meno sulle gambe più sulla parte alta del corpo che in bici è fondamentale ma il gesto specifico poco o nulla la allena. Quindi tanto core e spalle per stare comodi ore in sella. Per le gambe rafforzerei il polpaccio, spesso debole nel ciclista con conseguente crollo del tallone. Andrò controcorrente, ma metterei in secondo piano glutei e cosce già ampiamente allenati in bici, a meno di non fare esercizi di riequilibrio muscolare per problemi specifici.
Il polpaccio non ti serve potenziarlo in palestra, ti serve che non collassi di fatica, non che abbia ulteriori fibre che andrebbero ulteriormente alimentate.

Sulla prima parte, concordo con il tuo "metodo" vista la tua "visione". Ovvio che se a uno non gliene frega niente di essere in grado di fare cambi di ritmo secchi, o di avere una accelerazione lenta allora meglio lavorare sulle aree che possono garantire una maggiore sopportazione dello stare in bici (core; basso e medio trapezio, senza però non dimenticare un pochino di lavoro di forza per femorali e glutei).


secondo me, per il ciclismo e non solo, è sempre meglio lavorare su rom articolare completo, quindi lo squat completo è sempre da tenere buono, anche se on male sono anche i mezzi squat e il quarter, specie in monopodalica e magari su cuscino o tavoletta propriocettiva, in modo da coinvolgere opportunamente anche adduttori, gracile, semitendinoso, che nella pedalata in fuorisella sono spesso coinvolti nel lavoro di stabilizzazione e di compensazione.
Non ci sono evidenze scientifiche che dimostrano che lavorando sulle tavolette propriocettive si migliori l'equilibrio in contesti al di fuori appunto dello stare in equilibrio sulle tavolette propriocettive... Una cosa che fa bene in regime di riabilitazione non è detto che lo faccia in regime di potenziamento (e viceversa)

riavvivo un po la discussione.
Considerando lo Squat come esercizio principe nella preparazione invernale in palestra, volendo approfondire, ho letto che lo stesso si puo fare dando risultati diversi in 3 modalità differenti.
quarter half e full
secondo voi per il ciclismo quale squat è più indicato ?
In teoria visto il gesto conviene andare giù in fondo (mobilità permettendo), anche per sbloccare le anche. Puoi anche dare qualche chance al Cyclist Squat (che altro non è che "uno squat e mezzo" con risalita parziale dalla buca, ridiscesa e risalita completa).

Poi comunque non trascurerei i monolaterali (bulgarian split o i pistols)
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Non ci sono evidenze scientifiche che dimostrano che lavorando sulle tavolette propriocettive si migliori l'equilibrio in contesti al di fuori appunto dello stare in equilibrio sulle tavolette propriocettive... Una cosa che fa bene in regime di riabilitazione non è detto che lo faccia in regime di potenziamento (e viceversa)

Invece, ci sono evidenze scientifiche che spesso manca capacità cognitiva in chi legge i post per poi rispondere non nel merito ;-) Ti inserisco all'interno dei casi che sto studiando, poi ti giro i risultati dopo la validazione della comunità scientifica di riferimento! :mrgreen::-xo-o

Chi ha mai detto che effettuare esercizi in propriocezione serva per migliorare l'equilibrio in bici? Provo a rispiegarti, visto che di sicuro mi sono spiegato male io :mrgreen:, ...
Allenando certi movimenti in propriocezione coinvolgi determinati muscoli secondari che in altra maniera non coinvolgeresti in maniera adeguata, nel caso specifico semintendinoso, gracile ecc. che lavorano come accessori anche in flesso-estensione della gamba con con intra ed extra rotazioni del piede, muscoli utilizzati parecchio in pedalata fuorisella (l'equilibrio c'entra come la panna montata sul brasato al barolo). o-o

Comunque di letteratura scientifica sull'utilità della propriocezione nella preparazione atletica ce n'è a iosa da diversi anni ;-) Una ricerchina su pubmed (ma anche sul db i qualche Università italiana senza andare troppo lontano) male non fa mai, prima di essere così assertivi e perentori ;-) o-o
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Invece, ci sono evidenze scientifiche che spesso manca capacità cognitiva in chi legge i post per poi rispondere non nel merito ;-) Ti inserisco all'interno dei casi che sto studiando, poi ti giro i risultati dopo la validazione della comunità scientifica di riferimento! :mrgreen::-xo-o



Chi ha mai detto che effettuare esercizi in propriocezione serva per migliorare l'equilibrio in bici? Provo a rispiegarti, visto che di sicuro mi sono spiegato male io :mrgreen:, ...

Allenando certi movimenti in propriocezione coinvolgi determinati muscoli secondari che in altra maniera non coinvolgeresti in maniera adeguata, nel caso specifico semintendinoso, gracile ecc. che lavorano come accessori anche in flesso-estensione della gamba con con intra ed extra rotazioni del piede, muscoli utilizzati parecchio in pedalata fuorisella (l'equilibrio c'entra come la panna montata sul brasato al barolo). o-o



Comunque di letteratura scientifica sull'utilità della propriocezione nella preparazione atletica ce n'è a iosa da diversi anni ;-) Una ricerchina su pubmed (ma anche sul db i qualche Università italiana senza andare troppo lontano) male non fa mai, prima di essere così assertivi e perentori ;-) o-o



Stabilizzatori, questi sconosciuti... [emoji6][emoji106]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Invece, ci sono evidenze scientifiche che spesso manca capacità cognitiva in chi legge i post per poi rispondere non nel merito ;-) Ti inserisco all'interno dei casi che sto studiando, poi ti giro i risultati dopo la validazione della comunità scientifica di riferimento! :mrgreen::-xo-o

Chi ha mai detto che effettuare esercizi in propriocezione serva per migliorare l'equilibrio in bici? Provo a rispiegarti, visto che di sicuro mi sono spiegato male io :mrgreen:, ...
Allenando certi movimenti in propriocezione coinvolgi determinati muscoli secondari che in altra maniera non coinvolgeresti in maniera adeguata, nel caso specifico semintendinoso, gracile ecc. che lavorano come accessori anche in flesso-estensione della gamba con con intra ed extra rotazioni del piede, muscoli utilizzati parecchio in pedalata fuorisella (l'equilibrio c'entra come la panna montata sul brasato al barolo). o-o

Comunque di letteratura scientifica sull'utilità della propriocezione nella preparazione atletica ce n'è a iosa da diversi anni ;-) Una ricerchina su pubmed (ma anche sul db i qualche Università italiana senza andare troppo lontano) male non fa mai, prima di essere così assertivi e perentori ;-) o-o
Su Pubmed almeno il 30% di ricerche "scientifiche" sono condotte con metodi non "scientifici" (uniformità del campione, computo delle statistiche e bias di ogni genere). Pubmed è soltanto un aggregatore in fin dei conti.
Non nego che lavorare con una tavoletta propriocettiva non impatti quei muscoli, ma il punto è: "Ci sono metodi migliori (minor tempo, più impatto) per soggetti sani?" Risposta: sì. Ecco perché ho scritto e lo ripeto, ciò che funziona bene in fase riabilitativa difficilmente funziona altrettanto bene in soggetti sani.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Su Pubmed almeno il 30% di ricerche "scientifiche" sono condotte con metodi non "scientifici" (uniformità del campione, computo delle statistiche e bias di ogni genere). Pubmed è soltanto un aggregatore in fin dei conti.
Non nego che lavorare con una tavoletta propriocettiva non impatti quei muscoli, ma il punto è: "Ci sono metodi migliori (minor tempo, più impatto) per soggetti sani?" Risposta: sì. Ecco perché ho scritto e lo ripeto, ciò che funziona bene in fase riabilitativa difficilmente funziona altrettanto bene in soggetti sani.

Quali? o-o (sempre restando sul caso specifico e sui muscoli citati)

Ovviamente premurati di supportare le tue affermazioni con opportuni riferimenti bibliografici ;-) o-o
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
se c'è una cosa che ho imparato in 5 anni di forum è quella di non provare mai a contraddire qualcosa che dice [MENTION=2376]kikhit[/MENTION]
di qualsiasi argomento si tratta (alimentazione, allenamento, attualità....) troverà sempre riuscirà sempre a avere la meglio :-x:-x:-x o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
se c'è una cosa che ho imparato in 5 anni di forum è quella di non provare mai a contraddire qualcosa che dice [MENTION=2376]kikhit[/MENTION]
di qualsiasi argomento si tratta (alimentazione, allenamento, attualità....) troverà sempre riuscirà sempre a avere la meglio :-x:-x:-x o-o

No, mi diverto a rompere le balle a quelli che la prendono troppo sul serio, facendo finta di prenderla troppo sul serio anche io :mrgreen::eek:
 
  • Mi piace
Reactions: IlNigno

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Butto lì senza riferimenti bibliografici.Da ottobre uso un "cuscino"(analogo della famosa tavoletta propriocettiva)per esercizi in equilibrio monopodalico.
Oh in bici mi sento meglio,sopratutto nelle poche manovre che faccio senza mani.Pareri e sensazioni EH!Nulla di scientifico.
o-o
 

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.215
6.107
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Butto lì senza riferimenti bibliografici.Da ottobre uso un "cuscino"(analogo della famosa tavoletta propriocettiva)per esercizi in equilibrio monopodalico.

Oh in bici mi sento meglio,sopratutto nelle poche manovre che faccio senza mani.Pareri e sensazioni EH!Nulla di scientifico.

o-o



Hai migliorato la percezione dell'equilibrio e la stabilizzazione di esso.
 
23 Ottobre 2015
7.129
4.580
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Butto lì senza riferimenti bibliografici.Da ottobre uso un "cuscino"(analogo della famosa tavoletta propriocettiva)per esercizi in equilibrio monopodalico.

Oh in bici mi sento meglio,sopratutto nelle poche manovre che faccio senza mani.Pareri e sensazioni EH!Nulla di scientifico.

o-o

Mentre andavo senza mani, a causa di una folata di vento laterale mi si è girato il manubrio e sono finito su un'aiuola...

Forse non hai guadagnato molto.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Mi son letto un po' la discussione ma aldilà dei vari esercizi voi quante ripetizioni fate per esempio le le gambe?
Perché io non so mai se giocarmela sulla resistenza fin dall inizio e fino alla fine oppure fare un ciclo di rodaggio di resistenza e poi fare forza per poi passare a solo bici e corsa a marzo...
Il mio obbiettivo è migliorare la resistenza su salite tra i 2/3' e 10/15'.
Nell anno in cui andai meglio feci un ciclo breve di palestra di 6 settimane in cui svolsi dei piramidali partendo dal 45% del massimale e arrivando al 60% con dei richiami al 90%...
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Mentre andavo senza mani, a causa di una folata di vento laterale mi si è girato il manubrio e sono finito su un'aiuola...

Forse non hai guadagnato molto.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

MA no dai...il mio senza mani è per aprire chiudere cerniere,non ci faccio passerelle
(non ho bisogno di esibizionismi:mrgreen:)
.