Perfetto, era solo un'incomprensione sui termini. Io mi riferivo alla variazione della resistenza "di zero" degli estensimetri dovuta alla temperatura e non alla deformazione del materiale. Questa la correggete via sw o solo grazie all'autozero?
Il punto è che non capisco come sia ingegneristicamente possibile misurare una cosa che fisicamente non dovrebbe essere possibile distinguere. Probabilmente per rispondere a questa mia curiosità però serve uno che ha progettato il sistema
I PowerMeter SRM mandano sempre i dati di potenza in CTF (cranks torque frequency) quindi sapendo lo slope del PowerMeter e lo zero offset ricostruisco il valore di potenza. In parole spicciole il PowerMeter manda SOLO il valore di frequenza letto dalle celle di carico ed elaborato. Il PowerControl prende questo valore, ci toglie lo zero e lo divide per lo slope per avere il valore istantaneo. Non e'quindi una Ready Calcolated Power (RCP) come gli altri misuratori. Il motivo e' semplice: se hai una trasmissione in CTF hai una trasmissione di dati grezzi che sono post-elaborati e possono essere facilmente ricostruiti: se per esempio hai un errore di calibrazione (slope) o uno zero non corretto (offset) in questo modo puoi ricostruire i valori a posteriori e non perdere nessun dato. Cosa che non puoi fare se trasmetti il valore finale.
La storia della compensazione della temperatura e' una cosa che e' stata "inventata" dalla concorrenza che ha iniziato a dichiarare che il proprio PowerMeter ha la compensazione automatica della temperatura... cosa che noi non abbiamo mai pubblicizzato. Ma questa e' una cosa strana perché se vuoi misurare correttamente un valore per forza devi essere indipendente da temperatura e da isteresi del materiale. E'come una nuova marca di automobili comincia a pubblicizzare la sua nuova macchina e dichiara che si accende e si muove: per forza!
Riguardo alla forza sentiti pure libero di chiedermi cosa non ti torna, perché mi sa che non ci stiamo intendendo. Se vuoi puoi scrivermi o chiamarmi in ufficio, senza problemi, puoi anche venire a trovarci se ti torna comodo e ti fa piacere. Non so se questo e'il posto giusto visto che il post si intitola diversamente e non vorrei annoiare i lettori :-).
Io sono intervenuto in questo post perché un mio cliente mi ha chiamato dicendo che quello che ha letto non gli tornava ed ho voluto precisare. Su SRM c'e' parecchia confusione: calibrazioni fatte da "maghi", la gente pensa che se cambia le corone o le pedivelle deve ricalibrare il sistema e tante altre cose. Io sono comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento!
Grazie e nuova giornata.