Garmin vector 2

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
Come vi trovate quindi con i vector 2?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
ti riporto cosa mi hanno risposto un mesetto fa... dopo che ho "riavviato" questa discussione... 😉 😉 😉

Ciao. Il fatto stesso che questa pagina sia poco frequentata la dice lunga sul fatto che dopo qualche problema iniziale il vector sia diventato un ottimo prodotto. Altrimenti sarebbero tutti qui a lamentarsi e chiedere consigli. <br />
<br />
Se possibile meglio sempre avere un misuratore su 2 pedali <br />
<br />
<br />
Per il montaggio io consiglio di usare una dinamo metrica ad ago. Sarò più preciso su tutto il testo in serata da pc. Ciaooo <br />
<br />
Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

simmete

Novellino
7 Luglio 2008
19
5
Visita sito
Ma se gli accorgimenti usati permettono di escludere fenomeni termici, come mai poi dici che lo zero si modifica al variare della temperatura?

Non mi è chiaro come sia possibile distinguere una forza negativa sulla pedivella da una positiva sulla guarnitura. Fisicamente le due situazioni sono equivalenti a meno di un cambiamento di sistema di riferimento, quindi non è possibile distinguerle fisicamente ;nonzo%

La compensazione della temperatura e'una cosa diversa: variazioni di temperatura possono deformare il materiale e quindi l'elettronica non sarebbe in grado di capire se e'dovuta alla forza o alla temperatura. Mettendo celle di carico in parti opposte riusciamo a capire se la deformazione fa nella stessa direzione (effetto di temperatura) o in direzione opposta (elongazione sopra e restrizione sotto, effetto della forza applicata). Questo ovviamente comporta una elettronica più complessa, il doppio numero di celle di carico e più lavoro in fase di costruzione.
La variazione di temperatura che ti ho descritto e quella che considero e'relativa alla frequenza di zero (in assenza di forze) di trasmissione delle celle di carico attaccate al materiale. A diverse temperature il segnale emesso può variare.

Io non considero forza negativa perché non la misuro. Misuro solo la forza che va da centro dello spider alla periferia, quindi quella che mi permette di azionare il movimento. Quella da corona verso asse non la misuro e quindi non mi influenza il dato. ecco perché non considero il trascinamento.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
La compensazione della temperatura e'una cosa diversa: variazioni di temperatura possono deformare il materiale e quindi l'elettronica non sarebbe in grado di capire se e'dovuta alla forza o alla temperatura. Mettendo celle di carico in parti opposte riusciamo a capire se la deformazione fa nella stessa direzione (effetto di temperatura) o in direzione opposta (elongazione sopra e restrizione sotto, effetto della forza applicata). Questo ovviamente comporta una elettronica più complessa, il doppio numero di celle di carico e più lavoro in fase di costruzione.
La variazione di temperatura che ti ho descritto e quella che considero e'relativa alla frequenza di zero (in assenza di forze) di trasmissione delle celle di carico attaccate al materiale. A diverse temperature il segnale emesso può variare.
Perfetto, era solo un'incomprensione sui termini. Io mi riferivo alla variazione della resistenza "di zero" degli estensimetri dovuta alla temperatura e non alla deformazione del materiale. Questa la correggete via sw o solo grazie all'autozero?

Io non considero forza negativa perché non la misuro. Misuro solo la forza che va da centro dello spider alla periferia, quindi quella che mi permette di azionare il movimento. Quella da corona verso asse non la misuro e quindi non mi influenza il dato. ecco perché non considero il trascinamento.
Il punto è che non capisco come sia ingegneristicamente possibile misurare una cosa che fisicamente non dovrebbe essere possibile distinguere. Probabilmente per rispondere a questa mia curiosità però serve uno che ha progettato il sistemao-o

simmete

Novellino
7 Luglio 2008
19
5
Visita sito
Perfetto, era solo un'incomprensione sui termini. Io mi riferivo alla variazione della resistenza "di zero" degli estensimetri dovuta alla temperatura e non alla deformazione del materiale. Questa la correggete via sw o solo grazie all'autozero?

Il punto è che non capisco come sia ingegneristicamente possibile misurare una cosa che fisicamente non dovrebbe essere possibile distinguere. Probabilmente per rispondere a questa mia curiosità però serve uno che ha progettato il sistemao-o

I PowerMeter SRM mandano sempre i dati di potenza in CTF (cranks torque frequency) quindi sapendo lo slope del PowerMeter e lo zero offset ricostruisco il valore di potenza. In parole spicciole il PowerMeter manda SOLO il valore di frequenza letto dalle celle di carico ed elaborato. Il PowerControl prende questo valore, ci toglie lo zero e lo divide per lo slope per avere il valore istantaneo. Non e'quindi una Ready Calcolated Power (RCP) come gli altri misuratori. Il motivo e' semplice: se hai una trasmissione in CTF hai una trasmissione di dati grezzi che sono post-elaborati e possono essere facilmente ricostruiti: se per esempio hai un errore di calibrazione (slope) o uno zero non corretto (offset) in questo modo puoi ricostruire i valori a posteriori e non perdere nessun dato. Cosa che non puoi fare se trasmetti il valore finale.
La storia della compensazione della temperatura e' una cosa che e' stata "inventata" dalla concorrenza che ha iniziato a dichiarare che il proprio PowerMeter ha la compensazione automatica della temperatura... cosa che noi non abbiamo mai pubblicizzato. Ma questa e' una cosa strana perché se vuoi misurare correttamente un valore per forza devi essere indipendente da temperatura e da isteresi del materiale. E'come una nuova marca di automobili comincia a pubblicizzare la sua nuova macchina e dichiara che si accende e si muove: per forza!

Riguardo alla forza sentiti pure libero di chiedermi cosa non ti torna, perché mi sa che non ci stiamo intendendo. Se vuoi puoi scrivermi o chiamarmi in ufficio, senza problemi, puoi anche venire a trovarci se ti torna comodo e ti fa piacere. Non so se questo e'il posto giusto visto che il post si intitola diversamente e non vorrei annoiare i lettori :-).

Io sono intervenuto in questo post perché un mio cliente mi ha chiamato dicendo che quello che ha letto non gli tornava ed ho voluto precisare. Su SRM c'e' parecchia confusione: calibrazioni fatte da "maghi", la gente pensa che se cambia le corone o le pedivelle deve ricalibrare il sistema e tante altre cose. Io sono comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento!
Grazie e nuova giornata.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
La storia della compensazione della temperatura e' una cosa che e' stata "inventata" dalla concorrenza che ha iniziato a dichiarare che il proprio PowerMeter ha la compensazione automatica della temperatura... cosa che noi non abbiamo mai pubblicizzato. Ma questa e' una cosa strana perché se vuoi misurare correttamente un valore per forza devi essere indipendente da temperatura e da isteresi del materiale. E'come una nuova marca di automobili comincia a pubblicizzare la sua nuova macchina e dichiara che si accende e si muove: per forza!
Non ho capito, a quanto mi hai detto srm è indipendente dalla temperatura solo per quanto riguarda la deformazione del materiale (mentre tutti gli altri pm non lo sono). Però hai detto che risente della variazione di temperatura a livello dello zero offset e nel primo messaggio hai detto che può variare di parecchio. Quindi è corretto dire che se si disattiva l'auto zero si perde ogni capacità di compensare per queste variazioni?
Riguardo alla forza sentiti pure libero di chiedermi cosa non ti torna, perché mi sa che non ci stiamo intendendo. Se vuoi puoi scrivermi o chiamarmi in ufficio, senza problemi, puoi anche venire a trovarci se ti torna comodo e ti fa piacere. Non so se questo e'il posto giusto visto che il post si intitola diversamente e non vorrei annoiare i lettori :-).

Semplicemente non mi torna come si possa misurare solo la forza che va dalla periferia al centro e non la forza che dal centro va alla periferia, visto che l'effetto sulla deformazione dei materiali è la stessa.
Sono d'accordo che siamo ot, ora provo a chiedere ad un mod di spostarci gentilmente in una discussione a pare, immagino che ne esista una per srm.
o-o

giussa

Pignone
3 Maggio 2015
240
7
Visita sito
Bici
Bianchi
Scusate la mia ignoranza ho letto i post precedenti ma sono troppo tecnici per me...stamattina rulli alle 5.45, temperatura prossima allo zero in garage, ho fatto la calibrazione statica dei Vector e sono partito ma i dati di potenza mi parevano leggermente sottostimati, le batterie sono cariche (dal Garmin mi appare "OK" sullo stato di carica). E' possibile che il freddo abbia causato questo fenomeno? Se si si sistema tutto con l'aumento della temperatura giusto? Grazie!

veloce1980

Novellino
19 Luglio 2014
3
0
Visita sito
Bici
in cerca
[emoji33]ma il pod non l'hai sotto? Quante rondelle hai?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Due rondelle, montati su Shimano Ultegra.
Il pod gira quando gira il pedale ed è sotto, ma ovviamente quando pedali tende a sfiorare questo sul lato sx. Sul lato destro c'è molto più spazio tra POD e scarpa, non vorrei che fosse un mal posizionamento delle tacchette

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
io invece non riesco a regolarle "le tacchette" per centrare meglio l'offset... ho provato più volte ma meglio di questo non riesco a fare... suggerimenti???
a5f93e2e13402ee282037c7225cd286b.jpg

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
io invece non riesco a regolarle "le tacchette" per centrare meglio l'offset... ho provato più volte ma meglio di questo non riesco a fare... suggerimenti???
a5f93e2e13402ee282037c7225cd286b.jpg

Probabilmente non è un problema di tacchette ma della conformazione delle tue ginocchia e dei tuoi piedi e quindi di come spingi. Solo on biomeccanico e/o un podologo possono rispondere. .. dopo una visita ovviamente.

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
Probabilmente non è un problema di tacchette ma della conformazione delle tue ginocchia e dei tuoi piedi e quindi di come spingi. Solo on biomeccanico e/o un podologo possono rispondere. .. dopo una visita ovviamente.

secondo te... conviene fare una scansione??? potrei migliorare la cosa??? io non ho mai avuto problemi sulla mia bici... neanche dopo 8 ore... ma ho sempre sentito di spingere di più sull'esterno con i piedi... vorrei solo capire se sistemando la cosa... migliora anche la mia pedalata... nel senso di efficienza intendo... altrimenti lascio perdere...

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
secondo te... conviene fare una scansione??? potrei migliorare la cosa??? io non ho mai avuto problemi sulla mia bici... neanche dopo 8 ore... ma ho sempre sentito di spingere di più sull'esterno con i piedi... vorrei solo capire se sistemando la cosa... migliora anche la mia pedalata... nel senso di efficienza intendo... altrimenti lascio perdere...
Se hai problemi si altrimenti non farlo certo solo perché il vector ti dà un offset non perfetto. ... non miglioreresti di nulla.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
ok... farò passare un po' di tempo... poi vediamo come va... grazie

L'offset che misuro su di una bici è totalmente opposto e diverso da quello che misuro su un'altra. Usando le stesse scarpe. Dipende secondo me, dalla geometria e da come sei piazzato sulla bici.

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
L'offset che misuro su di una bici è totalmente opposto e diverso da quello che misuro su un'altra. Usando le stesse scarpe. Dipende secondo me, dalla geometria e da come sei piazzato sulla bici.
sono indeciso anch'io se prenotare una scansione oppure no... non ho mai avuto problemi... ma potrei evitarne l'insorgere... sentirò anche altri pareri... grazie

Ed0964

Pignone
5 Dicembre 2008
181
1
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Due rondelle, montati su Shimano Ultegra.

Il pod gira quando gira il pedale ed è sotto, ma ovviamente quando pedali tende a sfiorare questo sul lato sx. Sul lato destro c'è molto più spazio tra POD e scarpa, non vorrei che fosse un mal posizionamento delle tacchette

Posta foto con scarpe e senza (L/R).

Il Platform offset come lo hai?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk