Freni a disco: pregi e difetti

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Ser pecora

Diretur
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:mrgreen: io non ho attaccato, mi sto difendendo!!!

Prova a pensare che il marketing c'era anche per i caliper ogni anno n% piu' rigidi, le psite frenanti in ceramica, etc.. e per tutto quello in commercio, non è nato coi freni a disco, e che usare l'argomento "è una trovata commerciale" o vale sempre o non vale mai, se no è usarlo solo per screditare a muzzo quello che dice uno, e quell'uno potresti essere tu un giorno.
Magari cosi ti difendi meglio o-o
 

faberfortunae

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sempre una in meno...
In questi ultimi 2 anni è stato tirato fuori n-mila volte. Il "vantaggio" dei caliper sul bagnato è che non frenano proprio, per questo non si bloccano.
Al contrario dell'opinione comune il copertoncino a sezione minore ha un'impronta più allungata e lo spostamento in avanti o indietro del baricentro delle pressioni di contatto è maggiore (in discesa in particolar modo) e così è pure maggiore il suo momento.
E questo è il motivo per il quale la resistenza di rotolamento dei copertoncini molto sottili è elevata.. .

Così si dice, mi fido: confermano anche le mie sensazioni ed il mio Garmin.
 

faberfortunae

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sempre una in meno...
Prova a pensare che il marketing c'era anche per i caliper ogni anno n% piu' rigidi, le psite frenanti in ceramica, etc.. e per tutto quello in commercio, non è nato coi freni a disco, e che usare l'argomento "è una trovata commerciale" o vale sempre o non vale mai, se no è usarlo solo per screditare a muzzo quello che dice uno, e quell'uno potresti essere tu un giorno.
Magari cosi ti difendi meglio o-o

Vero.
 

samucozza

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Trek Domane SLR Ultegra Di2
In realtà le bici proposte fino ad oggi montano 28mm perché sono quasi tutte endurance bike, che guarda caso hanno carri lunghi. Con carri di lunghezza "race" ci sarebbe il problema dell'estrarre la ruota, cosa a cui va incontro il nuovo DA infatti col cambio disassato.


Questa è la dimostrazione che i dischi non stanno per niente spopolando, anzi sono per un uso ristretto. È tutto un complotto commerciale![emoji12]

Scherzi a parte hai ragione, però ho visto che anche i produttori di ruote si stanno muovendo verso modelli con un canale più largo. Per farti un esempio se sulle mie ruote monti un copertoncino da 25 ti sembrerà di averne uno da 28.




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riky76

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In questi ultimi 2 anni è stato tirato fuori n-mila volte. Il "vantaggio" dei caliper sul bagnato è che non frenano proprio, per questo non si bloccano.
.

eh allora nel forum saremmo in 7 gli altri tutti infortunati o peggio..
:prega:

dai su, capisco con i cerchi in carbonio (ma fino ad un certo punto e con certi pattini)... ma asserire sta cosa non sta in piedi dai
 

dns76

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.
eh allora nel forum saremmo in 7 gli altri tutti infortunati o peggio..
:prega:

dai su, capisco con i cerchi in carbonio (ma fino ad un certo punto e con certi pattini)... ma asserire sta cosa non sta in piedi dai
Su queste stesse pagine, i "talebani" del caliper (e non sono pochi) sostengono che con la pioggia non escono, tanto per evidenziare che a loro i dischi non servono..... Quindi o cascano dal divano o difficilmente si possono infortunare :mrgreen:
Si scherza ovviamente o-o
 

danym

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5 Gennaio 2016
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scott
eh allora nel forum saremmo in 7 gli altri tutti infortunati o peggio..
:prega:

dai su, capisco con i cerchi in carbonio (ma fino ad un certo punto e con certi pattini)... ma asserire sta cosa non sta in piedi dai

bè..dai..ovviamente si esagera...
pero', altrettanto ovviamente, io giro con dei banalissimi freni con pista in alluminio..nulla di carbonio, e quando piove...frenano molto ma molto meno..
poi che sopravvivi...ma figurati, nessun dubbio, basta andarci con i modi dovuti...
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
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scott
Su queste stesse pagine, i "talebani" del caliper (e non sono pochi) sostengono che con la pioggia non escono, tanto per evidenziare che a loro i dischi non servono..... Quindi o cascano dal divano o difficilmente si possono infortunare :mrgreen:
Si scherza ovviamente o-o

il problema è che qua...si ostenta a dire che non servano in termini assoluti...poi qualcuno aggiusta il tiro dicendo che non servono perchè non escono con l'acqua...bah :mrgreen:
 

riky76

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Su queste stesse pagine, i "talebani" del caliper (e non sono pochi) sostengono che con la pioggia non escono, tanto per evidenziare che a loro i dischi non servono..... Quindi o cascano dal divano o difficilmente si possono infortunare :mrgreen:
Si scherza ovviamente o-o

preciso che non lo sono talebano eh... ho una cx con i dischi meccanici che è una bomba (però regolazioni noiose...)
 

RicktheQuick

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Ma dai non esageriamo, sono due/tre anni che sento dire sta cosa ed ancora siamo lontani anni luce dalla diffusione. Considera che c'è gente che la bici la tiene annni e magari l'ha presa da poco senza considerare tutte le classiche in acciaio o titanio che ci sono in giro. Ne passeranno una decina di anni prima che il parco bici di dischi superi quello dei caliper e altrettanti per la definitiva scomparsa secondo me. o-o o-o

io sono uno di quelli che l'ha cambiata, gioco forza, l'anno scorso. spero sia come dici te, perchè io avevo fatto conto di prendere una col disco al secondo anno di campagnolo-disc. al momento aspetto, sperando la mia non crolli sul mercato.:wacko:
e io la vorrei coi dischi perchè non riesco a vederci aspetti negativi se non che il gruppo straniero non mi piace e la bicicletta straniera manco, quindi vorrei prima vedere in giro dei telai specifici con un po' di esperienza sopra. però un po' di "ansia" mi rimane, perchè il ricambio del parco sarà certamente almeno decennale, ma il momento in cui si cominceranno a vendere solo dischi arriverà molto prima e sarà un problema rendere gli usati coi freni tradizionali (io credo che questo momento tra 5 anni sarà già arrivato...)
 

RicktheQuick

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Su queste stesse pagine, i "talebani" del caliper (e non sono pochi) sostengono che con la pioggia non escono, tanto per evidenziare che a loro i dischi non servono..... Quindi o cascano dal divano o difficilmente si possono infortunare :mrgreen:
Si scherza ovviamente o-o

io con l'acqua non esco. vorrei i dischi. coi dischi e l'acqua non uscirei lo stesso!:mrgreen:
 
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longjnes

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Gianni2
Era un'iperbole, però converrai che sul bagnato, coi pattini, bloccare il posteriore è ben difficile.
frenando solo dietro forse, ma frenando anche davanti dai, blocca eccome sia con l'asciutto che a maggior ragione sul bagnato.
a settembre ho sceso il mortirolo su grosio sotto pioggia battente, a sentire voi sono un miracolato. suvvia. ho consumato un po' di pattini, c'è di meglio nella vita da ciclista, ma la frenata sempre abbastanza sicura se non per la forza in più necessaria. e npn è che scendevo con il massimo della frenata disponibile. con i dischi avrei solo risparmiato un po di indolenzimento alle mani.

per essere onesto l'unica volta che ho sentito imbarazzo è stato per
un frenata fatta in giornata fredda con nebbia in sospensione di quella che bagna addosso, ma solo umido sulla strada. la prima frenata non ha prorpio frenato. poi è arrivato il grip del pattino.
 

jack070767

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specialized tamarc sl3
C'è una bella differenza tra frenare il meno possibile e frenare al momento giusto.



Banalmente su un rettilineo lungo in discesa i pro (e anche per andar forte) i freni non li toccano, ma ad una data distanza dalla curva frenano al massimo (staccata), tanto che ritardando di qualche meteo la frenata arriverebbero lunghi.



Ino che va a spasso magari frena anche in rettilineo perché ha paura della velocità e poi frena leggermente prima della curva ma ad una distanza notevolmente superiore ai pro anche se va più adagio.



Chi dei due frena il meno possibile?



I dischi garantiscono il massimo della potenza in ogni condizione.

I freni tradizionali quando la pista è bagnata non frenano.







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Hai centrato la questione di cosa vuole dire frenare.
Sono un pivello della bdc, ma di moto ne mastico sino dagli anni '80.
Dicorso moto: se hai una guida tranquilla da passeggio, i freni troppo potenti di una superspirtiva rancing ti possono mettere in difficoltà per la potenza eccessiva ad andature (troppo) moderate.
Se invece guidi aggressivo su percorsi tipo montagna o pista, la potenza frenante non è mai abbastanza, si ritarda la staccata all'ultimo metro e poi si frena per pochissimo tempo alla morte.
Il buon impianto frenante ti garantisce la modulazione della frenata anche in queste condizioni estreme.
Se corri in auto è praticamente la stessa cosa (abs speciali a parte).
A questo punto mi chiedo perché con le bdc le cose dovrebbero stare diversamente: i pro avranno sicuramente bisogno di un setting dell'impianto frenante diverso da quello del tranquillo ragioniere che si fa la girata della domenica con gli amici.
Probabilmente entrerà in gioco la diversa mescola delle pastiglie che renderà diverse le caratteristiche della frenata...

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riky76

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Hai centrato la questione di cosa vuole dire frenare.
Sono un pivello della bdc, ma di moto ne mastico sino dagli anni '80.
Dicorso moto: se hai una guida tranquilla da passeggio, i freni troppo potenti di una superspirtiva rancing ti possono mettere in difficoltà per la potenza eccessiva ad andature (troppo) moderate.
Se invece guidi aggressivo su percorsi tipo montagna o pista, la potenza frenante non è mai abbastanza, si ritarda la staccata all'ultimo metro e poi si frena per pochissimo tempo alla morte.


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parli di pista per moto, nel senso di circuito, vero? ;nonzo%

perchè tutti sappiamo che in velodromo hanno risolto alla radice il dilemma tra dischi e caliper ;)
 
Stato
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