Pedali speedplay

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.797
8.818
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
i casi che riscontrano durezza nell'aggancio aumentano...o-o

riporto la mia esperienza! io non mi sono trovato particolarmente bene.o-o

Io li uso da un sacco di tempo (15 giugno 2014) sono a circa 28.000km, sempre gli stessi, ingrassati qualche volta non saprei quante ma poche, non ho alcuna difficoltà di aggancio, ormai non guardo proprio più in basso quando parto, metto i piedi sopra e fanno "clack", nessun paragone con le menate dei Look o simili per agganciarli. :mrgreen:
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Io li uso da un sacco di tempo (15 giugno 2014) sono a circa 28.000km, sempre gli stessi, ingrassati qualche volta non saprei quante ma poche, non ho alcuna difficoltà di aggancio, ormai non guardo proprio più in basso quando parto, metto i piedi sopra e fanno "clack", nessun paragone con le menate dei Look o simili per agganciarli. :mrgreen:

come dicevo sono cose molto relative e personali io non mi sono trovato molto bene. riconosco che sono 9 gradini sopra i look per tutto.:mrgreen:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.239
6.263
Visita sito
Bici
Gianni2
Io li uso da un sacco di tempo (15 giugno 2014) sono a circa 28.000km, sempre gli stessi, ingrassati qualche volta non saprei quante ma poche, non ho alcuna difficoltà di aggancio, ormai non guardo proprio più in basso quando parto, metto i piedi sopra e fanno "clack", nessun paragone con le menate dei Look o simili per agganciarli. :mrgreen:
per mettere i piedi sopra al volo si, ad occhi chiusi. ma poi si agganciano solo al PM inferiore con un pestone deciso e magari ruotando anche un po il tallone.
a breve prendero un altro paio per il muletto, versione base e avrò una statistica più larga.
certo che in queste condizioni alla moglie non li posso far provare. questa cosa mi ha scombussolato i piani.
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.820
1.068
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Io li uso da un sacco di tempo (15 giugno 2014) sono a circa 28.000km, sempre gli stessi, ingrassati qualche volta non saprei quante ma poche, non ho alcuna difficoltà di aggancio, ormai non guardo proprio più in basso quando parto, metto i piedi sopra e fanno "clack", nessun paragone con le menate dei Look o simili per agganciarli. :mrgreen:

D'accordo con te. Io uso Speedplay dal 2010, forse da prima.
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Io li uso da un sacco di tempo (15 giugno 2014) sono a circa 28.000km, sempre gli stessi, ingrassati qualche volta non saprei quante ma poche, non ho alcuna difficoltà di aggancio, ormai non guardo proprio più in basso quando parto, metto i piedi sopra e fanno "clack", nessun paragone con le menate dei Look o simili per agganciarli. :mrgreen:

Un po' di grasso non gli fa certo male.... Una volta ogni due mesi circa va bene...
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
assolutamente non il grasso, olio secco per la lubrificazione, il grasso trattiene lo sporco



Hai ragione. Specifico bene: olio secco alle tacchette e grasso marino all'asse del pedale, con una siringa dopo aver tolto la vitina di ritenzione sul lato... Non sono stato chiaro, è vero.
 
Ultima modifica:

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Scusate ragassuoli, con la pistola per ingrassare i pedali c'era questo tubicino in ferro che allego nelle due foto.
Essendo a parte non ho ben capito a cosa serve, qualcuno ne ha idea? ;nonzo%
 

Allegati

  • 0.jpg
    0.jpg
    201,3 KB · Visite: 73
  • 1.jpg
    1.jpg
    168 KB · Visite: 72

Waltertime67

Novellino
3 Gennaio 2017
3
0
Visita sito
Bici
Tmr01
http://www.speedplay.com/pubs/instructions/SP0070_Zero-InstrBook_ITA_5.pdf

pagina 15..

si tratta di svitare una vite...e un minimo di manualità meccanica...
Il problema e' che bisognerebbe scaldare il pedale, perche' diversamente, rischi di spannare la vite torque, a causa del frenafiletto che la blocca...per questo il meccanico non lo fa, e ti dice che vanno spediti a Beltrami (giustamente non rischia di rovinarteli, a meno che, non te lo dica prima e tu accetti il rischio...). Ho anche io lo stesso problema, ed essendo in titanio penso che glieli faro' spedire...per i costi vi sapro' dire, ma i cuscinetti sono sui 30e...
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Il problema e' che bisognerebbe scaldare il pedale, perche' diversamente, rischi di spannare la vite torque, a causa del frenafiletto che la blocca...per questo il meccanico non lo fa, e ti dice che vanno spediti a Beltrami (giustamente non rischia di rovinarteli, a meno che, non te lo dica prima e tu accetti il rischio...). Ho anche io lo stesso problema, ed essendo in titanio penso che glieli faro' spedire...per i costi vi sapro' dire, ma i cuscinetti sono sui 30e...
Io infatti ho fatto da me e l'ho spannata...sigh! :wacko:
 

Waltertime67

Novellino
3 Gennaio 2017
3
0
Visita sito
Bici
Tmr01
...e, infatti...Comunque con l'attrezzatura adatta e' un lavoro molto veloce, e spedendoli insieme al materiale che periodicamente parte/arriva al negoziante, non sara' una gran spesa...solo un po' di pazienza e ovviamente un secondo paio di pedali vecchi o in prestito di scorta...
 

Gionni79

Pignone
8 Marzo 2015
107
0
Seregno (MB)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1
Scusate gente...domanda sciocca: non ho capito se nella versione walkable la "gomma" che c'è intorno alle tacchette è fissa (quindi si monta quando si fissano le tacchette alle scarpe) oppure è mobile e bosogno metterla e toglierla ogni volta che dobbiamo camminare...
Nel caso di prima ipotesi, la gomma si consuma in fretta?? Ovviamente facendo pochi metri alla volta...non km...