SRAM RED 22 eTAP WIRELESS - il futuro?

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Assolutamente si
Come è anche vero che altri preferiscono avere più opzioni.
Fortunatamente non siamo tutti uguali e non tutti abbiamo le stesse "voglie" o-o

Naturalmente e fortunatamente come dici te. Il problema nasce se si scrivono frasi in formato "dieci comandamenti": "Se uno... "

Oltretutto I +1000 euro di differenza mi sembra un po' una forzatura. 4 anni fa comprati il Red al miglior prezzo possibile su internet pagandolo qualcosa come 1.400 se non erro (freni, cassetta e catena esclusi). Adesso ho comprato il kit a 1.250 (ottimo prezzo ok) senza la guarnitura. I 1000 euro non ce li vedo, saro' stato fortunate io probabilmente

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
Evidentemente non è cosi'... evidentemente ha senso visto che l'eTAP viene venduto e gli utenti sono contenti, o no?

e ci mancherebbe, con quello che costa, il mio discorso e' diverso dall'essere contento o meno, io che sono passato all'elettronico voglio delle cose diverse dal gruppo meccanico, cose che in questo momento sram non ha a disposizione sul suo gruppo etap, cose che shimano offre e offrira' sul suo gruppo di2, non per niente shimano e' alla terza edizione di un gruppo elettronico
quando etap offrira' le stesse cose (inteso come cose che si possono modificare o personalizzare all'interno del software) si potra' parlare di un gruppo elettronico, per ora e' solo un gruppo meccanico senza fili

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
quando etap offrira' le stesse cose (inteso come cose che si possono modificare o personalizzare all'interno del software) si potra' parlare di un gruppo elettronico, per ora e' solo un gruppo meccanico senza fili
In effetti credo che l'approccio di SRAM sia proprio quello che indichi con ironia a fine messaggio: semplicemente un gruppo senza cavi, che fa della "semplicità" il suo punto forte. Semplicità da intendersi in riferimento in primis al montaggio (tempi e facilità) e secondariamente alla non possibili personalizzazioni, per alcuni limite, per altri plus.
Quindi, a mio avviso (così evitiamo sentenze) sono proprio scelte commerciali diverse: semplicità x SRAM, customizzazione per Stimano e campagnolo (se vogliamo è per grosse linee anche quel che si vede in MTB con gruppi spartani e molto semplici).
Personalmente, per quel che conta il mio parere, trovo limitanti entrambi gli approcci: l'essere wired di shimano e campy lo trovo anacronistico; l'impossibilità di personalizzare di SRAM una "errore" di gioventù.

PS: che poi avere mille possibili personalizzazioni non significa usarle eh [emoji1]

PPS:
Per quelli che non ce la fanno proprio a trattenersi e devono polemizzare: si i cavetti di shimano sono PER ME limitanti perché su un alcuni telai non c'è verso di farli passare (non concepiti per tale possibilità, tipo addict sl 2015)

inviato dal Voyager 1

Ultima modifica:

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
1.033
210
Feltre
Visita sito
Passare da maccanico e elettronico nn vuol dire avere più funzioni ecc. A mio modo di vedere e quello di avere una cambiata sempre fluida e perfetta e ridotta manutenzione (guaine fili ecc.) Sram da questo e per quanto mi riguarda sono molto soddisfatto. Poi il 9150 forse sara migliore ma costa anche 800 euro in piu pesa di più. Poi vorrei capire la funzione che deraglia da solo magari sotto sforzo quanto bene va

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.549
515
Visita sito
Bici
Pinarello
c'e anche chi dice che i cambi elettronici sono inutili, se e' un elettronico mi deve dare di tutto e di piu' di quello che mi da un meccanico, mi dovrebbe dire anche quando c'e' da cambiare la catena o i pignoni o le corone

non so shimano , Campagnolo ti dice anche questo, tiene il conto dei km e suggerisce i tempi di manutenzione o sostituzione dei componenti.
(per me è superfluo, ce l'hanno messo tanto per aggiungere cose)

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
se uno passa all'elettronico e' perche' vuole sfruttare tutte le potenzialita' che questo sistema mette a disposizione, altrimenti non ha senso, e' preferibile rimanere sul meccanico e si risparmiare i 1000 e rotti euro di differenza, magari investirli in un bel paio di ruote
Oppure perché si è rotto le scatole di continuare a cambiar guaine. I gruppi shimano funzionano egregiamente anche a guaine vecchie....Gli sram molto molto meno. ...io col Red 22 cambiavo le guaine 4 volte l'anno. ..
Fate voi il conto.
Considerando quello che ho preso per la vendita del Red e le minori spese di manutenzione in 2 anni dovrei aver ammortizzato la spesa.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
In effetti credo che l'approccio di SRAM sia proprio quello che indichi con ironia a fine messaggio: semplicemente un gruppo senza cavi, che fa della "semplicità" il suo punto forte. Semplicità da intendersi in riferimento in primis al montaggio (tempi e facilità) e secondariamente alla non possibili personalizzazioni, per alcuni limite, per altri plus.
Quindi, a mio avviso (così evitiamo sentenze) sono proprio scelte commerciali diverse: semplicità x SRAM, customizzazione per Stimano e campagnolo (se vogliamo è per grosse linee anche quel che si vede in MTB con gruppi spartani e molto semplici).
Personalmente, per quel che conta il mio parere, trovo limitanti entrambi gli approcci: l'essere wired di shimano e campy lo trovo anacronistico; l'impossibilità di personalizzare di SRAM una "errore" di gioventù.

PS: che poi avere mille possibili personalizzazioni non significa usarle eh [emoji1]

PPS:
Per quelli che non ce la fanno proprio a trattenersi e devono polemizzare: si i cavetti di shimano sono PER ME limitanti perché su un alcuni telai non c'è verso di farli passare (non concepiti per tale possibilità, tipo addict sl 2015)

inviato dal Voyager 1
Io stavo per prendere il di2 prima di scoprire questo particolare della mia addict .....

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito
per ora e' solo un gruppo meccanico senza fili

Non è vero, sono passato da un RED (ultimo modello) all'eTAP. Ho avuto prima Shimano, TUTTI I gruppi, e il Record (azz... come sono vecchio) e ho sempre ammirato Shimano per la fluidità di cambiata, fluidità che ho rimpianto quando sono passato a Sram. Le leve dovevano fare parecchia strada e per salire di rapporto si faceva sempre "fatica", ovviamente in senso relativo. In più odiavo la mancanza dello scattino sul manettino per il deragliatore anteriore. Passato all'eTAP improvvisamente tutto questo è svanito. Basta sfiorare la levetta e cambia, ne sfiori due e cambi la moltiplica. Non c'è "scattino" perché non serve, si adatta da solo. Scattino che odivavo non solo quando non c'era ma anche quando c'era (Shimano).

I contro ci sono, naturale... ricordarsi di caricare la batteria (proprio perché succede cosi' raramente, bisogna ricordarsene, led o non led), la velocità di cambiata non è fulminea ma valutero' il pseudo-problema alla prima corsa e ovviamente quello più grande è che si puo' rompere/guastare più facilmente (sgrat).

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Non è vero, sono passato da un RED (ultimo modello) all'eTAP. Ho avuto prima Shimano, TUTTI I gruppi, e il Record (azz... come sono vecchio) e ho sempre ammirato Shimano per la fluidità di cambiata, fluidità che ho rimpianto quando sono passato a Sram. Le leve dovevano fare parecchia strada e per salire di rapporto si faceva sempre "fatica", ovviamente in senso relativo. In più odiavo la mancanza dello scattino sul manettino per il deragliatore anteriore. Passato all'eTAP improvvisamente tutto questo è svanito. Basta sfiorare la levetta e cambia, ne sfiori due e cambi la moltiplica. Non c'è "scattino" perché non serve, si adatta da solo. Scattino che odivavo non solo quando non c'era ma anche quando c'era (Shimano).

I contro ci sono, naturale... ricordarsi di caricare la batteria (proprio perché succede cosi' raramente, bisogna ricordarsene, led o non led), la velocità di cambiata non è fulminea ma valutero' il pseudo-problema alla prima corsa e ovviamente quello più grande è che si puo' rompere/guastare più facilmente (sgrat).

Bello leggere ogni tanto fra tante "dicerie" un commento scritto da chi ha testato e sa veramente di cosa si parla almeno si riesce anche a fare un confronto costruttivo.
In merito alla tua ultima frase confermi perfettamente le sensazioni che ho avuto anche io, come ti trovi con la deragliata anteriore invece? Io ho notato che rispetto a shimano di2 c'è bisogno di alleggerire quella frazione di secondo per farla salire, non puoi rimanere "in tiro".
E visto che parli di gara pensi che sia limitante il fatto di dover deragliare sempre utilizzando due mani?

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito
Bello leggere ogni tanto fra tante "dicerie" un commento scritto da chi ha testato e sa veramente di cosa si parla almeno si riesce anche a fare un confronto costruttivo.
In merito alla tua ultima frase confermi perfettamente le sensazioni che ho avuto anche io, come ti trovi con la deragliata anteriore invece? Io ho notato che rispetto a shimano di2 c'è bisogno di alleggerire quella frazione di secondo per farla salire, non puoi rimanere "in tiro".
E visto che parli di gara pensi che sia limitante il fatto di dover deragliare sempre utilizzando due mani?

Grazie, l'elettronico della Shimano mi manca percio' non posso fare raffronti. A ogni modo credo di essere una persona molto dolce nella cambiata. Non ci riesco proprio a fare tutto "in tiro", anche in corsa, per cui non saprei proprio. L'unico momento limitante che ci vedo è se hai una borraccia in mano e rimani sopreso... ma onestamente non credo che questo possa veramente accadere, o no?

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.769
4.360
Visita sito
Bici
Pinifarina
pero' se ci sono, uno puo' decidere se usarle o meno, se non ci sono ciccia,

credo che sram non abbia volutamente inserito la customizzazione del sistema.
quello che non c'è non può rompersi diceva un vecchio, e sono convinto che sram prima di permettere agli utenti di giocare col gruppo volesse essere sicura che funzionasse a dovere.

fsa nel test del proprio prototipo ha portato un gruppo con piccoli ed evidenti problemini. dimostrazione che non è banale fare un gruppo nuovo.

shimano prima di inserire queste novità ha lavorato 3 anni.

e shimano è shimano...

poi è vero che l'etap fa tutto quello che fa il meccanico, ma c'è una grossa differenza (almeno per me):
quando si cambia dietro con un meccanico il cambio si sposta di una quantità uguale per tutti i pignoni. non sempre però si riesce a trovare il giusto compromesso per farlo funzionare perfettamente su tutta la cassetta.

con l'etap invece ogni rapporto ha la sua posizione. sembra nulla ma sostanzialmente vuol dire avere su ogni rapporto la posizione perfetta.
nessuna difficoltà a scendere o salire su qualsiasi rapporto.
niente rumorini di sorta.

volendo si possono fare facilmente in corsa le regolazioni.

mai più manutenzioni di fili, cambi guaine, registrazioni cambio.

a me non sembra affatto poco.

prima di passare ad etap ho usato il da9000 e sulla seconda bici ho un force.

due cambi fantastici ma "meccanici" (nel senso tecnico del termine).

ho scelto l'etap proprio per la mancanza dei fili, centraline batterie ecc.

mi piaceva (e piace) l'idea di una bici "pulita".

onestamente sono curioso di vedere il nuovo da all'opera (le nuove funzioni sembrano davvero interessanti) ma ancor oggi sceglierei l'etap per gli stessi motivi citati sopra.

certamente una customizzazione del sistema non farebbe male, ma credo anche che per come è pensato il sistema sram non sia tanto semplice.

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.549
515
Visita sito
Bici
Pinarello
quando si cambia dietro con un meccanico il cambio si sposta di una quantità uguale per tutti i pignoni.

non è proprio così, qui nel forum ho letto che il cambio si sposta con scarti millimetrici a seconda dei pignoni, si parlava di montare comandi Campagnolo a pignoni shimano/sram o qualcosa del genere.

I comandi sono preimpostati per le diverse costruzioni delle cassette pignoni,
dunque impartiscono spostamenti diversi al cambio, anch'esso costruito per una propria cassetta pignoni.

d'accordissimo su quello che dici riguardo alla sparizione di cavi e guaine,
è uno dei vantaggi che mi spingerebbe a passare all'elettronico

chissà se Sram potrà aggiornare digitalmente l'Etap in futuro in modo che gli utenti conservino questa prima versione

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.769
4.360
Visita sito
Bici
Pinifarina
non è proprio così, qui nel forum ho letto che il cambio si sposta con scarti millimetrici a seconda dei pignoni, si parlava di montare comandi Campagnolo a pignoni shimano/sram o qualcosa del genere.

I comandi sono preimpostati per le diverse costruzioni delle cassette pignoni,
dunque impartiscono spostamenti diversi al cambio, anch'esso costruito per una propria cassetta pignoni.

d'accordissimo su quello che dici riguardo alla sparizione di cavi e guaine,
è uno dei vantaggi che mi spingerebbe a passare all'elettronico

chissà se Sram potrà aggiornare digitalmente l'Etap in futuro in modo che gli utenti conservino questa prima versione

quella è la (normale) tolleranza che permette ad un cambio meccanico di funzionare bene.

shimano in questo è maestra.

in pratica nel comando di un gruppo meccanico hai un rotore dentato che fa tirare il filo sempre della stessa quantità.

tu regoli in pratica la posizione su un pignone (il centrale) e gli altri saranno allineati di conseguenza, visto che la distanza tra i pignoni è sempre la stessa.

considera che con le 11v le distanza dei pignoni sono uguali (o quasi) sia per sram che per campy che per shimano.

quindi i pacchi sono tutti utilizzabili, grazie anche alle tolleranze sopra menzionate.

come scritto sopra, e me è capitato spessi di avere magari qualche imperfezione nel cambio.

visto che mi piace giocare con le cassette, mi ero assemblato una 12-32 su base force con pignoni miche e da...

con il gruppo ultegra funzionava bene, anche se su qualche pignone qualche volta si doveva "accompagnare" la cambiata.

in forma minima accadeva anche col pacco originale 11-32.

ora questo con l'etap non accadrebbe più visto che si impostano 11 posizioni del cambio.

in teoria potrei far funzionare PERFETTAMENTE il cambio anche montando un pacco con distanziali shimano miche e campagnolo messi a caso...

considera che i pacchi non sono tutti uguali. nel senso che ci sono delle tolleranze di produzione che li rendono differenti.

per non parlare poi dei telai...

e visto che il tutto si gioca sui decimi di mm la possibilità "offerta" (si fa per dire) dall'etap per me non è poca cosa.

per me questo è un fattore ampiamente sottovalutato da chi si interessa all'etap soffermandosi solo all'aspetto wireless.

in realtà è un discorso che vale (e varrà) per tutti gli elettronici, così come la semplificazione della fase di deragliata e in modo molto meno significativo della cambiata posteriore.

sniffo

Pignone
28 Novembre 2010
164
43
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc
Adesso c'è pure il terrore di perdere un arto per colpa dei dischi affettatutto?

Io non vedo tutto questo problema. Tanto si sa che i dischi sono aerodinamicamente inferiori, in salita sono svantaggiati dal peso e in discesa alla fine frenano come i caliper e se va di culo hanno anche la bici che tira da una parte, perciò è facile che finiscano in un fosso.
Perciò basta partire forte e poi quelli coi dischi chi li vede più?

:)

sniffo

Pignone
28 Novembre 2010
164
43
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc
Adesso c'è pure il terrore di perdere un arto per colpa dei dischi affettatutto?

Io non vedo tutto questo problema. Tanto si sa che i dischi sono aerodinamicamente inferiori, in salita sono svantaggiati dal peso e in discesa alla fine frenano come i caliper e se va di culo hanno anche la bici che tira da una parte, perciò è facile che finiscano in un fosso.
Perciò basta partire forte e poi quelli coi dischi chi li vede più?

:)
Ops! Ho cannato topic.

Sorry [emoji40]

Sent from my ONE A2003 using BDC-Forum mobile app

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
quella è la (normale) tolleranza che permette ad un cambio meccanico di funzionare bene.

shimano in questo è maestra.

in pratica nel comando di un gruppo meccanico hai un rotore dentato che fa tirare il filo sempre della stessa quantità.

tu regoli in pratica la posizione su un pignone (il centrale) e gli altri saranno allineati di conseguenza, visto che la distanza tra i pignoni è sempre la stessa.

considera che con le 11v le distanza dei pignoni sono uguali (o quasi) sia per sram che per campy che per shimano.

quindi i pacchi sono tutti utilizzabili, grazie anche alle tolleranze sopra menzionate.

come scritto sopra, e me è capitato spessi di avere magari qualche imperfezione nel cambio.

visto che mi piace giocare con le cassette, mi ero assemblato una 12-32 su base force con pignoni miche e da...

con il gruppo ultegra funzionava bene, anche se su qualche pignone qualche volta si doveva "accompagnare" la cambiata.

in forma minima accadeva anche col pacco originale 11-32.

ora questo con l'etap non accadrebbe più visto che si impostano 11 posizioni del cambio.

in teoria potrei far funzionare PERFETTAMENTE il cambio anche montando un pacco con distanziali shimano miche e campagnolo messi a caso...

considera che i pacchi non sono tutti uguali. nel senso che ci sono delle tolleranze di produzione che li rendono differenti.

per non parlare poi dei telai...

e visto che il tutto si gioca sui decimi di mm la possibilità "offerta" (si fa per dire) dall'etap per me non è poca cosa.

per me questo è un fattore ampiamente sottovalutato da chi si interessa all'etap soffermandosi solo all'aspetto wireless.

in realtà è un discorso che vale (e varrà) per tutti gli elettronici, così come la semplificazione della fase di deragliata e in modo molto meno significativo della cambiata posteriore.
Sei sicuro che le regolazioni siano posizione per posizione e lo spostamento a destra o sinistra fu una posizione non influenzi tutte le altre. ?