pero' se ci sono, uno puo' decidere se usarle o meno, se non ci sono ciccia,
credo che sram non abbia volutamente inserito la customizzazione del sistema.
quello che non c'è non può rompersi diceva un vecchio, e sono convinto che sram prima di permettere agli utenti di giocare col gruppo volesse essere sicura che funzionasse a dovere.
fsa nel test del proprio prototipo ha portato un gruppo con piccoli ed evidenti problemini. dimostrazione che non è banale fare un gruppo nuovo.
shimano prima di inserire queste novità ha lavorato 3 anni.
e shimano è shimano...
poi è vero che l'etap fa tutto quello che fa il meccanico, ma c'è una grossa differenza (almeno per me):
quando si cambia dietro con un meccanico il cambio si sposta di una quantità uguale per tutti i pignoni. non sempre però si riesce a trovare il giusto compromesso per farlo funzionare perfettamente su tutta la cassetta.
con l'etap invece ogni rapporto ha la sua posizione. sembra nulla ma sostanzialmente vuol dire avere su ogni rapporto la posizione perfetta.
nessuna difficoltà a scendere o salire su qualsiasi rapporto.
niente rumorini di sorta.
volendo si possono fare facilmente in corsa le regolazioni.
mai più manutenzioni di fili, cambi guaine, registrazioni cambio.
a me non sembra affatto poco.
prima di passare ad etap ho usato il da9000 e sulla seconda bici ho un force.
due cambi fantastici ma "meccanici" (nel senso tecnico del termine).
ho scelto l'etap proprio per la mancanza dei fili, centraline batterie ecc.
mi piaceva (e piace) l'idea di una bici "pulita".
onestamente sono curioso di vedere il nuovo da all'opera (le nuove funzioni sembrano davvero interessanti) ma ancor oggi sceglierei l'etap per gli stessi motivi citati sopra.
certamente una customizzazione del sistema non farebbe male, ma credo anche che per come è pensato il sistema sram non sia tanto semplice.