La differenza secondo me la fa se uno fa un lungo periodo di stop totale da qualsiasi attivita' fisica. D'inverno si possono fare tante cose che comunque ti mantengono "in forma"...sci, corsa, nuoto, palestra, camminata in montagna, .
Poi certo, se si fanno anche un po' uscite in bici e' meglio. Anche i rulli se fatti bene aiutano, cosi' come squat e press leg. Purtroppo o per fortuna il ciclismo richiede costanza per vedere risultati, sicche' se si esce un paio di volte al mese diventa difficile. Poi certo se al primo ritorno in sella si scelgono percorsi non adeguati...la' diventa una delusione totale. E di conseguenza passera' un altro mese prima di uscire di nuovo...
La mia esperienza è che dopo un periodo no bici ma facendo running etc mi metto sulla mia salita "solita" (che è un 5% a saliscendi con tratti più duri, direi fino ad 8 - niente di tracendentale, quindi), allora se la prendo come una passeggiata panoramica va tutto bene e arrivo tranquillo a prendere il caffé in cima, se invece provo ad andare come al solito sì che sento essere stato fermo un po', e se tiro troppo non ce la faccio. (poi il dramma è in discesa, se hai perso l'abitudine e ti metti a pensare a quanto sono fine quelle ruote poi scendi a 30 all'ora...)