Detrminazione risentitezzazione lattato

Chi ha interesse a parlarne, a valutare quest'aspetto?

Nel senso che tutti sappiamo che più o meno la soglia anaerobica è in corrispondenza dei 4 mmol/l di lattato.
Ma è proprio questo più o meno che interessa, cioè ognuno di noi è in grado già geneticamente di risentitezzare una quantità di lattato, come determinare appunto quanto? Che può essere anche più dei 4 mmol/l
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Si può benissimo determinare quale sia il nostro livello di lattato discriminante. Fai una prova a potenze crescenti fino ad arrivare a stabilizzarti a quella che è la tua potenza di soglia (ovvero la potenza che il tuo organismo è in grado di erogare con continuità per un'ora, è una definizione questa). Pedali e ti fai il tuo bel prelievo all'orecchio e misuri quant'è la concentrazione del lattato :-o
 
Si può benissimo determinare quale sia il nostro livello di lattato discriminante. Fai una prova a potenze crescenti fino ad arrivare a stabilizzarti a quella che è la tua potenza di soglia (ovvero la potenza che il tuo organismo è in grado di erogare con continuità per un'ora, è una definizione questa). Pedali e ti fai il tuo bel prelievo all'orecchio e misuri quant'è la concentrazione del lattato :-o

Lo supponevo...
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Ma adesso ti pigli il PT, che te ne fai della macchinetta per il lattato?? Accumulando uscite su uscire riesci a determinarti la tua potenza di soglia e la relativa frequenza cardiaca di soglia.

Lo faresti così a puro titolo sperimentale/conoscitivo ??? Che te ne importa di sapere quanto risintetizzi??
 
Ao, Abbiamo chiaccherato abbastanza sul topic "test lattato/Fc/watt" Ao...E mi veniva in mente questa cosa.
Anche perchè Sassi, proprio in virtù di questo asserisce che la soglia non esiste.
Ho capito che con il PT determini tranquillamente i watt/soglia, lo si vedeva anche durante il test come calavano i watt arrivati ad un certo punto, ma quello che voglio dire è che quel breve intervallo è durato tot. in un intervallo maggiore probabilmente è possibile determinare con un numero maggiore di prelievi se si accumula o si risentitetizza (sta parola è difficile da pensare) o se esistono dei test specifici...
Roger, passo.
 
Lo faresti così a puro titolo sperimentale/conoscitivo ??? Che te ne importa di sapere quanto risintetizzi??

Si, alla fine dipende, perchè se escono dei watt costanti senza accumulo oltre la soglia...Tu hai di riferimento comunque sempre la FC e via, sai che anche oltre non ti stai intossicando...E' un idea
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Se usi il misuratore di potenza il cardio lo guardi solo per vedere se hai il cuore che batte ancora...

Lascia stare i battiti, avrai un mezzo più accurato per valutare il tuo tipo di impegno. Se oltre la FC di soglia riesci ad andare a potenza costante vuol solo dire che sei in una di quelle giornate in cui il cuore fa i fatti suoi per stress, affaticamento, ecc.. Oppure ti è cambiata, spostandosi verso l'alto, la tua soglia anaerobica in quanto rappresenta il perfetto equilibrio tra accumulo e capacità di smaltimento di quegli ioni maledetti che intaccano la capacità di compiere lavoro delle tue gambe

che brutta frase
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
:==macchè, semplicemente anzichè rifarti agli intervalli che consideri adesso per il cardio userai degli intervalli "equivalenti" per la potenza. Tranquillo, basta un comodo bonifico a mio nome e vedrai che andrà tutto ok :mrgreen:
 

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
52
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
Ao, Abbiamo chiaccherato abbastanza sul topic "test lattato/Fc/watt" Ao...E mi veniva in mente questa cosa.
Anche perchè Sassi, proprio in virtù di questo asserisce che la soglia non esiste.
Ho capito che con il PT determini tranquillamente i watt/soglia, lo si vedeva anche durante il test come calavano i watt arrivati ad un certo punto, ma quello che voglio dire è che quel breve intervallo è durato tot. in un intervallo maggiore probabilmente è possibile determinare con un numero maggiore di prelievi se si accumula o si risentitetizza (sta parola è difficile da pensare) o se esistono dei test specifici...
Roger, passo.

:smile::smile::smile: risisentintentintetiritizza??? risentitentintentizza?? risiseisisisetizza?? ... perfavore deciditi :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: , che mi fai venir male a leggere come lo scrivi hehehe ... in caso contrario ...
R - I - S - I - N -T -E - T - I -Z -Z -A ... Ao si fa per scherzà :-o:-o
 
:smile::smile::smile: risisentintentintetiritizza??? risentitentintentizza?? risiseisisisetizza?? ... perfavore deciditi :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: , che mi fai venir male a leggere come lo scrivi hehehe ... in caso contrario ...
R - I - S - I - N -T -E - T - I -Z -Z -A ... Ao si fa per scherzà :-o:-o

Si hai ragione, alla fine ci ho sb..to e ho scritto come veniva...:-o