GF Sportful 2017: il lupo non perde il vizio

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.907
28.748
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Capisco che anche il fissaggio del chip possa destare preoccupazione ma il pensiero del Manghen mi arrovella di più :wacko:
Ho un dubbio, non ho mai affrontato una salita con le caratteristiche del Manghen e, soprattutto, in un contesto "farcito" come quello del 18 giugno. Non sono in grado di capire se sia necessario o meno adottare l'accorgimento di sostituire la mia 38 con una 36 per avere un po' più di respiro. Ho affrontato il lungo alla novecolli con il 39x27 senza particolari problemi e adesso ho un bel 28 a garanzia ma questo dubbio sulla corona anteriore non riesco a scioglierlo. Grazie a chi vorrà esprimere la sua sull'argomento.
o-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.907
28.748
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Capisco che anche il fissaggio del chip possa destare preoccupazione ma il pensiero del Manghen mi arrovella di più :wacko:
Ho un dubbio, non ho mai affrontato una salita con le caratteristiche del Manghen e, soprattutto, in un contesto "farcito" come quello del 18 giugno. Non sono in grado di capire se sia necessario o meno adottare l'accorgimento di sostituire la mia 38 con una 36 per avere un po' più di respiro. Ho affrontato il lungo alla novecolli con il 39x27 senza particolari problemi e adesso ho un bel 28 a garanzia ma questo dubbio sulla corona anteriore non riesco a scioglierlo. Grazie a chi vorrà esprimere la sua sull'argomento.
o-o

come al solito la cosa è altamente soggettiva...
ho sempre usato il 34x28 e gli ultimi 5km non riuscivo a superare le 60 rpm...
quest'anno penso di presentarmi con 36x32...

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.355
2.825
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
o-o

Come dice il buon never è tutto altamente soggettivo, io l'ho fatto sia con il 36-27 che con il 34-28 e ho sempre sofferto :mrgreen: quest'anno sono tornato al 36. Cmq quello che ti consiglio non confrontare la 9 colli con la sportful e se sei titubante un dente in più dietro o uno in meno davanti non fa mai male ;)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.907
28.748
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Come dice il buon never è tutto altamente soggettivo, io l'ho fatto sia con il 36-27 che con il 34-28 e ho sempre sofferto :mrgreen: quest'anno sono tornato al 36. Cmq quello che ti consiglio non confrontare la 9 colli con la sportful e se sei titubante un dente in più dietro o uno in meno davanti non fa mai male ;)

o-o

anche il discorso di non confrontare le due manifestazioni, il manghen, se vai forte, ci impieghi circa 1h30' (anche meno i più veloci), e arrivi da cima campo altra ora di salita...

maxmiki

Gregario
5 Aprile 2014
528
86
Visita sito
Bici
...??...

o-o

sono al lavoro in un momento di stallo, non fare altro che stare davanti al pc, chiedo info...

Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Sarà pure soggettivo ma ciò che scrivi ha un valore anche in termini assoluti perchè parto dal presupposto che chiunque affronti il lungo abbia qualità ciclistiche di base più che buone. Ma secondo te è significativo passare dal 38x28 al 36x28 oppure per apprezzare il vantaggio occorre necessariamente ricorrere al 34?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.907
28.748
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sarà pure soggettivo ma ciò che scrivi ha un valore anche in termini assoluti perchè parto dal presupposto che chiunque affronti il lungo abbia qualità ciclistiche di base più che buone. Ma secondo te è significativo passare dal 38x28 al 36x28 oppure per apprezzare il vantaggio occorre necessariamente ricorrere al 34?

dico che è soggettivo perchè conosco gente che preferisce, comunque, pedalare "durissimo" anche in presenza di pendenze elevate.
senz'altro dovrai fare delle prove, già da ora, IMHO potresti passare direttamente al 34, tanto se, per te, 34x28 risulta troppo agile, puoi sempre scalare...se usi il 36 e poi è poco non hai altra scelta...

le differenze sono minime...tra 34x28 e 36x28 ci sono circa 17 cm di sviluppo di differenza...certamente, quando sei stanco, potrebbero fare la differenza...

garbino289

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.495
1.107
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Dico anch'io la mia. 34/28 anche per me, non mi sono mai pentito di averlo montato.
Anzi, sul manghen e sul rombo quest'anno mi veniva automatico azionare la levetta per cercare di alleggerire ulteriormente...

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.442
22.670
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
dico che è soggettivo perchè conosco gente che preferisce, comunque, pedalare "durissimo" anche in presenza di pendenze elevate.
senz'altro dovrai fare delle prove, già da ora, IMHO potresti passare direttamente al 34, tanto se, per te, 34x28 risulta troppo agile, puoi sempre scalare...se usi il 36 e poi è poco non hai altra scelta...

le differenze sono minime...tra 34x28 e 36x28 ci sono circa 17 cm di sviluppo di differenza...certamente, quando sei stanco, potrebbero fare la differenza...

ho sempre avuto 34x27 e durante la Sportful anche x partenza veloce e prima salita forte, quei 5 km li soffro tanto.
Manghen fatto da solo altre volte è altra cosa (da casa mia al passo sono 90 km :mrgreen:) quei km li soffro meno.
Poi secondo me dipende dal peso di ognuno, con 80 kg in salita più di tanto non rendo...cmq sono curioso di provare quest'anno col 36x28 ma cercherò di gestirmi decentemente al contrario degli anni scorsi (almeno ci proverò!)

maxmiki

Gregario
5 Aprile 2014
528
86
Visita sito
Bici
...??...
non volevo certo fare dello sterile sarcasmo :mrgreen:

Scherzo anche io.... è logico che il pensiero maggiore siano le salite...

Anche se stupidamente spero che arrivati in cima al manghen il piu sia fatto... considerando le ultime due salite piu abbordabili perpendenze medie...
e se consideriamo i 71,5 km di salite.. ne restano solo 31,1

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app