Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
volevo un set di ruote leggere comode con raggi sottili in acciaio,e cerchio a profilo basso con canale largo 16 17, mi sono stancato delle ruote con canale stretto, le strade sono sempre peggio e il 25 già sulle mie 15c spancia troppo e non mi piace diventa irregolare e si sente specie in discesa

Ho girato con accoppiata Stiletto-Veloflex 25 e il risultato è stato molto buono.
Poi i Veloflex anche in 23 sono molto confortevoli.
Potrebbero star meglio sì su un canale più largo..ma non credo sia conditio tassativa.
Io la Stiletto 24+28 la consiglio vivamente, ruota fenomenale.

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Ho girato con accoppiata Stiletto-Veloflex 25 e il risultato è stato molto buono.
Poi i Veloflex anche in 23 sono molto confortevoli.
Potrebbero star meglio sì su un canale più largo..ma non credo sia conditio tassativa.
Io la Stiletto 24+28 la consiglio vivamente, ruota fenomenale.
Io monto solo copertoni tubeless. Quindi mi serve almeno un canale da 15. Il 25 già si monta malissimo sul 15c e diventa irregolare per via del poco spazio all interno del canale figuriamoci un 14c

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.599
9.589
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Io monto solo copertoni tubeless. Quindi mi serve almeno un canale da 15. Il 25 già si monta malissimo sul 15c e diventa irregolare per via del poco spazio all interno del canale figuriamoci un 14c

il canale stiletto è addirittura 13,5. tempo fa avevo provato a dire qua sul forum che l'ottimo per la stiletto sarebbe stato un canale almeno 15. tanto sotto il 23 non usa più nessuno, mi hanno mangiato :mrgreen::mrgreen:
la grana maggiore infatti è che il pattino non passa dal copertone. neppure allargando l'archetto. togliere/mettere sui rulli è una palla. già con 2mm in più sarebbe un altra cosa.
secondo me Corrado prima o poi si adegua, magari con un paio di millimetrini di offset.

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.103
164
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Ragazzi invece per le breva 30 ho visto che il canale è sempre da 14...qualcuno di voi ci monta i 25mm? Io vorrei metterci i continentali gp4000 sll.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Forse sono imbranato io ma mi spiegte come ci si registra sul sito spada? mi fa solo effettuare il login con username e password ma la registrazione da dove la faccio?
grazie

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.523
828
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant

Da 15 a 14 non è che ti cambi un granchè. Sulle Stiletto le 25 montano senza problemi. [emoji6]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
non esiste se devo far un nuovo set di ruote e spendere diversi soldi , dato che le tengo minimo due anni , voglio almeno cerchi con un canale asimmetrico e almeno 16 17c , il 15 e il 14 e' roba da antiquariato. non voglio piu vedere i copertoncini da 25 che diventano una pera per via del canale stretto e per questo motivo offrono meno grip e feeling nelle curve. peccato perche le stiletto pro mi piacevano molto, le oxygeno sono ok ma sono fuori bugdget e poi non mi piacciono affatto esteticamente, sono troppo anonime.

Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
non esiste se devo far un nuovo set di ruote e spendere diversi soldi , dato che le tengo minimo due anni , voglio almeno cerchi con un canale asimmetrico e almeno 16 17c , il 15 e il 14 e' roba da antiquariato. non voglio piu vedere i copertoncini da 25 che diventano una pera per via del canale stretto e per questo motivo offrono meno grip e feeling nelle curve.

o-o

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.065
2.143
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
il canale stiletto è addirittura 13,5. tempo fa avevo provato a dire qua sul forum che l'ottimo per la stiletto sarebbe stato un canale almeno 15. tanto sotto il 23 non usa più nessuno, mi hanno mangiato :mrgreen::mrgreen:
la grana maggiore infatti è che il pattino non passa dal copertone. neppure allargando l'archetto. togliere/mettere sui rulli è una palla. già con 2mm in più sarebbe un altra cosa.
secondo me Corrado prima o poi si adegua, magari con un paio di millimetrini di offset.

non è così semplice. Una carattesistica delle SPADA è il peso limitato, allargare il cerchio significa aumentare peso inevitabilmente.. bisogna che il mercato proponga dei cerchi c17 relativamente leggeri ed affidabili e non so ma al momento sui cerchi che utilizza spada per le stiletto e una coppia di cerchi c17 passano almeno 120 , 130 grammi..
Eppoi una ruota va studiata non basta semplicemente cambiare il cerchio per adeguarsi

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
costruire cerchi piu larghi mantenendo il peso contenuto si puo' fare, ma non con freni a pattini!!!!!, in mtb grazie al freno a disco, hanno limato l impossibile canali hookless profili asimmetrici e sempre piu bassi e con nuovi tipi di trattamenti dell alluminio sono riusciti a tenere lo stesso peso tra i vecchi canali da 19c e i nuovi std 23c 25c senza perdere in rigidita', ma aime coi freni a pattini penso sia impossibile, cosa che sara possibile con le nuove ruote a freno a disco bdc che stanno piano piano prendendo sempre piu piede , ma non a tutti piacciono

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
non è così semplice. Una carattesistica delle SPADA è il peso limitato, allargare il cerchio significa aumentare peso inevitabilmente.. bisogna che il mercato proponga dei cerchi c17 relativamente leggeri ed affidabili e non so ma al momento sui cerchi che utilizza spada per le stiletto e una coppia di cerchi c17 passano almeno 120 , 130 grammi..
Eppoi una ruota va studiata non basta semplicemente cambiare il cerchio per adeguarsi

Concordo, a parte le oxygeno che hanno già il canale da 17 con il cerchio Alpha 340 molto leggero, il mercato non offre tanto, soprattutto con un profilo di almeno 23/25mm che secondo me su una bdc sono il minimo esteticamente.
Poi c'è anche da considerare l'aumento di peso dei copertoni da 25 o addirittura 28.
Alla fine un set di ruote in alluminio al top da 17c con copertoni da 25/28 pesa come delle ruote e copertoni medio gamma di qualche anno fa.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.599
9.589
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

ma 120-130g non direi, ci sono cerchi appena più pesanti, ma anche più leggeri. il cerchio stiletto passa a circa 370-380gr mi pare.
poi c17 non c'è bisogno. 15c mi sembra più democratico rispetto attuale 13,5c

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.065
2.143
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
costruire cerchi piu larghi mantenendo il peso contenuto si puo' fare, ma non con freni a pattini!!!!!, in mtb grazie al freno a disco, hanno limato l impossibile canali hookless profili asimmetrici e sempre piu bassi e con nuovi tipi di trattamenti dell alluminio sono riusciti a tenere lo stesso peso tra i vecchi canali da 19c e i nuovi std 23c 25c senza perdere in rigidita', ma aime coi freni a pattini penso sia impossibile, cosa che sara possibile con le nuove ruote a freno a disco bdc che stanno piano piano prendendo sempre piu piede , ma non a tutti piacciono

non so ma se il tuo discorso possa filare o no ma su una cosa concordo pienamente :

i dischi su una bdc, almeno per me, sono esteticamente out...

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.523
828
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
non esiste se devo far un nuovo set di ruote e spendere diversi soldi , dato che le tengo minimo due anni , voglio almeno cerchi con un canale asimmetrico e almeno 16 17c , il 15 e il 14 e' roba da antiquariato. non voglio piu vedere i copertoncini da 25 che diventano una pera per via del canale stretto e per questo motivo offrono meno grip e feeling nelle curve. peccato perche le stiletto pro mi piacevano molto, le oxygeno sono ok ma sono fuori bugdget e poi non mi piacciono affatto esteticamente, sono troppo anonime.

Mah...ognuno ha il diritto di pensarla come vuole, ci mancherebbe. In tutta sincerità credo che più che dai dati oggettivi e misurabili (che personalmente non ho trovato) spesso ci si faccia prendere dalle mode del momento. Non dubito che in alcuni frangenti i cerchi con canale largo abbiano qualche (minimo) vantaggio, ma da qui a parlare di antiquariato per le ruote da 15 o 14 mm ce ne passa. Come mi pare azzardato affermare che vi sia una tangibile diminuzione di grip o del feeling di guida. Se ci si affida alle sensazioni, vale tutto ed il contrario di tutto. Rendere queste caratteristiche misurabili e quindi oggettivamente paragonabili è d'altra parte estremamente complesso...

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Mah...ognuno ha il diritto di pensarla come vuole, ci mancherebbe. In tutta sincerità credo che più che dai dati oggettivi e misurabili (che personalmente non ho trovato) spesso ci si faccia prendere dalle mode del momento. Non dubito che in alcuni frangenti i cerchi con canale largo abbiano qualche (minimo) vantaggio, ma da qui a parlare di antiquariato per le ruote da 15 o 14 mm ce ne passa. Come mi pare azzardato affermare che vi sia una tangibile diminuzione di grip o del feeling di guida. Se ci si affida alle sensazioni, vale tutto ed il contrario di tutto. Rendere queste caratteristiche misurabili e quindi oggettivamente paragonabili è d'altra parte estremamente complesso...

senza offesa, forse non sarà antiquariato ma siamo lì!!!, dato che non faccio gare in bdc e non guardo il gm o la prestazione pura come la maggioranza dei ciclisti qui. per me per primo ci deve essere la stabilità e sicurezza e il feeling per divertirmi in sicurezza poi guardo il peso e il look.
sulle mie zone collinari le strade sono sempre piu dissestate devastate e sporche di tutto brecciolino fanghiglia ecc.. almeno nelle mie!!!!! un canale più largo con copertoncino 25 fa la differenza, dato che hai piu volume d aria all interno del cerchio non sono sensazioni ma dati reali,puoi usare pressioni piu basse e non perdere in scorrevolezza ed aver piu comfrort , ed in più finalmente il copertone ha una forma piu regolare e non a pera, il resto sono chiacchiere questi sono i fatti reali. dopo per come la penso io, ben vengano le innovazioni nel mondo delle bdc e mtb altrimenti resterebbe tutto fermo ai anni 80, dopo sta ad ognuno di noi a fare le scelte giuste con ponderatezza magari provando materiali e innvovazioni prima di ostinarsi ed essere prevenuti a priori

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.523
828
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Non tanto se ci pensi... sono le stesse misure che si usavano con coperture da 19 a 21 mm, misure che oggi risultano obsolete.
Vero...però permettimi di prendere con le pinze le dichiarazioni di performances dei vari allestimenti, quando poi si confrontano pneumatici diversi con misure nominali e non reali...oppure quando si provano con le pressioni e le condizioni più disparate...
Insomma...ci si fa il problema per 1 o 2 mm di differenza sul canale e poi magati si usano manometri starati che sballano di 1 atm [emoji6]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.