Velocità in salita

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Ho letto tante discussione su vam su potenza ecc ecc ma vorrei capire con un dato misurabile per tutti a che velocità fate normalmente (ritmo di medio) una salita regolare con pendenza media del 6% di 10 Km?

La salita dovete considerarla come facente parte di un'uscita di allenamento lungo di almeno 70 Km e di circa 800 m di dislivello.
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Ho letto tante discussione su vam su potenza ecc ecc ma vorrei capire con un dato misurabile per tutti a che velocità fate normalmente (ritmo di medio) una salita regolare con pendenza media del 6% di 10 Km?

La salita dovete considerarla come facente parte di un'uscita di allenamento lungo di almeno 70 Km e di circa 800 m di dislivello.

Il dislivello della sola salita e' di 600 m, una vam di 900 (cicloamatore mediamente allenato) permette di farla a 15Km/h o-o
 

Rag. Addict

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2006
3.546
79
Milàn
Visita sito
Bici
bi emme scì
personalmente che in salita non sono una freccia, tutt'altro purtroppo :cry:
sul Selvino (mitica salita della bergamasca, nonchè inserita nella GF Gimondi)
che ha una pendenza regolare attorno al 6% + o - sui 12 km riesco a tenere i 20 km/h. comunque posso dirti che anche questo confronto è relativo, porto il mio personale esempio, su queste pendenze mi trovo bene ma appena la strada supera il 10% incomincio ad andare in difficoltà!
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho letto tante discussione su vam su potenza ecc ecc ma vorrei capire con un dato misurabile per tutti a che velocità fate normalmente (ritmo di medio) una salita regolare con pendenza media del 6% di 10 Km?

La salita dovete considerarla come facente parte di un'uscita di allenamento lungo di almeno 70 Km e di circa 800 m di dislivello.

A ritmo medio su una salita di quella pendenza e di quella lunghezza potrei salire a 12-15 kmh circa. Da solo penso che arriverei a 1/3 e poi tornerei indietro.... mi scogliono troppo.... con gli amici può darsi che proverei a raggiungere la cima se fossi sicuro di trovare un ristorante, un bar, una stamberga dove bere un caffè e fare merenda.... e non sto scherzando, quest' anno mi è capitato al valico di Bielmonte.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Cavolo, io al top della forma (agosto 2005) ho fatto il Costo di Asiago in 59 minuti. Sono 15,5km a poco più del 5%...

Sarà che soffro le salite costanti su queste pendenze...
Con 4 minuti in meno infatti ho fatto i ben più duri 11km di Campogrosso un mese dopo (oltre 9% medio, quasi 12 all'ora).
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
siamo in due :-), anche io su ai 12/15 km/h però anche se sono solo vado su lo stesso a costo di salire a piedi, diventa una sfida tra me e la salita e non terminarla mi farebbe sentire sconfitto

Quest' anno sono tornato indietro più di una volta dopo essermi staccato dagli altri su salite più brevi e meno impegnative, ma la musica sta cambiando, piano piano ma sta cambiando....mi sono un po' rotto i maroni di farmi sempre staccare ....
 

bubu

Pedivella
16 Febbraio 2006
499
0
valsugana (TN)
Visita sito
Bici
BRUNO_75
bohh, adesso come adesso non so se la finireiiiiii... è da troppo che sn fermo...
Dipende poi se si incontra ad inizio- metà o fine giro.. le incognite sono molte, anche trovare una bella salita al 6% costante qui da me è abbastanza difficile.. cque penso che quando ho macinato un po' di km e posta dopo il dovuto riscaldamento sui 18 - 22 ci dovrei stare... spero!!!