E' quel che ho detto. La gomma, su bagnato ha aderenza minore, quindi con un freno che frena, cosa che i caliper su bagnato fanno molto meno di quanto serva, è opportuno acquisire istintivamente, mediante adattamento, una sensibilità di frenata minore. In sostanza col caliper ti ci puoi pure attaccare che prima che il copertoncino perda aderenza ce ne vuole (parlo del dritto non della tenuta in curva), mentre il disk col bagnato frena come su asciutto, ma mentre su asciutto puoi frenare a cuor leggero, col bagnato serve quel minimo di sensibilità in più. Diciamo di accortezza, perchè la frenata è la stessa, ma l'aderenza no.
Detto questo, preferisco un freno che freni a uno che non lo fa.
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In questo mi trovi in accordo... lo dicevo poc'anzi difatti, sottolineando di fatto che è l'unico e vero pregio dei freni a disco... ma siamo sempre lì... quante occasioni capitano a tal proposito ?
Sarebbe come portarsi uno zaino in spalla per tutta l'estate perchè forse in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.
Personalmente la scelta di provare il freno a disco, fatta più di 2 anni fa è legata al fatto che faccio molto dislivello (soprattutto in estate) e quindi volevo una frenata "sicura" in tutte le situazioni e che d'inverno nelle mie zone (Pianura Padana) trovare giornate "asciutte" è veramente come vincere alla lotteria... non so quanti di voi abbiano pedalato in inverno, con la nebbia... si è talmente bagnati e umidi che è come se avesse piovuto e le frenate si allungano come sotto la pioggia.
Per me anche questo ha avuto un peso nella decisione di provare.
E ribadisco provare perchè, come già detto, ero molto scettico, prima.
Anche io sostenevo che non servisse se non in certe circostanze (e via di seguito tutte le considerazioni che leggo qui) per cui capisco molti di quelli che scrivono qui senza averlo provato, davvero... davvero nel senso di averlo usato in ogni circostanza.
Se avrete occasione di provarli, toglietevi lo sfizio di farlo... consapevole che in un'uscita non si possa percepire tutta questa gran differenza ma se vi capita un bike test, provate a fare un po' di salita e testateli in discesa.
P.S.: la vecchia bdc caliper che ho usato per alcuni mesi alternandola con quella con freni a disco l'ho riusata 3 mesi fa, incontrandomi con il neoproprietario. Ce la siamo scambiata per fare una discesa asciutta di 4 km scarsi... non mi vergogno a dire che dopo 2 anni utilizzo di freno a disco (nonostante conoscessi bene quella bicicletta) le prime 3 curve me la sono fatta addosso... mi sembrava di non riuscire a frenare... 3 dritti per non andare in terra... poi ho cominciato ad anticipare, sempre di più e a fine discesa avevo trovato la misura... non sto a quantificare ma decisamente metri prima che con i freni a disco. Dal canto suo lui ha trovato impressionante la frenata con i dischi, sensazione sicuramente aumentata dal fatto che io montavo coperture da 28, mentre le sue erano da 23.
P.S.2: io volevo una bicicletta "sicura" per cui del peso me ne sono fregato 2 anni fa... indubbiamente il confronto allora era impari:
Caliper 6,8 kg (arrivato anche a 6,5)
Disc a 8,2 kg (ruote custom raggiate a 28 ant+post, cambio elettronico e ammenicoli vari)