Ciao a tutti,
ho un problema con l'assemblaggio di una ruota posteriore in carbonio, vi spiego meglio il problema: ho acquistato su internet cerchi in carbonio no-brand 50mm per copertoncino con foratura 24-20, mozzi Powerway R36 straight pull e raggi Pllar PSR 1423 per l'anteriore e PSR 1432 per la posteriore (della misura calcolata direttamente dal venditore). Per la ruota anteriore, montaggio radiale, non ho avuto alcun problema, mentre per la ruota posteriore, incrocio in seconda lato pignoni e radiali lato libero, non riesco a trovare una quadra con i valori di tensionamento dei raggi. I valori dati dal venditore sono i seguenti:
- ruota anteriore 110-115 KgF
-ruota posteriore 120-130 KgF lato cassetta, 60-80 KgF lato libero
Con questi valori, al posteriore, mi ritrovo la ruota completamente scampanata verso il lato libero. Per avere la ruota con una campanatura quanto meno accettabile devo tenere i raggi lato cassetta sui 135-140 KgF e dal lato libero sui 35-40 KgF, valori completamente incongrui. Addirittura i raggi, dopo un'uscita, li trovo ruotati perchè davvero troppo poco tirati.
Non sono espertissimo a livello di assemblaggio ruote, ma ragionandoci, credo che la causa sia da imputare alla errata lunghezza dei raggi. Voi cosa ne pensate? Come potrei risolvere? Grazie
ho un problema con l'assemblaggio di una ruota posteriore in carbonio, vi spiego meglio il problema: ho acquistato su internet cerchi in carbonio no-brand 50mm per copertoncino con foratura 24-20, mozzi Powerway R36 straight pull e raggi Pllar PSR 1423 per l'anteriore e PSR 1432 per la posteriore (della misura calcolata direttamente dal venditore). Per la ruota anteriore, montaggio radiale, non ho avuto alcun problema, mentre per la ruota posteriore, incrocio in seconda lato pignoni e radiali lato libero, non riesco a trovare una quadra con i valori di tensionamento dei raggi. I valori dati dal venditore sono i seguenti:
- ruota anteriore 110-115 KgF
-ruota posteriore 120-130 KgF lato cassetta, 60-80 KgF lato libero
Con questi valori, al posteriore, mi ritrovo la ruota completamente scampanata verso il lato libero. Per avere la ruota con una campanatura quanto meno accettabile devo tenere i raggi lato cassetta sui 135-140 KgF e dal lato libero sui 35-40 KgF, valori completamente incongrui. Addirittura i raggi, dopo un'uscita, li trovo ruotati perchè davvero troppo poco tirati.
Non sono espertissimo a livello di assemblaggio ruote, ma ragionandoci, credo che la causa sia da imputare alla errata lunghezza dei raggi. Voi cosa ne pensate? Come potrei risolvere? Grazie