Foto montane

dru

Passista
Cavolo vedendo queste foto mi è venuta un tremenda tristezza.. Ieri un ragazzo che abita nel pianerottolo al piano sopra il mio è morto durante un'arrampicata.. Era un ragazzo giovane, 30ina di anni, sportivo che amava la montagna e arrampicarsi, e ieri la montagna che tanto amava se l'è preso per sempre mentre tornava verso casa..
Oggi tornando guardavo il suo posto macchina vuoto, una persona garbata, educata, in tanti anni non ho mai avuto modo di approfondire la conoscenza, ed è un vero peccato..
Spero che riposi in pace..:-(:-(

hai ragione. anche io di incidenti ne ho visti vari... purtroppo la montagna è un ambiente molto severo. lì nn si improvvisa nulla. devi essere preparato tecnicamente e fisicamente... infatti spesso gli incidenti accadono sulla via del ritorno quando la lucidità viene meno e si commettono leggerezze. a livello impegno fisico l'alpinismo a certi livelli nn ha confronto con il ciclismo... avete mai camminato per 16 ore di seguito ad una temperatura media di -10°C, senza potersi fermare per nn andare in ipotermia? oppure stare in parete senza nulla sotto i piedi per 5-6 ore? è devastante a livello psicologico... io nn soffro di vertigini ma a volte il nn poter poggiare i piedi in maniera "naturale" dà fastidio... un paio...anzi piu di un paio di volte ho detto:"ma chi caxxo me l'ha fatta fare... appena a valle basta" ma poi il richiamo dei monti è troppo forte...

mi dispiace molto per il tuo amico... il 90% degli incidenti sono dovuti a inesperienza e "caxxonaggine" ma il restante 10% è il "destino"
 

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
inesperienza[/B] e "caxxonaggine" ma il restante 10% è il "destino"

sopratutto la somma delle due è devastante...testa sulle spalle e conoscenza dell'ambiente e di se stessi, questo ci vuole.

io personalmente ho visto ammazzarsi uno scendendo con l'ìimbrago da ferrata legato al cavo delle teleferica del piz boè... ma cosa vuoi dirgli a uno così...

Poi è anche vero che chi fa certi sport è conscio dei rischi e il destino è sempre dietro l'angolo.
 

Zeitnot

Pignone
2 Novembre 2006
253
4
65
Camposampiero (Pd)
Visita sito
Bici
Trek Domane SL - Primula C96XT4
Dal passo Pradidali Basso :
in primo piano Cimerlo,Sass Maor,Cima della Madonna;
sullo sfondo monte Pavione (vette Feltrine)

sta1906ka4.jpg
 

Zeitnot

Pignone
2 Novembre 2006
253
4
65
Camposampiero (Pd)
Visita sito
Bici
Trek Domane SL - Primula C96XT4
Un po' enorme la foto che hai postato...
Sono stato al Pradidali a fine settembre. Molto bello.

Ooops ! (mi ero dimenticato di normalizzarla).

Quel giorno ho fatto il giro :

San Martino di Castrozza - Rifugio Col Verde (sentiero) - Passo della Rosetta (sentiero) - Rifugio Pedrotti - Passo Pradidali Basso - Rifugio Pradidali - Passo di Ball - val di Roda - Passo val di Roda - Rifugio Pedrotti e discesa in funivia + cabinovia a San Martino di Castrozza.

Bellissimo ma mooolto faticoso ! :mrgreen: