SRAM RED 22 eTAP WIRELESS - il futuro?

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.025
381
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
Leggo tanti commenti di pseudo prove che deludono sull etap(prove di qualche km?) Io ho l etap da luglio ho fatto ca 15000 km non un test e le critiche non le capisco proprio...
Fattore peso 150g rispetto al red si compensano con un nastro light una piega leggera o due portaborraccia e comunque non influiscono ed é più leggero di tutti gli shimano!
Qualità della cambiata,non sbaglia mai un colpo non devi preoccuparti mai se stai spingendo o devi scattare tocchi la leva e entra la marci come una fucilita,non dolce come shimano ma secco e rumoroso alla campy(mi piace tanto) forse un pizzico meno svelto di shimano ma nessun meccanico gli tiene testa tranne se avete un meccanico che ogni mattina vi regola il meccanico alla perfezione.....
Deragliatore anteriore é lento?ma perfavore sotto sforzo è velocissimo!!!!
Permettetemi una battuta senza offesa per nessuno ma mi sembra che quello che per propria scelta non si può avere(ognuno ha le sue priorità) è peggiore di quello che abbiamo!!!usate un qualunque elettronico.per un mese o 2000km nessuno torna indietro

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.834
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Leggo tanti commenti di pseudo prove che deludono sull etap(prove di qualche km?) Io ho l etap da luglio ho fatto ca 15000 km non un test e le critiche non le capisco proprio...
Fattore peso 150g rispetto al red si compensano con un nastro light una piega leggera o due portaborraccia e comunque non influiscono ed é più leggero di tutti gli shimano!
Qualità della cambiata,non sbaglia mai un colpo non devi preoccuparti mai se stai spingendo o devi scattare tocchi la leva e entra la marci come una fucilita,non dolce come shimano ma secco e rumoroso alla campy(mi piace tanto) forse un pizzico meno svelto di shimano ma nessun meccanico gli tiene testa tranne se avete un meccanico che ogni mattina vi regola il meccanico alla perfezione.....
Deragliatore anteriore é lento?ma perfavore sotto sforzo è velocissimo!!!!
Permettetemi una battuta senza offesa per nessuno ma mi sembra che quello che per propria scelta non si può avere(ognuno ha le sue priorità) è peggiore di quello che abbiamo!!!usate un qualunque elettronico.per un mese o 2000km nessuno torna indietro

Probabilmente sono troppo povero per potermi permettere un gruppo elettroattuato :cry: ma ciò' che ho espresso prima lo confermo.
Leggero ritardo e deragliata non all'altezza dei gruppi nipponici.
La deragliata di Sram non è una novità, relativamente ai problemi, nonostante i possessori si affannino a negare. Guarda caso, puntualmente, ad ogni nuova uscita di un gruppo del brand americano, tutti si affrettano a far notare che "ora si, la deragliata è migliorata, è perfetta". Mi chiedo: se nessuno aveva problemi prima, come mai porre l'accento su questo fatto? :mrgreen:

Etap è un bel gruppo, l'ho provato per un bel po' di km ed in più giorni. Tra l'altro, confermi tu stesso che la cambiata sia "meno svelta" di quella Shimano.

Prova a ribaltare il punto di vista: a volte, quando si compra qualcosa spendendo molto, difficile essere obbiettivi nel giudizio. Prova ne sono coloro i quali cambiano ruote, affermando che la bici, con le nuove ruote, scappa da sotto i pedali :mrgreen: ma poi, Strava docet, vanno allo stesso modo:mrgreen:

Oltretutto qualche gruppo Sram l'ho avuto ed ancora lo posseggo.

In conclusione, mi ripeto: attendo che i giap producano un gruppo wireless per un confronto diretto. Essendo povero, devo risparmiare e non ho fretta :-x

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.025
381
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
Io definerei shimano il vero elettronico l etap unisce l impossibilità di sbagliare marcia o non farla entrare bene di un elettronico a rumori e sensazioni da meccanico, ti ripeto non avrei problemi a dirti che deraglia male io lo trovo perfetto e veloce

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Probabilmente sono troppo povero per potermi permettere un gruppo elettroattuato :cry: ma ciò' che ho espresso prima lo confermo.
La deragliata di Sram non è una novità, relativamente ai problemi, nonostante i possessori si affannino a negare. Guarda caso, puntualmente, ad ogni nuova uscita di un gruppo del brand americano, tutti si affrettano a far notare che "ora si, la deragliata è migliorata, è perfetta". Mi chiedo: se nessuno aveva problemi prima, come mai porre l'accento su questo fatto? :mrgreen:

Etap è un bel gruppo, l'ho provato per un bel po' di km ed in più giorni. Tra l'altro, confermi tu stesso che la cambiata sia "meno svelta" di quella Shimano.

Prova a ribaltare il punto di vista: a volte, quando si compra qualcosa spendendo molto, difficile essere obbiettivi nel giudizio. Prova ne sono coloro i quali cambiano ruote, affermando che la bici, con le nuove ruote, scappa da sotto i pedali :mrgreen: ma poi, Strava docet, vanno allo stesso modo:mrgreen:

In conclusione, mi ripeto: attendo che i giap producano un gruppo wireless per un confronto diretto. Essendo povero, devo risparmiare e non ho fretta :-x

Sono d'accordissimo con te, la cambiata di shimano è inarrivabile per Sram in quanto a precisione, fluidità e velocità. La deragliata inoltre è il punto dolente dell'Etap, l'imprecisione è maggiormente accentuata se uno è abituato a deragliare "in tiro" e se si ha un meccanico che non lo sappia montare alla perfezione, io stesso ci ho messo un po' a trovare la posizione per renderlo perfetto.
Detto questo condivido il post di qualche utente poco indietro che dice che ad oggi è il gruppo più innovativo sul mercato e l'unico che sa dare veramente un valore aggiunto: pulizia della bici senza più avere centraline, batterie e cavi sparsi per il telaio su tutte e poi semplicità di utilizzo e di cambiata da cui personalmente non tornerei più indietro, il fatto di avere solo due pulsanti grandi è troppo vantaggioso.
Sicuramente se shimano deciderà di intraprendere la via del wireless potrà fare meglio ma per ora la vedo come una possibilità per un futuro ancora distante, va ricordato infatti quanto tempo speso in test con i prof ha passato la sram prima di lanciare il gruppo agli utenti finali e questo lavoro svolto si è tradotto in un prodotto estremamente affidabile fin dai primi esemplari.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
GIUSTO SECONDO ME L'ELETTRONICA PER DEFINIZIONE è IN EVOLUZONE E ANCHE AL RIBASSO DEI COSTI ... BISOGNA ATTENDERE E PoI C'è LA STORIA FRENI A DISCO !pREMESSO CHE IO NON SONO UN AMANTE DEL DISCO ANZI ... NON SAPPIAMO QUALE VERA PIEGA PRENDERA' IL MONDO DELLE AZIENDE PER IMPORRE O MENO IL DISCO , MAGARI COMPRI OGGI UN GRUPPO A 2.500 EURO E DOPO 6 MESI NON VALE QUASI NULLA PERCHE ' TUTTE LE BICI TOP AVRANNO SOLO I DISCHI!
Se le aziende si mettono in testa di imporci questo nuovo standard ci riescono DI SICURO

In caso basta cambiare le leve e ritieni cambio e deragliatore. Se aspetti il mercato stabile aspetti in eterno.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

Hai ripetuto più volte identico discorso. Secondo me se lo ripeti altre 10 ti convinci anche che è vero.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.834
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Eh già tutti quelli che non ti danno ragione sono menti illuminate. Quale arroganza.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

Intendo dire che, nel tuo caso, mi sarebbe stato sufficiente scriverlo una volta sola visto che, suppongo, tu avessi già letto altre volte. Ma l'utente al quale ho risposto, evidentemente, non aveva mai letto le mie esperienze - elucubrazioni.
Che succede, tesoro, mangiato pesante? Periodo difficile? Suvvia, relax:eek:
Non è arroganza, è innocua ironia...:eek:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Intendo dire che, nel tuo caso, mi sarebbe stato sufficiente scriverlo una volta sola visto che, suppongo, tu avessi già letto altre volte. Ma l'utente al quale ho risposto, evidentemente, non aveva mai letto le mie esperienze - elucubrazioni.
Che succede, tesoro, mangiato pesante? Periodo difficile? Suvvia, relax:eek:
Non è arroganza, è innocua ironia...:eek:
Più che le tue esperienze i tuoi vaneggiamenti.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.834
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Eh già tutti quelli che non ti danno ragione sono menti illuminate. Quale arroganza.

Tra l'altro, non hai argomentato, hai solo stabilito che avevo espresso troppe volte il mio pensiero. Mi spiace, l'età, a volte, mi rende poco attento e ripeto le cose.
Tu sei cosi' attento dal notarlo, te ne sono grato, tesoro.
:eek:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Tra l'altro, non hai argomentato, hai solo stabilito che avevo espresso troppe volte il mio pensiero. Mi spiace, l'età, a volte, mi rende poco attento e ripeto le cose.
Tu sei cosi' attento dal notarlo, te ne sono grato, tesoro.
:eek:

A differenza tua non sento l'esigenza di scrivere più e più volte le stesse cose con l'illusione che così facendo diventino realtà. Se ti interessa sapere cosa penso , e ne dubito, puoi tornare indietro qualche pagina.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.834
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
A differenza tua non sento l'esigenza di scrivere più e più volte le stesse cose con l'illusione che così facendo diventino realtà. Se ti interessa sapere cosa penso , e ne dubito, puoi tornare indietro qualche pagina.

Ti ho già, spiegato giovane virgulto, che puo' essere che ripeta le stesse cose per disattenzione, per età, tutto qui.
Ti è sfuggito? :rosik:

Un abbraccio...

Peace and love:eek:

P.S. cosi' come io potrei scorrere le pagine per vedere come la pensi, allo stesso modo tu potresti non leggere i miei interventi se ti provocano un tale subbuglio emotivo.

Bart

Pedivella
4 Maggio 2009
389
13
Visita sito
Comunque mi rendo conto che chi acquista ed usa con piacere un prodotto da 2.500 euro abbia il più che legittimo diritto di compiacersi di avere fatto un buon acquisto (e sono certo che lo sarà davvero) il punto ,a mio avviso, è capire cosa si vuole davvero da una bici , il peso più leggero , il funzionamento impeccabile , l'estetica affascinante ? tutte ottime cose che giustificano le ns scelte secondo i gusti e le priorità personali (agonisti cicloturisti escursionisti ecc) ma c'è un limite ai costi oppure no ? le bici stanno forse diventando troppo sofisticate tecnologicamente ? ma 10.000 euro mi sembrano un tantino troppi ...

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ma 10.000 euro mi sembrano un tantino troppi ...

Oltre al troppi direi che sono poco giustificati... potrei capire se con quel prezzo ti viene cucita una bike su misura con componenti esoterici tirati al massimo come funzionalità e peso... per il resto è sempre e cmq il marketing a farla da padrone.