Allenare l'esaurimento muscolare ....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.487
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ragazzi cerco di articolare meglio al domanda, allora da circa un mesetto che sento un stato di forma impensabile inaspettato (ed innutile ..vabeh), poi con lavvento della nuova MTB la cosa e' andata via via crescendo, tanto da aver dato il merito alle nuove geometrie della MTB.....
Ma son presto risceso in terra... infatti laltro giorno sono uscito con un gruppo molto affiatato e agguerrito ed sopratutto allenato.
Ovviamente vedendomi hanno cominciato a tirare , eravamo in MTB su percorsi a me sconosciuti e a loro ben noti.... va beh il risultato e' stato 90 min tiratissimi che hanno evidenziato un mio vecchio problema ovvero:

una sorta di esaurimento muscolare che appunto si evidenzia se tiro parecchio tempo fuorisoglia e quando non ho un tempo per recuperare, mi succede una sorta di blocco muscolare, credo e spero normale, che il piu delle volte mi porta anche adun senso di rigetto fastidiosissimo, insomma una sensazione da gara gia' piu volte espresso dove i primi 30 40 min risco a mantenere un buon livello maper poi crollare clamorosamnte.
Secondo voi il tutto e' normale e sopratutto come si allena... credo che sia una doamnda sciocca e di facile risposta ma io in allenamnto non risco a "riprodurre" una sensazione simile.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
allenare l'esaurimento muscolare?

cosa intendi per esaurimento muscolare? si può allenare il lavoro in acidosi (ovvero quando dentro ai tuoi muscoli c'è molto lattato e questo viene resintetizzato per produrre ulteriore energia) ma l'esaurimento muscolare è una condizione che personalmente non conosco nei termini in cui la spieghi tu.

P.S. I muscoli possono non rispondere per mille motivi, per esempio quando hai una crisi di fame, quando sei in acidosi, etc etc..., per mancanza di apporto d'ossigeno sufficiente.
 
?

...

Guest
Presumibilmente è il tuo limite, hai 2 possibilità o t alleni x aumentare la soglia ed evitare d finirti così oppure t gestisci ed eviti d finire cotto.
Alhoa
Riccà diciamo che è un limite di tutti... cioè chi è che riesce a stare per più di 40-45 minuti tra la soglia e la soprasoglia?
 
Max, da come la descrivi.
E' solo intossicazione; a ritmi elevati non riesci più a smaltire...
Per come la vedo, va migliorato il consumo di ossigeno a ritmi elevati; partendo dal medio, al veloce e alla soglia...E' un bel lavoro.
Ripetute a 100 rpm, senza grosso impegno muscolare.
Aumenti la capacità dei muscoli di adoperare ossigeno a quelle frequenze e di conseguenza ti intossichi di meno, ritardando il calo.
I lavori in anaerobiosi li lasceri stare.
IMHO

@Atsic, fuori soglia alla via del sale ci sono stato per 2h40m.
 
?

...

Guest
Max, da come la descrivi.
E' solo intossicazione; a ritmi elevati non riesci più a smaltire...
Per come la vedo, va migliorato il consumo di ossigeno a ritmi elevati; partendo dal medio, al veloce e alla soglia...E' un bel lavoro.
Ripetute a 100 rpm, senza grosso impegno muscolare.
Aumenti la capacità dei muscoli di adoperare ossigeno a quelle frequenze e di conseguenza ti intossichi di meno, ritardando il calo.
I lavori in anaerobiosi li lasceri stare.
IMHO

@Atsic, fuori soglia alla via del sale ci sono stato per 2h40m.
evidentemente quella che tu definisci fuorisoglia non era una fuorisoglia reale.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Quoto .... se è fuorisoglia è fuorisoglia ... e in anaerobico dubito che nemmeno un pro ci possa stare 2h 40 di fila ... cioè intendo che se la tua soglia è ad es. 167 non può essere che sei rimasto per 2h 40' a 173 ... o sbaglio? o-o

I bambini posso....:mrgreen: (intendevo avere un numero d pulsazioni fuori norma x molto tempo ovvio ke nel loro caso nn esistono le soglie)
Cmq follin sicuramente si riferiva al dato rilevato a fine corsa come statistica.
A mio parere in certe condizioni d gara, certi valoti si possono raggiungere.
X es un se stai in un gruppone in circuito con i continui tira e molla puoi fare certi numeri.
Alhoa
 
?

...

Guest
I bambini posso....:mrgreen: (intendevo avere un numero d pulsazioni fuori norma x molto tempo ovvio ke nel loro caso nn esistono le soglie)
Cmq follin sicuramente si riferiva al dato rilevato a fine corsa come statistica.
A mio parere in certe condizioni d gara, certi valoti si possono raggiungere.
X es un se stai in un gruppone in circuito con i continui tira e molla puoi fare certi numeri.
Alhoa
riccà ci puoi mettere tutta la volontà che vuoi ma non gliela fai a sta quasi 3h soprasoglia... imho dopo mezz'ora scoppi...
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
riccà ci puoi mettere tutta la volontà che vuoi ma non gliela fai a sta quasi 3h soprasoglia... imho dopo mezz'ora scoppi...

Tranquillo le tue gambe se ne accorgeranno, perlaimone dopo ke t sarai sparato un bel Liberazione:sborone: .
Guarda nn vorrei essere in te, ricordati ke si parte d 53x16 altrimenti t lasciano sul posto:sborone:
Alhoa
 

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
una sorta di esaurimento muscolare che appunto si evidenzia se tiro parecchio tempo fuorisoglia e quando non ho un tempo per recuperare, mi succede una sorta di blocco muscolare, credo e spero normale, che il piu delle volte mi porta anche adun senso di rigetto fastidiosissimo, insomma una sensazione da gara gia' piu volte espresso dove i primi 30 40 min risco a mantenere un buon livello maper poi crollare clamorosamnte.
Secondo voi il tutto e' normale e sopratutto come si allena... credo che sia una doamnda sciocca e di facile risposta ma io in allenamnto non risco a "riprodurre" una sensazione simile.


manca un dato fondamentale.
di quanto sei stato in fuorisoglia? (una cosa e' andare al 102% un'altra e' andare al 105%) . l'incremento dello sforzo e' quasi esponenziale.
ragion per cui se non hai avuto periodi dove poter recuperare e sei andato molto sopra la soglia non c'e' nulla di anomalo nella tua ......cottura.
secondo me dovresti allenare maggiormente f.medio e f.veloce prima di effettuare ripetute a soglia per alzare i livelli della stessa.
Occorre anche una seduta settimanale di cd Lavoro intermittente da integrare necessariamente in un giorno lontano almeno 48h dalle ripetute a soglia,
la cui migliore formula per allenamento in mountain bike ritengo sia la classica:
2x(4x(30" massimale + 30" recup))recupero tra le due serie = 6 - 7 min a fl .
vedrai che la tua tolleranza lattacida sara' incrementata notevolmente.
ciao