Allenare l'esaurimento muscolare ....

dru

Passista
evidentemente quella che tu definisci fuorisoglia non era una fuorisoglia reale.


ciao Antò,

quando uno si tira il collo... e prova a stare nel grupp "sbagliato"
come me alla vernaccia arrivi a farti 1h20' con una freq media di 172 bpm
io ho la soglia a 170bpm... (quasi 38 di media) da sottolineare che quando ho mollato all'arivo mancavano ancora .... 120km ;nonzo%

secondo me, anzi ne sono sicuro, il fatto di arrivare a tali "prestazioni" e poi, ovviamente arrivare all'arrivo in tempi decenti è legato molto alla predisposizione per tale sport, all'esperienza, ai km di allenamento intesa come qualità.
mi sento anche di dire che l'ordine in cui ho scritto nn è casuale.

saluti
dru
 
?

...

Guest
ciao Antò,

quando uno si tira il collo... e prova a stare nel grupp "sbagliato"
come me alla vernaccia arrivi a farti 1h20' con una freq media di 172 bpm
io ho la soglia a 170bpm... (quasi 38 di media) da sottolineare che quando ho mollato all'arivo mancavano ancora .... 120km ;nonzo%

secondo me, anzi ne sono sicuro, il fatto di arrivare a tali "prestazioni" e poi, ovviamente arrivare all'arrivo in tempi decenti è legato molto alla predisposizione per tale sport, all'esperienza, ai km di allenamento intesa come qualità.
mi sento anche di dire che l'ordine in cui ho scritto nn è casuale.

saluti
dru
si ma se parliamo del termine soglia noi intendiamo quella frequenza cardiaca o quel numero di watt che uno riesce a tenere per un ora circa. Dopodicchè c'è un crollo della prestazione. Se si sta in soprasoglia per più di un ora ribadisco che evidentemente o il cardio non funziona bene o la soglianon è quella (e non è una cosa rara visto che la soglia è soggetta a cambiamenti)
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.238
1.519
Visita sito
ciao Antò,

quando uno si tira il collo... e prova a stare nel grupp "sbagliato"
come me alla vernaccia arrivi a farti 1h20' con una freq media di 172 bpm
io ho la soglia a 170bpm... (quasi 38 di media) da sottolineare che quando ho mollato all'arivo mancavano ancora .... 120km ;nonzo%

dru

Da quanto ne so la soglia non è cosi precisa "al battito", gli stessi medici (seri!) non danno un valore preciso ,cioè non dicono a 170 sei in soglia e a 171 sei fuori , anche perchè non in tutti gli atleti si riesce ad individuare in maniera chiara il punto di deflessione ,visto che tu parli di 2 battiti in più ci può stare ,fossero stati 10 in più allora probabilmente sarebbe stato sbagliata la valutazione della soglia:-)
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
si ma se parliamo del termine soglia noi intendiamo quella frequenza cardiaca o quel numero di watt che uno riesce a tenere per un ora circa.
la definizione precisa di soglia sarebbe la frequenza cardiaca oltre alla quale la concentrazione di lattato nei muscoli non è più in equilibrio (e non viene quindi resintetizzata). Non si fa riferimento a quanto tempo possa rimanere l'atleta a quella frequenza di soglia.
 

dru

Passista
si ma se parliamo del termine soglia noi intendiamo quella frequenza cardiaca o quel numero di watt che uno riesce a tenere per un ora circa. Dopodicchè c'è un crollo della prestazione. Se si sta in soprasoglia per più di un ora ribadisco che evidentemente o il cardio non funziona bene o la soglianon è quella (e non è una cosa rara visto che la soglia è soggetta a cambiamenti)

ok!

come ti dicevo entra in gioco l'esperienza. in questo caso il saper "ciucciare le ruote" stare coperto come si deve, se c'è vento laterale valutarlo, nn stare in fondo al gruppo dove le accelerazioni sono molto piu numerose. nel mio caso, quello dell'esempio, la freq media è di 172 quindi piu o meno la soglia, ho avuto 2 o 3 picchi a 183bpm probabilmente qualche rilancio o qualche strappetto. inoltre l'essere ben allenato, avere un cuore elastico che da un 183 bpm mi rientri almeno alla soglia nel giro di pochi secondi... questo è necessario! è logico, ora come ora se faccio una tirata il cuore schizza a 190bpm e li ci resta finche nn smetto di pedalare :-)

riassumendo:

in tale situazioni è necessaria la furbizia-esperienza e una buona elasticità del cuore che parte è legata alla genetica parte alla qualità dell'allenamento

saluti
dru
 

dru

Passista
Da quanto ne so la soglia non è cosi precisa "al battito", gli stessi medici (seri!) non danno un valore preciso ,cioè non dicono a 170 sei in soglia e a 171 sei fuori , anche perchè non in tutti gli atleti si riesce ad individuare in maniera chiara il punto di deflessione ,visto che tu parli di 2 battiti in più ci può stare ,fossero stati 10 in più allora probabilmente sarebbe stato sbagliata la valutazione della soglia:-)


si si, ok. ma essendo una media su oltre 80 minuti convieni con me che ci saranno stati picchi oltre i 172?
quoto il tuo discorso alla fine la "soglia" è un valore estrapolato.
 
?

...

Guest
la definizione precisa di soglia sarebbe la frequenza cardiaca oltre alla quale la concentrazione di lattato nei muscoli non è più in equilibrio (e non viene quindi resintetizzata). Non si fa riferimento a quanto tempo possa rimanere l'atleta a quella frequenza di soglia.
Oddio, Coggan riguardo il valore di potenza a soglia non al pensa come te...o meglio, non è daccordo con quell'affermazione
 

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
52
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
Certo che assistere ad uno scambio di idee così interessante tra Rocco e il dr House :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

fine ot

quoto new per la definizione che ha dato ... ma infatti non si parlava di potenza ... piu che altro mi sembra strano che si possa lavorare in acido lattico con quest'ultimo che si accumula sempre più (perchè mi sembra che si parli di questo, o almeno così intendo io andare fuori soglia) perchè il muscolo non riesce piu a smaltirlo per 2h 40' ...
 
e chi l'ha detto che per tutti la soglia deve essere definita nelle 4mmol/l?

Antonio, non farmi incazz... :mrgreen:
Sono d'accordo con te che la soglia può non essere a 4, E' APPUNTO PER QUESTO ;-) che un individuo (come me) può rimanere 1h 40m sopra quella che PER DEFINIZIONE o-o viene chiamata soglia anaerobica pari ad una concentrazione di 4 mmol/l, e qui non ci piove.
Sassi, addirittura dice, proprio per quanto sopra, che la soglia non esiste.
Ma qui, oltre che OT, ci allontaniamo dal discorso.

Quello che secondo me Massimo (sepica) dovrebbe fare è mirare l'allenamento nel diminuire la concentrazione di lattato, aumentando il consumo d'ossigeno, ergo quello che ho scritto nel primo intervento.
Ed eventualmente in seguito, eseguire i lavori in anaerobiosi.
Secondo me può trarre più vantaggio così, che cercando di resistere ad una concentrazione elevata di schifezze nelle gambe, anche perchè il rendimento sarà sicuramente più elevato.

Non bisogna valutare secondo il proprio metro, sempre.
Antonio, tu corri da tre anni, mi sembra di aver letto...E da tre anni fai le cose per bene, avvantaggiato da un buon rapporto peso potenza.
Ok.
Io vado in bici da circa 20 anni, in modo del tutto saltuario, sbagliato, ecc. ecc. Sicuramente non come chi legge il forum va.
Ok.
Riesco ad andare in bici con metodo anche io da tre anni, negli anni precedenti, che sono stati saltuari mi son sempre divertito e non mi sono mai allenato, per motivi di tempo.
Uscivo spesso ma per poche ore, e condividevo le uscite con un mio caro amico più forte della norma, dotato di natura; quindi ero sempre a ruota, sempre agile visto che non ne ho di watt, e sempre con il cuore a palla, alla canna; era sempre così.
E' probabile che in tutti quegli anni io abbia racimolato una capacità a lavorare in condizioni di intossicamento.
E qesto potrebbe spiegare tutto l'ambaradan.

Un amico che è appena salito ora in bici, che ha 50 watt in più rispetto a me e una soglia di 155, a 170 sbava, rallenta e dal test accumula 12000 mmol, io a 190 riesco ancora a dirgli "spingi" alzarmi sui pedali e riprendergli la mezza ruota visto che ne accumulo solo 10000 :mrgreen:
Naturalmente se lui rimane sotto la soglia con 50 watt in più non c'è verso di prendergli la ruota.
Come vedi lavorare sul consumo d'ossigeno paga sempre.
Anche quando vai fuori come un cucù. :mrgreen:
Spero si essere stato spiegato quello che intendevo.
Chiedo venia al Sepicone per il lungometraggio :prega: :mrgreen:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
o quante risposte.....
scusate il ritardo.......

cerco di spiegarmi mejo con un esempio
la sensazione che sento e' come quando si tiene un peso per parecchio tempo in mano fino all esauriento muscolare, dopo di che non si riesce neanche aad alzare una piuma prorpio perke si e' raggliunti lesaurimento.

io questa sensazione non riesco a riprodurla in alenamento...anche perke sconsigliato da tutti ovvero fare una periodo di fuorisoglia e poi recuperare....

Olrte a quella fstidiosisima sensazione di rigetto ho appunto una sensansazione di vuoto assoluto.

ora ke sono una pippa e' magari risaputo, pero insomma nella media delle pippe ci sto, non capisco se e' una sensazione comune oppure solomia magari non riesco a percepire lesaurimento e alla fine stacco completamente.
 
?

...

Guest
Antonio, non farmi incazz... :mrgreen:
Sono d'accordo con te che la soglia può non essere a 4, E' APPUNTO PER QUESTO ;-) che un individuo (come me) può rimanere 1h 40m sopra quella che PER DEFINIZIONE o-o viene chiamata soglia anaerobica pari ad una concentrazione di 4 mmol/l, e qui non ci piove.

Il problema è proprio quello della definizione della soglia. Per alcuni (atleti) è di 4 mmol/l per altri sarà a 5 per altri a 3....
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Max, da come la descrivi.
E' solo intossicazione; a ritmi elevati non riesci più a smaltire...
Per come la vedo, va migliorato il consumo di ossigeno a ritmi elevati; partendo dal medio, al veloce e alla soglia...E' un bel lavoro.
Ripetute a 100 rpm, senza grosso impegno muscolare.
Aumenti la capacità dei muscoli di adoperare ossigeno a quelle frequenze e di conseguenza ti intossichi di meno, ritardando il calo.
I lavori in anaerobiosi li lasceri stare.
IMHO

@Atsic, fuori soglia alla via del sale ci sono stato per 2h40m.

provi a descrivermi mejo. e se hai qualche tabella in merito
 
Niente di speciale Max, niente tabelle, la tabella la devi saper tu, nel senso del quanto lavorare.
Dopo il tuo fondo lungo, dopo il potenziamento in palestra, dopo le sfr (che comunque è bene mantenere o richiamare almeno) quando è il momento giusto per te, legato anche alle condizioni climatiche.
Inizi a lavorare al medio, tanto medio, ad elevate rpm.
Io inizierò a Gennaio le sfr e a Febbraio inizio il medio.
Ripetute da 3x15 r5 all'inizio con rpm 100/110.
Poi a Marzo si passa al medio a 80/85 rpm, seguito da quello a 100/110.
Ad Aprile prima gara a Cervia.
Se vieni anche tu, ti ospito.

@Antonio, ma leggi quello che scrivo?
E' giusto quello che dici, lo so bene, te ne ho portato l'esempio.
Ma per definizione la soglia è accettata a 4 mmol.
Noi tutti impostiamo gli allenamenti sulla soglia, sui 4 mmol, nessuno sa con esatezza se smaltisce 3, 4, 6 o 7 mmol, quindi tutti adottiamo la Fc di soglia ai 4 mmol come riferimento, tu compreso.
 
?

...

Guest
@Antonio, ma leggi quello che scrivo?
E' giusto quello che dici, lo so bene, te ne ho portato l'esempio.
Ma per definizione la soglia è accettata a 4 mmol.
Noi tutti impostiamo gli allenamenti sulla soglia, sui 4 mmol, nessuno sa con esatezza se smaltisce 3, 4, 6 o 7 mmol, quindi tutti adottiamo la Fc di soglia ai 4 mmol come riferimento, tu compreso.

Hai ragione. Infatti quello che dico è che imho è sbagliato proprio la definizione. Questo è un punto a favore dell'allenamento con un misuratore di potenza. Visto che il calcolo della potenza a soglia è ben diverso dall'analisi del lattato.