e chi l'ha detto che per tutti la soglia deve essere definita nelle 4mmol/l?
Antonio, non farmi incazz...
Sono d'accordo con te che la soglia può non essere a 4, E' APPUNTO PER QUESTO

che un individuo (come me) può rimanere 1h 40m sopra quella che PER DEFINIZIONE

viene chiamata soglia anaerobica pari ad una concentrazione di 4 mmol/l, e qui non ci piove.
Sassi, addirittura dice, proprio per quanto sopra, che la soglia non esiste.
Ma qui, oltre che OT, ci allontaniamo dal discorso.
Quello che secondo me Massimo (sepica) dovrebbe fare è mirare l'allenamento nel diminuire la concentrazione di lattato, aumentando il consumo d'ossigeno, ergo quello che ho scritto nel primo intervento.
Ed eventualmente in seguito, eseguire i lavori in anaerobiosi.
Secondo me può trarre più vantaggio così, che cercando di resistere ad una concentrazione elevata di schifezze nelle gambe, anche perchè il rendimento sarà sicuramente più elevato.
Non bisogna valutare secondo il proprio metro, sempre.
Antonio, tu corri da tre anni, mi sembra di aver letto...E da tre anni fai le cose per bene, avvantaggiato da un buon rapporto peso potenza.
Ok.
Io vado in bici da circa 20 anni, in modo del tutto saltuario, sbagliato, ecc. ecc. Sicuramente non come chi legge il forum va.
Ok.
Riesco ad andare in bici con metodo anche io da tre anni, negli anni precedenti, che sono stati saltuari mi son sempre divertito e non mi sono mai allenato, per motivi di tempo.
Uscivo spesso ma per poche ore, e condividevo le uscite con un mio caro amico più forte della norma, dotato di natura; quindi ero sempre a ruota, sempre agile visto che non ne ho di watt, e sempre con il cuore a palla, alla canna; era sempre così.
E' probabile che in tutti quegli anni io abbia racimolato una capacità a lavorare in condizioni di intossicamento.
E qesto potrebbe spiegare tutto l'ambaradan.
Un amico che è appena salito ora in bici, che ha 50 watt in più rispetto a me e una soglia di 155, a 170 sbava, rallenta e dal test accumula 12000 mmol, io a 190 riesco ancora a dirgli "spingi" alzarmi sui pedali e riprendergli la mezza ruota visto che ne accumulo solo 10000
Naturalmente se lui rimane sotto la soglia con 50 watt in più non c'è verso di prendergli la ruota.
Come vedi lavorare sul consumo d'ossigeno paga sempre.
Anche quando vai fuori come un cucù.
Spero si essere stato spiegato quello che intendevo.
Chiedo venia al Sepicone per il lungometraggio