Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Usate qualcosa voi sotto il casco? Bandana? Cappellino? Fascia? Chiedo perchè ieri mi si è infilata un'ape sotto il casco e nel tempo che ci messo per fermarmi, accostare e slacciarmelo, mi aveva già punto da un pezzo.
Per non parlare poi di quando concimano i campi che arrivo a casa con milioni di moscerini puzzolenti spiaccicati ovunque


:wacko::wacko::wacko:
Che paura, io non uso nulla e spero non mi succeda una cosa così, visto che sono allergica alle api:bua:
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Non male ! Ma davvero consumi tutte quelle calorie ? (immagino mangi in conseguenza, non so come si faccia a metter dentro quasi 8000 calorie...)

un calcolo classico per il consumo calorico: a ritmo buono calcola 500/600 cal/ora. Se c'e' tanta salita aumenta a 700.
Non e' matematico, ma sbagli di poco.
Se hai un misuratore di potenza puoi convertire i lavoro in watt in calorie e poi aggiungi il tuo basale per il tempo pedalato...
Il numero che viene non e' lontano da quanto detto prima
o-o
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Usate qualcosa voi sotto il casco? Bandana? Cappellino? Fascia?


d'inverno (da novembre a marzo) il sottocasco della gore. Per il resto dell'anno nulla, sudo già abbastanza cosí.

Comunque incontri ravvicinati con bestie ronzanti per fortuna ne ho fatti pochi finora. E il problema non è mai stato cosa avessi sotto il casco, semmai la bocca aperta.

:asd:
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
d'inverno (da novembre a marzo) il sottocasco della gore. Per il resto dell'anno nulla, sudo già abbastanza cosí.

Comunque incontri ravvicinati con bestie ronzanti per fortuna ne ho fatti pochi finora. E il problema non è mai stato cosa avessi sotto il casco, semmai la bocca aperta.

:asd:

se ingoi un ape, sono cazziamari!
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Usate qualcosa voi sotto il casco? Bandana? Cappellino? Fascia? Chiedo perchè ieri mi si è infilata un'ape sotto il casco e nel tempo che ci messo per fermarmi, accostare e slacciarmelo, mi aveva già punto da un pezzo.
Per non parlare poi di quando concimano i campi che arrivo a casa con milioni di moscerini puzzolenti spiaccicati ovunque
Non uso nulla, anche perché ho una discreta massa di capelli. Gli insetti che sventuratamente dovessero finirci dentro verrebbero comunque annientati dalle altre popolazioni di parassiti stanziali che colonizzano la mia testa.
:==
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
un calcolo classico per il consumo calorico: a ritmo buono calcola 500/600 cal/ora. Se c'e' tanta salita aumenta a 700.
Non e' matematico, ma sbagli di poco.
Se hai un misuratore di potenza puoi convertire i lavoro in watt in calorie e poi aggiungi il tuo basale per il tempo pedalato...
Il numero che viene non e' lontano da quanto detto prima
o-o

scusa ma non credo che il consumo di Freeroad (45 kg) ed il mio (85 kg) siano lo stesso, ne' in pianura ne' in salita... a parita' di ritmo, intendo: poi lei tira molto di piu' e magari alla fine abbiamo un consumo simile
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Usate qualcosa voi sotto il casco? Bandana? Cappellino? Fascia? Chiedo perchè ieri mi si è infilata un'ape sotto il casco e nel tempo che ci messo per fermarmi, accostare e slacciarmelo, mi aveva già punto da un pezzo.
Per non parlare poi di quando concimano i campi che arrivo a casa con milioni di moscerini puzzolenti spiaccicati ovunque

io uso sempre un qualcosa, piu' che altro per non infettare di sudore il casco e allo stesso tempo non dover stare sempre a pulirlo; alcuni caschi hanno anche una reticella nelle aperture (in particolare frontali) proprio per evitare intrusioni di insetti. Se non ti piace avere qualcosa sotto il casco puoi applicare tu un pezzetto di zanzariera o simile (anche bloccandolo con il cerotto) e stai tranquillo senza rinunciare all'aria

quando fa troppo caldo uso una fascia (tipo da tennis) per evitare lo sgocciolio del sudore sugli occhiali, e quella protegge anche la fronte da insetti vari
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
se ingoi un ape, sono cazziamari!


Un ape non mi è mai capitato, una volta mi sono beccato un "coso" di quelli grossi in discesa. In tre secondi ha fatto in tempo a entrarmi in bocca, lasciarmi il sapore più schifido mai sentito e un pungermi un labbro mentre lo sputavo fuori.

Non mi sono fermato, tempo dieci minuti avevo il labbro gonfio come un canotto. Appena tornato a casa ho messo ghiaccio e il pomeriggio per fortuna s'è sgonfiato tutto.

Un male da bestemmie in chiesa
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Bronchite che siamo ormai a giugno? Ce l'ho:wacko:
Il rovescio della medaglia degli scalatori: peso troppo basso = difese immunitarie sotto i piedi:cry

e anche discese belli sudati... io sabato che ho sudato come una fontana non avendo trovato la fontana in salita (mezzo litro da Lecco all'Aguieglio passando dalla valsassina) quando poco dopo aver scollinato ho trovato la fontana, mi sono fermato a bere a lungo (dovevo bere molto ma non volevo gonfiarmi), e cosi' ho anche fatto in tempo ad asciugare il sudore prima di fare la discesa (per cui mi sono comunque coperto). Non e' molto regolare come allenamento, ma non so quanti litri ho bevuto tra li' e dopo.

Dai, che adesso la bronchite passa in fretta... ma copriti quando vai in discesa, anche (come facciamo noi vecchietti) con il foglio di giornale !
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
e anche discese belli sudati... io sabato che ho sudato come una fontana non avendo trovato la fontana in salita (mezzo litro da Lecco all'Aguieglio passando dalla valsassina) quando poco dopo aver scollinato ho trovato la fontana, mi sono fermato a bere a lungo (dovevo bere molto ma non volevo gonfiarmi), e cosi' ho anche fatto in tempo ad asciugare il sudore prima di fare la discesa (per cui mi sono comunque coperto). Non e' molto regolare come allenamento, ma non so quanti litri ho bevuto tra li' e dopo.

Dai, che adesso la bronchite passa in fretta... ma copriti quando vai in discesa, anche (come facciamo noi vecchietti) con il foglio di giornale !

Ah si, 7 giorni di antibiotico e passare passa! In discesa cerco sempre di coprirmi un attimo prima, ma sia il medico di base che lo specialista dicono che il mio peso non è il peso desiderabile per la salute...
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Usate qualcosa voi sotto il casco? Bandana? Cappellino? Fascia? Chiedo perchè ieri mi si è infilata un'ape sotto il casco e nel tempo che ci messo per fermarmi, accostare e slacciarmelo, mi aveva già punto da un pezzo.
Per non parlare poi di quando concimano i campi che arrivo a casa con milioni di moscerini puzzolenti spiaccicati ovunque
Personalmente non uso niente perché il mio casco ha la rete anti-insetti inclusa che mi ha salvato già varie volte!
Ho sempre paura degli insetti perché sono allergica alle vespe e calabroni!
Ah si, 7 giorni di antibiotico e passare passa! In discesa cerco sempre di coprirmi un attimo prima, ma sia il medico di base che lo specialista dicono che il mio peso non è il peso desiderabile per la salute...
Spero che guarai in fretta, però cerca di mangiare di più per rinforzarti!

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
[MENTION=34910]ddgracing[/MENTION] il problema dei ciclisti che amano la salita è che se non stanno nel peso "ciclistico" poi lo sentono sui pedali, e non è bello. Quindi quando vai in bici su una bella salita che non finisce mai e pesi poco sei felice.
Poi scendi dalla bici e....c'è il rovescio della medaglia...
Bisognerebbe equilibrare l'ago della bilancia, fra la vita in sella e giù di sella.
Diciamo che la mia bilancia non è mai stata proprio equilibrata....
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
385
80
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Usate qualcosa voi sotto il casco? Bandana? Cappellino? Fascia? Chiedo perchè ieri mi si è infilata un'ape sotto il casco e nel tempo che ci messo per fermarmi, accostare e slacciarmelo, mi aveva già punto da un pezzo.
Per non parlare poi di quando concimano i campi che arrivo a casa con milioni di moscerini puzzolenti spiaccicati ovunque

Sotto il casco io metto un bandana.

L'anno scorso a settembre mentre percorrevo una sterrata in mtb a bocca aperta mi si è infilata tra le labbra una vespa,ape o qualcosa del genere.
Il tempo di sputacchiarla via mi aveva già morso l'interno del labbro.
Dolore della madonna, vedevo le stelle e strillavo come un oca.

Ero già stato punto da api e vespe in precedenza ma mai in bocca.
Questa volta me la sono vista brutta , non sono riuscito fisicamente a raggiungere il centro abitato più vicino mi si è chiuso lo stomaco,dolore al petto sensazione di qualcosa in gola , cuore a mille.

Mi ha 'raccattato' l'ambulanza che stavo seduto sul ciglio della strada pensando tra me e me : ' è proprio qua che finisce il mio percorso?'

Tempo di arrivare in ospedale (scosso dai brividi) che ero pieno di macchie, eruzioni cutanee su tutto il corpo e avevo la faccia che sembrava un palloncino tanto che si era gonfiata.

Me la sono cavata con qualche flebo di cortisonici e qualche ora in PS , non mi era mai capitata una cosa del genere adesso ho una fifa terribile quando impatto con qualcosa mentre sto pedalando.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
scusa ma non credo che il consumo di Freeroad (45 kg) ed il mio (85 kg) siano lo stesso, ne' in pianura ne' in salita... a parita' di ritmo, intendo: poi lei tira molto di piu' e magari alla fine abbiamo un consumo simile

certo che il peso della persona ha un impatto. Del resto se tu pesi 80 kg avrai mediamente un basale da 1200 cal giorno. Lei, dall'alto dei suoi 45 kg, non credo arrivi a 900.
Se comunque, a parita' di peso, usi uno dei molti algoritmi esistenti, troverai sempre valori diversi. Alla fine vedrai che sarai sempre tra 500 e 700.



Un ape non mi è mai capitato, una volta mi sono beccato un "coso" di quelli grossi in discesa. In tre secondi ha fatto in tempo a entrarmi in bocca, lasciarmi il sapore più schifido mai sentito e un pungermi un labbro mentre lo sputavo fuori.

Non mi sono fermato, tempo dieci minuti avevo il labbro gonfio come un canotto. Appena tornato a casa ho messo ghiaccio e il pomeriggio per fortuna s'è sgonfiato tutto.

Un male da bestemmie in chiesa
Scendendo dal Sestriere sono finito in mezzo ad uno sciame di api (qualche idiota spostava gli alveari alle 10 di mattina). Api in testa, in faccia, nel naso, nel casco (senza rete) sulla bocca ma mai dentro. Solo diverse punture sulle gambe e sulle braccia tanto da farmi desistere la salita al colle delle finestre (al contrario).

Il casco lo lavo comunque molto spesso anche perche' sudo come una fontana ed ho un disastro di capelli.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Stamattina invece, in piena discesa, ho centrato in pieno una biscia che stava attraversando la strada. Non ho potuto evitarla. Per me non c'è stato nessun problema, è stato come passare su un tubo dell'acqua. Subito dopo l'ho vista proseguire verso il fosso... chissà, spero di non averle fatto troppi danni...
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Stamattina invece, in piena discesa, ho centrato in pieno una biscia che stava attraversando la strada. Non ho potuto evitarla. Per me non c'è stato nessun problema, è stato come passare su un tubo dell'acqua. Subito dopo l'ho vista proseguire verso il fosso... chissà, spero di non averle fatto troppi danni...

Io invece domenica mattina ho fatto un giro breve e tra Paullo e Lodi c'era stata un'ecatombe di ratti, travolti dalle auto. Penso uno ogni 500 metri. Delle bestie enormi, l'idea di potersene trovare uno davanti mi sembra spaventosa...

Oggi giretto di prova con la sella nuova. A casa l'ho regolata quattro volte, ma su strada poi era giusta giusta. Mi chiedo come ho fatto ad aspettare tanto (il perché lo so, quella che avevo avuto con la bici mi sembrava comoda; appena salito sulla nuova ho sentito la differenza). Insisto a dire che la sella è l'upgrade più importante su una bici!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.