Il mezzo aiuta a migliorare il feeling ma il problema della maggior parte dei ciclisti bloccati in discesa è una lacuna sulla dinamica basilare della bicicletta in curva.
Non è solo questione "di pelo", ma proprio come e quando frenare e dove stare.
Axa se succede e proprio perchè Qualcuno ha "più pelo" di un Altro nell' affrontare una guida veloce in discesa.
credo che fondamentalmente Tu, Parakito, ed io, stiamo dicendo la stessa cosa.
A monte di tutto ci sarà per
l'individuo "A"... un istinto di preservazione, che scatterà in automatico superata una certa velocità, e che lo porterà come un effetto a catena, a sbagliare tempi di frenata, punti di corda, entrata o uscita che si voglia, generando cosi una percorrenza scomposta, ed inevitabilmente Lenta.
mentre
L'individuo "B" ragionerà prima e più velocemente dell'altro, per dote naturale oserà più dell altro, e soprattutto Frenerà meno dell altro, sfruttando e ricavando quindi velocità da ogni fase della sua discesa. Anche dalla posizione in bici in quei momenti.
Se il Tuo cervello, oltre un certo limite riceve, e Ti trasmette un segnale di pericolo, Tu quel limite non lo superi per riflesso, non perchè non vuoi superarlo.