I telai piccoli dei professionisti...

DANTES

Novellino
2 Agosto 2005
37
0
Visita sito
Premetto Che Sto Gia Pedalando Su Una Bici Con Un Tubo Orizzontale Da 59 E Un Attacco Da 130 Con Un Dislivello Sella Manubrio Di 10cm Mi Trovo Molto Bene In Posizione Allungata Visto Che Ho Problemi Alla Schiena

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.629
1.850
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Con un telaio sottodimensionato non si rischia ti toccare con il piede la ruota.
Mi spiego, io con un telaio da 57, se ho la pedivella in posizione tutta avanti e giro la ruota, con la punta del piede non tocco la ruota.
Invece con un telaio da 56 se faccio la stessa prova, con il piede tocco la ruota.
Mi sono spiegato? ;nonzo%

Tutto questo non comporta nessun pericolo quando si viaggia, perché é chiaro che non si sterza mai cosi' tanto, da fermo pero' puo' succedere piu' facilmente.

Non capisco se é un problema di lunghezza piantone o di angolazione tubo sterzo.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Con un telaio sottodimensionato non si rischia ti toccare con il piede la ruota.
Mi spiego, io con un telaio da 57, se ho la pedivella in posizione tutta avanti e giro la ruota, con la punta del piede non tocco la ruota.
Invece con un telaio da 56 se faccio la stessa prova, con il piede tocco la ruota.
Mi sono spiegato? ;nonzo%

Tutto questo non comporta nessun pericolo quando si viaggia, perché é chiaro che non si sterza mai cosi' tanto, da fermo pero' puo' succedere piu' facilmente.

Non capisco se é un problema di lunghezza piantone o di angolazione tubo sterzo.
Il passo del telaio è indipendente dalle quote del telaio, ogni costruttore applica le proprie misure secndo la sua filosofia costruttiva, tale misura è determinante sulla guidabilità del telaio, il problema ke hai esposto si può verificare + facilemnte se viene cambiata forcella e la nuova ha un rake inferiore a quella prevista o precedente.
Alhoa

giubbe

Apprendista Passista
17 Dicembre 2004
837
1
Pistoia
Visita sito
ciao a tutti visto che vanno di moda telai piccoli, io sto aspettando un cannondale systemsixmis 60 con attacco da 130 son alto 189 con 91 di cavallo e il busto molto lungo, che dite disdico l'ordine e prendo una 58 cannondale????????

Ho + o - le tue stesse misure (stessa altezza, cavallo 92.3): il telaio è un 61 orizzontale e attacco da 135 mm; xciò a me non pare sproporzionato il telaio che stai aspettando

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
9
48
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
gia andato dal biomeccanico a confermato un telaio 58,5 X 59 CHE CORRISPONDEREBBERO ALLE MISURE CANNONDALE PERO' MI CHIEDO SECONDO VOI ESTETICAMENTTE SARA' UNA BICI MASTODONTICA?
La misura del mio socio è proprio quella e ti assicuro che non è per niente sproporzionata...tieni ciò che hai ordinato...vedrai che rimarrai soddisfatto..o-o

DANTES

Novellino
2 Agosto 2005
37
0
Visita sito
Scusate per il ritardo e grazie per i consigli i dubbi mi erano sorti leggendo il forum e facendo considerazioni puramente estetiche ed anche tecniche sulla
proporzione telaio sottodimenzionato e reattività visto che la maggiorparte di pof. usano telai più piccoli, forse a scapito della comodità. Il dubbio comunque è stato quasi rimosso

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Scusate per il ritardo e grazie per i consigli i dubbi mi erano sorti leggendo il forum e facendo considerazioni puramente estetiche ed anche tecniche sulla
proporzione telaio sottodimenzionato e reattività visto che la maggiorparte di pof. usano telai più piccoli, forse a scapito della comodità. Il dubbio comunque è stato quasi rimosso

CONSIDERAZIONI PERSONALI

Non penso che i professionisti badino all'estetica, inoltre in un "giro" o "tour" non penso che Basso o Simoni optino per un telaio "a scapito della comodità". Sono si più "flessibili", quindi maggior salto sella manubrio...ma comunque con tutti quei km che fanno il telaio "gli viene cucito addosso".
Quindi, secondo me, il telaio piu piccolo va meglio.
Anche Lendis al "tour" aveva un telaio piccolissimo, e con la pipa montata al contrario...quindi in posizione "anomala" secondo i "canoni classici".

Confrontavo alcune indicazioni della rubrica "Il mio telaio" della rivista "La Bicicletta" di qualche anno fa con gli ultimi numeri. Guardo sempre misure simili alle mie...e mi pare che anche nei loro "consigli" abbiano ridimensionato (in piccolo) i telai.

?

...

Guest
CONSIDERAZIONI PERSONALI

Non penso che i professionisti badino all'estetica, inoltre in un "giro" o "tour" non penso che Basso o Simoni optino per un telaio "a scapito della comodità". Sono si più "flessibili", quindi maggior salto sella manubrio...ma comunque con tutti quei km che fanno il telaio "gli viene cucito addosso".
Quindi, secondo me, il telaio piu piccolo va meglio.
Anche Lendis al "tour" aveva un telaio piccolissimo, e con la pipa montata al contrario...quindi in posizione "anomala" secondo i "canoni classici".

Confrontavo alcune indicazioni della rubrica "Il mio telaio" della rivista "La Bicicletta" di qualche anno fa con gli ultimi numeri. Guardo sempre misure simili alle mie...e mi pare che anche nei loro "consigli" abbiano ridimensionato (in piccolo) i telai.
landis aveva la pipa montata in quel modo per il problema all'anca.

vittodeangelis

Apprendista Velocista
3 Novembre 2006
1.504
192
Pomezia RM
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk SRAM RED 12 ASX Etap
Su Cycling Pro di Novembre c'è di nuovo un articolo sulla bici di Valverde.
Secondo "Bala verde" (il soprannome che gli hanno dato quelli del Team) non eiste la bici perfetta ma sempre un compromesso che tiene conto di guidabilità, peso, rigidità, tipo di materiale impiegato, sempre partendo da misure di riferimento in base al tipo morfologico del ciclista e alle proprie attitudini (scalatore, velocista, passista etc..)
Poi loro (i prof.) eseguono dei test di valutazione funzionale per valutare qual'è il compromesso migliore, anche in base al periodo di forma.

IL BOMBA

Apprendista Passista
4 Ottobre 2006
1.024
3
Busto Arsizio
Visita sito
Anche io sono 1e86, il mio LeRoi è 57 di orizzontale,
il problema è dato dall'arretramento della sella,
io ho le gambe lunghe e sono al limite,
se uno avesse gambe leggermente più corte anche un 56 non sarebbe un problema.

Scusa l' inrusione ... come ti trovi con quel telaio ? ci sto facendo un pensierino ..... te lo chiedo perchè ho visto che più o meno abbiamo le stesse misure... sai pedalo con l' alluminio e vorrei provare il carbonio ma oggi quando si parla di quel materiale sembra di entrare in una "giungla";nonzo% ;nonzo% o-o

?

...

Guest
Scusa l' inrusione ... come ti trovi con quel telaio ? ci sto facendo un pensierino ..... te lo chiedo perchè ho visto che più o meno abbiamo le stesse misure... sai pedalo con l' alluminio e vorrei provare il carbonio ma oggi quando si parla di quel materiale sembra di entrare in una "giungla";nonzo% ;nonzo% o-o
fantastico ;-) Io mi ci trovo a mio agio anche nelle gare in circuito!