Ne Avete Viste In Giro Di 60 Cannondale

Il passo del telaio è indipendente dalle quote del telaio, ogni costruttore applica le proprie misure secndo la sua filosofia costruttiva, tale misura è determinante sulla guidabilità del telaio, il problema ke hai esposto si può verificare + facilemnte se viene cambiata forcella e la nuova ha un rake inferiore a quella prevista o precedente.Con un telaio sottodimensionato non si rischia ti toccare con il piede la ruota.
Mi spiego, io con un telaio da 57, se ho la pedivella in posizione tutta avanti e giro la ruota, con la punta del piede non tocco la ruota.
Invece con un telaio da 56 se faccio la stessa prova, con il piede tocco la ruota.
Mi sono spiegato?![]()
Tutto questo non comporta nessun pericolo quando si viaggia, perché é chiaro che non si sterza mai cosi' tanto, da fermo pero' puo' succedere piu' facilmente.
Non capisco se é un problema di lunghezza piantone o di angolazione tubo sterzo.
ciao a tutti visto che vanno di moda telai piccoli, io sto aspettando un cannondale systemsixmis 60 con attacco da 130 son alto 189 con 91 di cavallo e il busto molto lungo, che dite disdico l'ordine e prendo una 58 cannondale????????
La misura del mio socio è proprio quella e ti assicuro che non è per niente sproporzionata...tieni ciò che hai ordinato...vedrai che rimarrai soddisfatto..gia andato dal biomeccanico a confermato un telaio 58,5 X 59 CHE CORRISPONDEREBBERO ALLE MISURE CANNONDALE PERO' MI CHIEDO SECONDO VOI ESTETICAMENTTE SARA' UNA BICI MASTODONTICA?

Scusate per il ritardo e grazie per i consigli i dubbi mi erano sorti leggendo il forum e facendo considerazioni puramente estetiche ed anche tecniche sulla
proporzione telaio sottodimenzionato e reattività visto che la maggiorparte di pof. usano telai più piccoli, forse a scapito della comodità. Il dubbio comunque è stato quasi rimosso
landis aveva la pipa montata in quel modo per il problema all'anca.CONSIDERAZIONI PERSONALI
Non penso che i professionisti badino all'estetica, inoltre in un "giro" o "tour" non penso che Basso o Simoni optino per un telaio "a scapito della comodità". Sono si più "flessibili", quindi maggior salto sella manubrio...ma comunque con tutti quei km che fanno il telaio "gli viene cucito addosso".
Quindi, secondo me, il telaio piu piccolo va meglio.
Anche Lendis al "tour" aveva un telaio piccolissimo, e con la pipa montata al contrario...quindi in posizione "anomala" secondo i "canoni classici".
Confrontavo alcune indicazioni della rubrica "Il mio telaio" della rivista "La Bicicletta" di qualche anno fa con gli ultimi numeri. Guardo sempre misure simili alle mie...e mi pare che anche nei loro "consigli" abbiano ridimensionato (in piccolo) i telai.
landis aveva la pipa montata in quel modo per il problema all'anca.
...e anche la nuova TREK è sproporzionatamente piccola...
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=37282
probabilmente alla Trek gli avanza solo quella di Heras per fare le foto con Basso
Anche io sono 1e86, il mio LeRoi è 57 di orizzontale,
il problema è dato dall'arretramento della sella,
io ho le gambe lunghe e sono al limite,
se uno avesse gambe leggermente più corte anche un 56 non sarebbe un problema.

fantasticoScusa l' inrusione ... come ti trovi con quel telaio ? ci sto facendo un pensierino ..... te lo chiedo perchè ho visto che più o meno abbiamo le stesse misure... sai pedalo con l' alluminio e vorrei provare il carbonio ma oggi quando si parla di quel materiale sembra di entrare in una "giungla"![]()
![]()
![]()