Allenare l'esaurimento muscolare ....

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
44
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
ma no dai capiscimi nn so se chai presente la salita della cristoforo colombo una salita di 1 km al 5 % molte macchine causa semaforo procedono pian piano e mi da gusto fargli vedere che riesco a stare al loro passo ....ovverro riesco a fare la salita a 31 km/h (dipende anche molto dal vento fav o contrario li si fa sentire).
arrrivo su a 178 180 bpm si sale con il 53 21 o 23 , poi spiana un poco e l'idelale e' rilanciare a fine salita.
Il brutto e' che arrivo la che ho circa 15 min di riscaldamento insomma non tanto e il + delle volte mi pregiudica tutta luscita se la faccio a tutta

Pero lo vedete che il mio discorso e'...ma chi e' quel matto che si allena a ritmi gara corta , gara XC ???

Fossi in te andrei coi neon dietro al piantone e sotto all'obliquo alle 11 di notte alla magliana.. sai che spasso, li fai tutte le ripetute che ti pare :sborone:

dru

Passista
ma no dai capiscimi nn so se chai presente la salita della cristoforo colombo una salita di 1 km al 5 % molte macchine causa semaforo procedono pian piano e mi da gusto fargli vedere che riesco a stare al loro passo ....ovverro riesco a fare la salita a 31 km/h (dipende anche molto dal vento fav o contrario li si fa sentire).
arrrivo su a 178 180 bpm si sale con il 53 21 o 23 , poi spiana un poco e l'idelale e' rilanciare a fine salita.

è qui il problema. falla di sabato o domenica, nessuna macchina e sali alla morte... intorno ai 45 orari altro che 30 orari... vedrai cosa vuol dire il saprasoglia :-) ripeto arrivi al semaforo che non riesci a smettere di produrre bava... nn è uno scherzo! ovviamente se è rosso nn fermarti... ma neanche attraversare l'incrocio gira la bici e pedala per recuperare...altrimenti rischi lo svenimento. ovviamente l'allenamaneto dopo nn è finito ma inizia... è li che si vede il recupero delle fibre...

chiarisco anche che sta cosa la faccio di tanto in tanto... così giusto per pulire gli iniettori visti che siamo in tema di fast and furious :-)

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.471
460
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
...sei mai arrivato a tirare così forte e intensamente che cominci a sbavare come un cane? nn riesci a smettere di produrre saliva?devi continuamente sputare per nn annegare... ma difficilmente riesci a nn sputarti addosso perche nn riesci a sputare come si deve...

Che bello. :mrgreen: Non vedo l'ora di fare una bella uscita insieme.

dru

Passista
Che bello. :mrgreen: Non vedo l'ora di fare una bella uscita insieme.

si parlava di andare a tutta..... questo è dove arrivo io quando vado a tutta... nn tutti hanno la voglia di soffrire e la forza di volontà per raggiungere i propri limiti. so mica matto, nn lo faccio spesso ma quando serve arrivo lì :wacko: :wacko:

quando vuoi si può uscire insieme :-)
saluti o-o

dru

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
è qui il problema. falla di sabato o domenica, nessuna macchina e sali alla morte... intorno ai 45 orari altro che 30 orari... vedrai cosa vuol dire il saprasoglia :-) ripeto arrivi al semaforo che non riesci a smettere di produrre bava... nn è uno scherzo! ovviamente se è rosso nn fermarti... ma neanche attraversare l'incrocio gira la bici e pedala per recuperare...altrimenti rischi lo svenimento. ovviamente l'allenamaneto dopo nn è finito ma inizia... è li che si vede il recupero delle fibre...

chiarisco anche che sta cosa la faccio di tanto in tanto... così giusto per pulire gli iniettori visti che siamo in tema di fast and furious :-)

PARLI DI 45 kMH TANTO X SPARARE UNA CIFRA ESAGERATA....

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
@sepica

Scusa se mi intrometto, ma te forse nn hai capito come funzionano le cose..
Allora se mi parli di andare a tutta per 50-60 sec, ok , a inizio stagione quando hai già il fondo sufficiente e hai già allenato la forza fatti 5.6 rip di 40-60 sec in crescendo a tutta(falle in pianura), tra l'una e l'altra aspetta 3-4 min.
Se tu pensi che sia produttivo farti 5-10-15-20 min a tutta sei un pò:prega:
Certi allenamenti nn devono essere presi sotto gamba perchè rischi di friggerti, ognuno di noi ha un fisico diverso, un recupero diverso, e certi allenamenti vanno fatti con rigore.
Ci sono anche persone che avendo più motore, più recupero ecc ecc, possono trarre giovamento da certe sparate, nn lo metto in dubbio, ma nn sono sicuro che tu sia una di queste, inoltre è inutile che ti danni a sparare il 200% ogni volta, ti rovini il fisico e basta.
Prima di tutto lavora bene al medio, passa a ripetute in soglia(3-5min), poi vedrai che piano piano migliorerai anche il fuori soglia...Ma solitamente per allenare il fuorisoglia si fanno ripetute di max60sec nn di 20 min:wacko: ..

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
@sepica

Scusa se mi intrometto, ma te forse nn hai capito come funzionano le cose..
Allora se mi parli di andare a tutta per 50-60 sec, ok , a inizio stagione quando hai già il fondo sufficiente e hai già allenato la forza fatti 5.6 rip di 40-60 sec in crescendo a tutta(falle in pianura), tra l'una e l'altra aspetta 3-4 min.
Se tu pensi che sia produttivo farti 5-10-15-20 min a tutta sei un pò:prega:
Certi allenamenti nn devono essere presi sotto gamba perchè rischi di friggerti, ognuno di noi ha un fisico diverso, un recupero diverso, e certi allenamenti vanno fatti con rigore.
Ci sono anche persone che avendo più motore, più recupero ecc ecc, possono trarre giovamento da certe sparate, nn lo metto in dubbio, ma nn sono sicuro che tu sia una di queste, inoltre è inutile che ti danni a sparare il 200% ogni volta, ti rovini il fisico e basta.
Prima di tutto lavora bene al medio, passa a ripetute in soglia(3-5min), poi vedrai che piano piano migliorerai anche il fuori soglia...Ma solitamente per allenare il fuorisoglia si fanno ripetute di max60sec nn di 20 min:wacko: ..
ecco prorpio qui ti volevo, quello che tu hai espresso e' prorpio il nocciolo della questione, non allenando spefcificatamente il cosidetto "a tutta" mi son troavto a fare una similgara su 90 minuti tirati in MTB con un esauriemnto muscolare che appunto provo solo quando facciio le gare MTB, dico questo perke penso che su una normale uscita anche intens io riesco a difendermi diciamo cosi, chi mi conosce lo sa, su un discreto camminatore e non disdegno qualche bella salita, ma ingara non rendo come vorrei ovvero non arrivare primo neanche secondo o che , arrivare in crescendo dove riesco a domare la gara e non subirla e non avere sto blocco muscolare che mi pregiusdica tutto

dru

Passista
.....mavvanf..... a ludov io quella salita la conosco ela cono sco bene l apuoi fare a 30 35 37 ma a 45 nenache in motorino riesci a farla......

che ti dico.... vienimi dietro... ma a questo punto deduco che nn ce la faresti ;nonzo%

se per te andare a 31 orari li vuol dire fuorisoglia allora capisco il perche scoppi in mtb, scusa eh.... ma chiedevi consigli e io te ne ho dato uno (di dare una pulita agli iniettori di tanto in tanto...metafora alla fast and furious), mica io ho aperto un post per scrivere caxxate.

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
ecco prorpio qui ti volevo, quello che tu hai espresso e' prorpio il nocciolo della questione, non allenando spefcificatamente il cosidetto "a tutta" mi son troavto a fare una similgara su 90 minuti tirati in MTB con un esauriemnto muscolare che appunto provo solo quando facciio le gare MTB, dico questo perke penso che su una normale uscita anche intens io riesco a difendermi diciamo cosi, chi mi conosce lo sa, su un discreto camminatore e non disdegno qualche bella salita, ma ingara non rendo come vorrei ovvero non arrivare primo neanche secondo o che , arrivare in crescendo dove riesco a domare la gara e non subirla e non avere sto blocco muscolare che mi pregiusdica tutto

Mamma mia Sepica, per capire tutto devo aprire il google Sepica :mrgreen: :mrgreen:

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.471
460
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
questa cosa della bava resterà nella storia del forum per parecchio tempo

D'accordo. Un'immagine forte ma suggestiva. L'atleta al massimo della sua espressione atletica, che accelera, sprinta, vola libero e leggero, ma sputa come un lama, dopo un po' non ce la fa più e alla fine finisce invischiato.

A parte gli scherzi,
standing ovescion per chi riesce a tirarsi il collo da solo in questo modo.