che ti frega a te di che cosa vengono a fare i pro alle gf? in una festa è bello vedere anche le dimostrazioni (alle fiere ci sono i saltimbanchi, in una manifestazione tipo il motor show ci sono i piloti di f1). Le gf sono state snaturate non tanto da quei pochi pro che stanno davanti a fare la corsa "vera", ma da tutti quei cicloamatori che hanno travisato il significato di una manifestazione che non è una sfida contro i primi, ma un impegno a migliorare se stessi, il tempo dell'anno scorso, e soprattutto il piacere di trovarsi a correre assieme ad altri appassionati della bicicletta in una domenica mattina di sole e ciclismo.
ora l'importante è solo ed unicamente la classifica, e chiunque ci sia davanti è:
1. un pro che non dovrebbe stare qui
2. un dopato cicloamatore che non dovrebbe stare qui
3. un cicloamatore che è in griglia di merito e non dovrebbe stare lì
4. un dannato che si allena troppo e non dovrebbe stare lì.
pensiamo che questo lo dicono anche quelli che in classifica sono dopo di noi... pensate a chi lo dicono...
per me i prof possono venire a fare le GF, ad alcune condizioni:
-lascino a casa le ammiraglie (cosa che dovrebbero fare anche gli amatori,secondo me)
-abbiano, ovviamente, una classifica separata
-(soprattutto) venga garantita la chiusura delle strade anche agli altri partecipanti. Quindi, se ora 15 minuti dopo che è transitato il primo, la strada viene riaperta, tale intervallo andrebbe aumentato, soprattutto per i percorsi più duri
io proporrei anche una quota massima sia per le squadre (es:4 o 5), sia per i partecipanti per squadra (2 o 4), permettendo anche la formazione di squadre "miste" (tipo due prof che si allenano insieme, ma militano in formazioni diverse) fermo restando il numero massimo. Visto che cmq alla partenza ci sarebbero massimo una ventina di corridori "veri", potrebbero anche farli partire un po' prima, basterebbe anche un minuto o due, per evitare che vadano a falsare la corsa degli amatori (problema che nelle maratone non c'è mi pare)
ciao
PS x Lollo: ma il Valentini che nomini nel tuo resoconto della Montecatini, è Fulvio?
Nella maratona di NY tanto per stare nel paragone i "prof" partivano con qualche minuto di anticipo dalla massa dei maratoneti, quindi non insieme e con classifiche separate.
Basterebbe fare cosi anche nelle granfondo, gli organizzatori potrebbero invitare alcuni prof per avere il supporto dei media e gli amatori avrebbero le classifiche ben distinte e la gara non falsata ...
@New
Be', il discorso è lungo...
Non siamo più nei primi anni '90, siamo quasi alla fine del primo decennio del nuovo millennio, a torto o ragione i tempi sono molto cambiati.
Piaccia o non piaccia, sappiamo tutti che l'originale spirito delle GF è ormai rimasto ( in parte ! Leggere topic dedicato ) sotanto nelle cicloturistiche.
Al giorno d'oggi le GF sono delle PURE E SEMPLICI CORSE; ma sono corse PER AMATORI, i professionisti hanno le loro, noi le nostre.
Non mi risulta che nel tennis, primo sport che mi viene in mente perchè nel passato l'ho agonisticamente praticato, classificati e non classificati partecipino agli stessi tornei.
Qui non si sta dando addosso a chi va più forte di noi ( come qualcuno che, evidentemente ha la coda di paglia, si è preoccupato di sottolineare ); nè i prof, nè gli amatori, per 1000 ed un motivo sono tutti uguali, hanno tutti le stesse potenzialità, in ogni categoria ci sono i migliori ed i peggiori. Ma mischiare tutti vuol dire fare correre una moto GP con una 125 quale io sono e non mi vergogno di ammettere.
Se un amatore VERO è più forte di me ( e sai quanti ce ne sono ! ), ben venga, cosa gli devo dire ?
Come se chi mi arriva dietro dicesse qualcosa a me: lo inviterei, semplicemente, a venire a vedere che sacrifici e che orari devo fare.
@Chapino
Oppure come dici te, che abbiano gli stessi nostri doveri e che noi si possa avere gli stessi loro diritti.
Quel nome ha incuriosito anche me...
@Bolivar
Oppure ancora, come dici te, la migliore soluzione.
Vogliono venire a partecipare a manifestazioni in cui il 99% dei partecipanti è un dopolavorista che si allena quando può ?
Bene, " ghettizziamoli " !
Noi, la mandria dei bufali, da una parte, a scannarci tra di noi, dal basso.
Loro, l'1%, davanti, da soli; che partano prima, che abbiano classifiche separate, insomma che ci siano, se proprio vogliono, ma che non vengano a r..........