Anch'io abito in Friuli e confermo che, a differenza dei motociclisti che si salutano sempre, i ciclisti se la tirano un botto. I podisti che incontro salitano sempre. Io saluto solo se mi salutano altrimenti proseguo per la mia strada. Ho notato che in pianura difficilmente salutano mentre in salita il saluto non manca
anch'io vivo in friuli anche se giro spesso in slovenja, qui da noi salutano solo se sei "fighetto" e con bdc di moda ( leggasi specialized o pinarello ), se hai una cannondale o bdc con freni a disco molto difficilmente ti salutano.
Io per educazione saluto tutti, pure quelli con bici elettriche
) per poi superarmi quando io ho rallentato per schivare delle buche, e non mi ha salutato ne ringraziato del "tiro":angrymod:

, io ho provato a darci dentro anche scalando rapporto dato che in quel tratto la pendenza si abbassava un pò, ma quando ho raggiunto io il successivo tornante lui era giàsparito oltre una curva ad altri 300 metri
/meno dotato 