Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Ah, che roba! Pure io cerco di allenare la forza, con scarsi risultati, visto che se usassi la tradizionale invece della compatta sono sicura che ora come ora su alcune salite sarei ancora lì adesso:wacko:[/QUOTE]

Ciao.
Se non lo hai gia' fatto, perche' non provare,magari un 52/36.
A volte i nostri pensieri ci limitano piu' del fisico.
Fai tanti km. hai il fisico asciutto e ti piacciono le salite.
Importante e' impostare il ritmo adeguato e
non farsi prendere dalla smania di arrivare.

Domenica ho fatto il Terminillo con:
Peso bici: 9kg+acc.
Ruote: fulcrum3
Rapp. max: 39/26
Peso mio: 64kg :cry: +zainetto ecc.
1 sosta a circa 1.8km dalla vetta per sost. battetria cam.

https://www.strava.com/activities/1155656153

Sui rulli uso il 52 e i risultati non sono entusiasmanti, mi stanco molto e la cadenza tende al basso...la questione è che si può lavorare sul 36 in salita invece del 34, ma poi il problema è che in un giro non c'è solo la salita. Vorrebbe dire che quando si torna in basso non riuscirei neanche a tenere le ruote degli altri, perchè mi stancherei dopo poco, altro che cambi regolari:wacko:
Alla fine bisogna anche fare i conti con la propria dotazione fisica, e io al momento sono a 46,5 kg. Uno in meno dello scorso anno ad agosto. Il catabolismo muscolare è dietro l'angolo, e non è bello.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Sui rulli uso il 52 e i risultati non sono entusiasmanti, mi stanco molto e la cadenza tende al basso...la questione è che si può lavorare sul 36 in salita invece del 34, ma poi il problema è che in un giro non c'è solo la salita. Vorrebbe dire che quando si torna in basso non riuscirei neanche a tenere le ruote degli altri, perchè mi stancherei dopo poco, altro che cambi regolari:wacko:
Alla fine bisogna anche fare i conti con la propria dotazione fisica, e io al momento sono a 46,5 kg. Uno in meno dello scorso anno ad agosto. Il catabolismo muscolare è dietro l'angolo, e non è bello.

Giusto, mia cara. Ed è anche questione di "inclinazioni" naturali. Per quanto mi riguarda, pedalo naturalmente a cadenze elevate; intendo dire che raramente scendo sotto le 90/100 rpm e, dunque, utilizzo rapporti piu' corti.
Attualmente monto una cassetta 13/28 ma ho altro pacco pignoni 13/32 che mi è utilissimo quando prevedo giri con dislivelli importanti (il tutto con corone 50/34).
Vedo amatori pedalare su salite a doppia cifra restando sui 60 rpm o anche meno e, per quanto mi riguarda, sarebbe estremamente probante. Preferisco un rapporto piu' corto e "far frullare" le gambe.
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.962
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
In questi giorni sui rulli sto facendo esercizi usando il rapporto più duro, con anche diverse partenze da ferma (su quella bici ho 52- 39, per gli esercizi uso 52-12).Una fatica indescrivibile, che quasi preferisco il sormano (che non è propriamente roba per me, essendo così corto):wacko::wacko:

ma ha senso un esercizio del genere, partire da ferma con il 12? Se mi succede (tipo a fine discesa se mi fermo dimenticando di scalare rapporto finchè sono in movimento) di dover ripartire con il 52/12 in piano ci vado moooolto piano per paura di danneggiare le ginocchia... ed il peso che ci posso mettere io mettendomi in piedi è quasi il doppio del tuo !
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
I rapporti sono in funzione del peso/potenza. Se sei 80 kg, frullare a 90 rpm con il 34/28 su un doppia cifra significa avere almeno 450 watt. Secondo me qui sul forum non sono molti quelli che tengono 450 watt per più di 10 minuti ed una salita da 10 minuti é corta. Diverso se si pesa 60 kg.
Aumentare i watt é più difficile che perdere peso (soprattutto sopra i 30 anni)

Sent from my SM-G955F using BDC-Forum mobile app
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
ma ha senso un esercizio del genere, partire da ferma con il 12? Se mi succede (tipo a fine discesa se mi fermo dimenticando di scalare rapporto finchè sono in movimento) di dover ripartire con il 52/12 in piano ci vado moooolto piano per paura di danneggiare le ginocchia... ed il peso che ci posso mettere io mettendomi in piedi è quasi il doppio del tuo !

La questione è che cerco sempre un modo per migliorare in pianura, e la cosa non è semplice. In un giro medio senza dislivello mi stacco troppe volte, e la fatica che poi devo fare per chiudere mi stanca ancora di più. Senza contare che facendo così riesco a stare davanti meno tempo. E non mi piace che agli altri scalatori che pesano poco più di 60 kg questo non succede;nonzo%
Su cosa abbia senso....ormai non lo so più:mrgreen:
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.962
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La questione è che cerco sempre un modo per migliorare in pianura, e la cosa non è semplice. In un giro medio senza dislivello mi stacco troppe volte, e la fatica che poi devo fare per chiudere mi stanca ancora di più. Senza contare che facendo così riesco a stare davanti meno tempo. E non mi piace che agli altri scalatori che pesano poco più di 60 kg questo non succede;nonzo%
Su cosa abbia senso....ormai non lo so più:mrgreen:

beh, io se fossi come te crcherei di migliorare dove sono già forte, cioé in salita, lapianura è noiosa... :mrgreen:

e non sono perniente esperto di allenamento; ma hola sensazione che sia utile farsi un po' di "male" con esercizi diversi da quello che si fa di solito, ma non troppo "male". Voglio dire, se tu ad esempio tiri bene un 52/16 su un certo tratto (o con una certa resistenza dei rulli), ha senso forzarsi a tirare un 15, magari anche un 14, ma intestarsi a tirare un 12 è troppo lontano da quello che il tuo corpo fa bene per avere successo.

Poi magari sbaglio tutto, eh !

PS se tu pesi 46 kg e l'altro 60 kg, c'è una grossa differenza !!! Non un terzo del tuo peso, ma quasi... c'è poco da fare (ma se usciamo insieme avrai il piacere di staccare in pianura uno che pesa molto di più, anche al netto della ciccia)
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
beh, io se fossi come te crcherei di migliorare dove sono già forte, cioé in salita, lapianura è noiosa... :mrgreen:

e non sono perniente esperto di allenamento; ma hola sensazione che sia utile farsi un po' di "male" con esercizi diversi da quello che si fa di solito, ma non troppo "male". Voglio dire, se tu ad esempio tiri bene un 52/16 su un certo tratto (o con una certa resistenza dei rulli), ha senso forzarsi a tirare un 15, magari anche un 14, ma intestarsi a tirare un 12 è troppo lontano da quello che il tuo corpo fa bene per avere successo.

Poi magari sbaglio tutto, eh !

PS se tu pesi 46 kg e l'altro 60 kg, c'è una grossa differenza !!! Non un terzo del tuo peso, ma quasi... c'è poco da fare (ma se usciamo insieme avrai il piacere di staccare in pianura uno che pesa molto di più, anche al netto della ciccia)

Allenarsi per migliorare dove si è più portati è giusto e dà soddisfazione, però un ciclista dovrebbe sapersela cavare discretamente su ogni terreno. Io invece ho grosse lacune che nelle uscite lunghe si sentono. E anche in termini psicologici non dà morale. Poi è vero che il mio confronto è sempre con maschi e anche piuttosto forti...ma come dici te..giunti a un certo punto c'è poco da fare!
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
beh, io se fossi come te cercherei di migliorare dove sono già forte, cioé in salita, la pianura è noiosa... :mrgreen:

Se hai Strava non è noiosa nemmeno la pianura! [emoji23]
Adoro i segmenti...
Io cerco di migliorare sia dove vado bene cioè in pianura sia dove faccio pietà cioè in salita!



Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Bravo super Agente, hai ragione! [emoji6]
Infatti per aumentare la cadenza, sulla Nirone ci ho messo un bel 12-29 ed il 29 per me è la cosa più utile del mondo perché mi salva le gambe e le ginocchia

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Per pedalare agili a cadenza alta ci vuole tanto allenamento e non è detto che ci si riesca...più spesso si usano rapporti agilissimi a cadenza molto bassa perchè si vogliono fare a tutti i costi salite impegnative. Ma così non ci si allena molto bene!
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
I rapporti sono in funzione del peso/potenza. Se sei 80 kg, frullare a 90 rpm con il 34/28 su un doppia cifra significa avere almeno 450 watt. Secondo me qui sul forum non sono molti quelli che tengono 450 watt per più di 10 minuti ed una salita da 10 minuti é corta. Diverso se si pesa 60 kg.
Aumentare i watt é più difficile che perdere peso (soprattutto sopra i 30 anni)

Sent from my SM-G955F using BDC-Forum mobile app

Mica per nulla ho montato il 32 quando prevedo salite ostili... :wacko:

Comunque, credimi, sotto ad una certa cadenza faccio davvero fatica a pedalare. La mia struttura neuromuscolare mi impone alte cadenze.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Mica per nulla ho montato il 32 quando prevedo salite ostili... :wacko:

Comunque, credimi, sotto ad una certa cadenza faccio davvero fatica a pedalare. La mia struttura neuromuscolare mi impone alte cadenze.
Ci credo e ti ammiro (e forse ti invidio pure un po') perché hai la potenza nelle gambe per poterlo fare. Chapeau



Sent from my SM-G955F using BDC-Forum mobile app
 

rpp66

Novellino
29 Ottobre 2011
24
3
60
In Centro
Visita sito
Bici
Bianchi: Sempre Pro-Nirone7
rpp, mi sa che non sai a chi stai dando consigli... essì che negli ultimi post ha parlato di Sormano

Ciao.
Colpa mia ,forse ho interpretato male il post.
Non era mia intenzione dar consigli,anzi,
stima e ammirazione per chi fa' così tanti km.:friends:
Se c'è qualcuno che ha bisogno di consigli quello sono io
che vado in bdc da poco tempo.
Ho visto dei video sul Muro di Sormano,: :azz impressionante.
Pero', anche io preferisco salite lunghe sotto il 10%

o-o
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Ciao.
Colpa mia ,forse ho interpretato male il post.
Non era mia intenzione dar consigli,anzi,
stima e ammirazione per chi fa' così tanti km.:friends:
Se c'è qualcuno che ha bisogno di consigli quello sono io
che vado in bdc da poco tempo.
Ho visto dei video sul Muro di Sormano,: :azz impressionante.
Pero', anche io preferisco salite lunghe sotto il 10%

o-o

Per quel che mi riguarda i consigli sono sempre bene accetti, nel ciclismo c'è sempre da imparare, e non c'entra quanti km fai. E comunque ce ne sono tanti che fanno molti più km di me...
Il sormano secondo me è molto da interpretare, perchè si rischia di accumulare troppo acido lattico fin dalle prime pedalate, va bene per imparare a gestire le forze e la fc, e anche per resistere alla tentazione di mettere il piede a terra:mrgreen:
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.962
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Per quel che mi riguarda i consigli sono sempre bene accetti, nel ciclismo c'è sempre da imparare, e non c'entra quanti km fai. E comunque ce ne sono tanti che fanno molti più km di me...
Il sormano secondo me è molto da interpretare, perchè si rischia di accumulare troppo acido lattico fin dalle prime pedalate, va bene per imparare a gestire le forze e la fc, e anche per resistere alla tentazione di mettere il piede a terra:mrgreen:

... per non parlare della tentazione di "sbagliare strada" e fare la strada normale invece del muro !!!
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.962
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
provata l'ebbrezza del 34/28; praticamente come avere una bici elettrica (o come pedalare a vuoto, sul tratto in cui l'ho provato). La cosa più sorprendente però, dato che l'ho montato sulle ruote vecchie, che sono delle Nisi basso profilo a 36 raggi, è stato scoprire che queste sono molto meglio, in particolare in discesa sconnessa, delle Shimano nuove che ho usato per tutta l'estate. E dalla Vmax mi sa che scorrono anche meglio !!!

Con la mia gabbia ci sta veramente a pelo, più è stato un discreto casino con gli spessori...soliti problemi quando monti cassette/RL shi ano su cambio Campagnolo (che dopo l'ultima manutenzione fatta in casa è veramente un orologio, nonostante sia del 94 circa...)
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
provata l'ebbrezza del 34/28; praticamente come avere una bici elettrica (o come pedalare a vuoto, sul tratto in cui l'ho provato). La cosa più sorprendente però, dato che l'ho montato sulle ruote vecchie, che sono delle Nisi basso profilo a 36 raggi, è stato scoprire che queste sono molto meglio, in particolare in discesa sconnessa, delle Shimano nuove che ho usato per tutta l'estate. E dalla Vmax mi sa che scorrono anche meglio !!!

Con la mia gabbia ci sta veramente a pelo, più è stato un discreto casino con gli spessori...soliti problemi quando monti cassette/RL shi ano su cambio Campagnolo (che dopo l'ultima manutenzione fatta in casa è veramente un orologio, nonostante sia del 94 circa...)
Io uso il 32 ma con il 36

Sent from my SM-G955F using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.