Preparazione e soglia....

#fede#

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2005
2.700
122
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Sono tornato da 2 orette circa dal primo giro di fondo dell'anno.... circa 80km in 3 orette, con in mezzo una salitina facile (Cesara, da Omegna --> http://www.salite.ch/cesara.htm ).

Mi è stato detto, come ovvio che sia, di stare lontano dalla soglia in questo periodo, e infatti in questi giri sto sempre sul 70-75% della fc max (qualche volta ho "sbiellato" a 80%, ma mi sono riportato subito alla disciplina).

Il problema è il seguente: per tornare a casa devo fare un bello strappetto (anzi, 2 con 20m di pianura in mezzo) con punte del 14-15%. Oggi purtroppo, sul secondo, sono finito quasi alla soglia (91% della fc max). Può essere un prbl in questo periodo arrivare così in alto, anche per pochi secondi?
 
?

...

Guest
Proprio di questo parlavo ieri con l'amico Alfonso (A_B, quello che ha fatto il forumraduno in america). Negli states ultimamente si fa sempre più forte la voce dei medici che consigliano anche in questo periodo di fare delle picole puntatine a soglia e soprasoglia.... quindi vai tranquillo.
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Vabbè... tu così esageri... #fede# con i suoi picchi invece può star tranquillo
certo, tranquillissimo, anche perchè ci sta solo pochi secondi, non fa mica lavori alla soglia.
Lo so che esagero ma il gruppo di amici va sempre, estate e inverno, dai 35 ai 40 di media, e poi visto che mi toccherà uscire spesso da solo quest'anno, anche di domenica, perchè devo seguire tabelle, ora che posso mi godo la compagnia
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
certo, tranquillissimo, anche perchè ci sta solo pochi secondi, non fa mica lavori alla soglia.
Lo so che esagero ma il gruppo di amici va sempre, estate e inverno, dai 35 ai 40 di media, e poi visto che mi toccherà uscire spesso da solo quest'anno, anche di domenica, perchè devo seguire tabelle, ora che posso mi godo la compagnia


Infatti secondo me è più giusto così....quando si ha la possibilità di uscire in compagnia è meglio non guardare tabelle e soglie varieo-o
 
Sono tornato da 2 orette circa dal primo giro di fondo dell'anno.... circa 80km in 3 orette, con in mezzo una salitina facile (Cesara, da Omegna --> http://www.salite.ch/cesara.htm ).

Mi è stato detto, come ovvio che sia, di stare lontano dalla soglia in questo periodo, e infatti in questi giri sto sempre sul 70-75% della fc max (qualche volta ho "sbiellato" a 80%, ma mi sono riportato subito alla disciplina).

Il problema è il seguente: per tornare a casa devo fare un bello strappetto (anzi, 2 con 20m di pianura in mezzo) con punte del 14-15%. Oggi purtroppo, sul secondo, sono finito quasi alla soglia (91% della fc max). Può essere un prbl in questo periodo arrivare così in alto, anche per pochi secondi?
Fede la situazione è gravissima!! devi stare attento! se lo sa chi noi sappiamo che hai sforato ti scomunica!! :-) :smile:
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
fede: ci sono due tipi di fatica fisica e mentale.

se tu esci da solo sempre e rispetti le tabelle sempre arriverai a marzo che la bici vuoi farla a pezzi.

Almeno due uscite libere a settimana fattele.
Ciao
 
Non esiste nessun problema ad uscire dai parametri di Fc durante la preparazione, se non quello psicologico di "non" poterlo fare.
Uscendo dai parametri non ci si intossica irrimediabilmente per l'allenamento successivo.
Certo che se una seduta di lungo diventa un medio, il discorso cambia.
Come dice Lance se non si ha la testa per seguire, non dico tabelle, ma uno schema, una o due uscite in gruppo, libere è giusto farle.
Dal mio punto di vista se non si sente questa esigenza è meglio continuare con il proprio schema.
Io faccio così.
Ma andare in gruppo a Fc diverse da quelle che dovremmo seguire non è allenarsi, è uscire in gruppo.
 
Proprio di questo parlavo ieri con l'amico Alfonso (A_B, quello che ha fatto il forumraduno in america). Negli states ultimamente si fa sempre più forte la voce dei medici che consigliano anche in questo periodo di fare delle picole puntatine a soglia e soprasoglia.... quindi vai tranquillo.

Antonio, abbi pazienza se rompo i maroni :mrgreen:
Non è che perchè un medico che non so chi è dice una cosa che mi sta bene sentire che allora va bene. o-o
 

#fede#

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2005
2.700
122
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
fede: ci sono due tipi di fatica fisica e mentale.

se tu esci da solo sempre e rispetti le tabelle sempre arriverai a marzo che la bici vuoi farla a pezzi.

Almeno due uscite libere a settimana fattele.
Ciao

da solo esco spesso, ma non sempre.... quando posso esco in compagnia.
Le tabelle, per ora, sono talmente semplici che non è un problema seguirle!
La domenica semplicemente esco a "passeggiare" o-o .
Poi ne ho un'altra più "rigida", con 3 ripetute...
e poi 2 di palestra e una di spinning.... ma mi diverto! ;)


@ semprenomade --> :))):
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
nei miei allenamenti d pianura..c sn sempre punte al 90% kredo ke facciano anke bene..

Noto ke da quando mi sto allenando seriamente i battiti anke se salgono riescono a ritornare ai livelli medi in poko tempo..prima invece c stavo molto di più..

e poi è normale trovare un pò d salita..falla il più agile possibile..purtroppo la strada non è una pista..
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Sono tornato da 2 orette circa dal primo giro di fondo dell'anno.... circa 80km in 3 orette, con in mezzo una salitina facile (Cesara, da Omegna --> http://www.salite.ch/cesara.htm ).

Mi è stato detto, come ovvio che sia, di stare lontano dalla soglia in questo periodo, e infatti in questi giri sto sempre sul 70-75% della fc max (qualche volta ho "sbiellato" a 80%, ma mi sono riportato subito alla disciplina).

Il problema è il seguente: per tornare a casa devo fare un bello strappetto (anzi, 2 con 20m di pianura in mezzo) con punte del 14-15%. Oggi purtroppo, sul secondo, sono finito quasi alla soglia (91% della fc max). Può essere un prbl in questo periodo arrivare così in alto, anche per pochi secondi?

Fede, la prossima uscita, anzi leprossime tre, lascia a casa il cardio e il ciclo comp.
Se tu fossi in località di mare e fosse estate ti direi di fare il giro delle spiagge e guardare la gnocca.
Visto che siamo in inverno e tutto è avvolto dalla nebbia e dall'umido (dal Po in su) basta che lasci a casa i suddetti componenti, ti spari nelle orecchie gli Who e via andare! :mrgreen: