Scelta misuratore di potenza

chandler

Gregario
6 Giugno 2011
632
76
Gossolengo
Visita sito
Bici
Kuota Kobalt
Power2max eco NG... 499 é dx e sx :-)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk



In realtà, sul sito, c'è scritto diversamente:

a4b8b3a2922dca300cdcd67e7a3a0b70.png

5ae6942c9236c9ea2a6239f5d76e3481.jpg
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
l'assistenza "italiana" non sempre può essere un vantaggio. Con le spedizioni attuali non lo è neppure nei tempi di invio/ricezione. Forse in termini di barriera linguistica ma nel 2017 mandare una mail in inglese non è (o dovrebbe) essere un gran problema.
L'esempio sopra (340€ per sostituzione componente prodotto in garanzia) non depone molto a favore della "vicinanza" dell'assistenza ma... può essere un caso isolato. Per fare un contro esempio con Stages ho avuto sempre tempi celeri e zero spese "aggiuntive": in 3 gg lavorativi spedito e ricevuto prodotto sostitutivo, spedizione in Germania, risposte a mail sempre entro 1 ora. Altro esempio, con Garmin (Italia) non posso parlare di tempi celeri.

Sw SRM mantiene quell'impostazione grafica precedente in stile Win98 e l'aggiunta di qualche funzione in più rispetto al precedente. C'è di molto meglio sul mercato (da Wko4 a GoldenCheetah).
Su stages è garmin per quanto riguarda l'assistenza mi trovi perfettamente d'accordo :-). Ho però la fortuna o sfortuna di avere l'assistenza srm a due passi da casa.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano

guarda la recensione 4 stelle in tedesco...li insulta ahaha ed è 4 stelle...
sono dei cazzari. guarda anche il forum di starbike, weight weenies. a me hanno detto che spedivano una cosa che non avevano. poi ho letto il forum inglese (tedesco9 ed ho capito che non ero il solo.
magari finora c'è chi gli è sempre andata bene. io dico bike24 (e anche chain reaction e bike discount e bikecomponents e starbike). sono al 42 acquisto da loro, bike24. MAI nulla.
sono uno che compra anche la carta igienica on line...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Quanto ti è durato prima di morire?
In interventi precedenti ho espresso quanto mi sia trovato bene con SRM e quanto lo consiglio a chi vuole fare un investimento sicuro: sono stato definito di parte; confermi anche tu che si tratta di un ottimo strumento? e quali sono le tue considerazioni in confronto agli altri prodotti meno costosi? vale quello che costa?

Ciao.

Il mio SMR è il DA9000, la batteria è durata 24.600km - 890 Ore.
Ad ogni uscita durante i precedenti 30-40gg (quindi 1.200-1.500km) ho avuto l'avviso sul Garmin di Batteria in esaurimento.

Questo è il mio secondo, il primo (su FSA K-Force) aveva avuto qualche problemino con l'acqua ma va detto che lo avevo aperto anche io per sostituire le batterie.
Questo non ha dato il minimo problema, quindi che lo strumento sia ottimo posso confermarlo. è anche il più caro comunque.

Purtroppo non ho avuto altri PM oltre agli SRM, quindi i paragoni mi risultano difficili.

Va anche detto che io non seguo tabelle o allenamenti specifici in quanto troppo pigro per queste cose, però il numero mi serve perché ormai dopo tanti anni mi conosco piuttosto bene e riesco a gestirmi con quello in ogni situazione.
Non è detto che in questo modo non "salti" mai, ma almeno quando non gestisco lo faccio consapevolmente. :mrgreen:
A Soelden per paura mi sono gestito anche troppo. :mrgreen::mrgreen:

Quindi penso mi basterebbe anche qualcosa di meno sofisticato, ma mi piace l'idea di avere questo.

Se dovessi cambiare bicicletta (che ancora non c'è per fortuna) forse prenderei lo Shimano per avere un gruppo completo (anche l'Origin mi intriga ma costa il doppio del Jap), in ogni caso questo lo terrei, e lo metterei sulla cx.

Saluti.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Va anche detto che io non seguo tabelle o allenamenti specifici in quanto troppo pigro per queste cose, però il numero mi serve perché ormai dopo tanti anni mi conosco piuttosto bene e riesco a gestirmi con quello in ogni situazione.
Non è detto che in questo modo non "salti" mai, ma almeno quando non gestisco lo faccio consapevolmente. :mrgreen:
A Soelden per paura mi sono gestito anche troppo. :mrgreen::mrgreen:
Ah ecco... vedi che allora qualcuno lo ha fatto :eek:
Quando lo scrissi io (nn ricordo in quale 3d) che volevo salirmelo per avere qualche riferimento in più... fui lapidato :wacko:
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Va anche detto che io non seguo tabelle o allenamenti specifici in quanto troppo pigro per queste cose, però il numero mi serve perché ormai dopo tanti anni mi conosco piuttosto bene e riesco a gestirmi con quello in ogni situazione.
questa cosa mi interssa...
in cosa trovi i numerelli del misuratore di potenza più utili dei semplici numeri di cardio+sensore pedalata?

Quando mi interessai al misuratore sono stato redarguito... senza preparatore che ti segue e preparazione specifica è inutile...;nonzo%
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ah ecco... vedi che allora qualcuno lo ha fatto :eek:
Quando lo scrissi io (nn ricordo in quale 3d) che volevo salirmelo per avere qualche riferimento in più... fui lapidato :wacko:

salirsi una cosa vuol dire comprarla...
ora non ricordo se il gergo è "terrone" oppure di "polentoni" che sfottono i "terroni"... ;nonzo%
fatto sta che in alcuni forum (vero dagos?) è un termine imprescindibile :mrgreen:

Ah, ecco, grazie.
Io non temo lapidazioni, "cò lì sordi mia faccio come me pare".

Tanto sega sono e sega rimango, per cui sono libero di agire a piacimento. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
questa cosa mi interssa...
in cosa trovi i numerelli del misuratore di potenza più utili dei semplici numeri di cardio+sensore pedalata?

Quando mi interessai al misuratore sono stato redarguito... senza preparatore che ti segue e preparazione specifica è inutile...;nonzo%

Allora, a parità di potenza espressa la frequenza cardiaca varia, anche di molto, in funzione di quanto tu sia riposato/stanco, sempre a parità di potenza con vento contro/vento a favore cambiano sia frequenza cardiaca che cadenza, in salita cambia la cadenza, ecc.

Il parametro potenza erogata è quindi molto più lineare nel fornire indicazioni sull'effettivo sforzo che si sta compiendo e di conseguenza è molto più semplice capire se si sta esagerando oppure no.

Siccome non ho iniziato ad andare in bicicletta da ieri (purtroppo) e siccome lo faccio da molti anni usando un PM sono ormai in grado di sapere in ogni momento in base al wattaggio erogato che livello di spinta sto realmente tenendo in rapporto alle mie possibilità ed al tratto che sto percorrendo.

Per fare questo non occorre un preparatore, senza ovviamente sminuire il lavoro di queste persone.

Tanto, anche con una disciplina di allenamento severa i miei margini di miglioramento (a 55 anni), ammesso che ci fossero, sarebbero comunque risicati ed andrebbero certamente a scapito del divertimento che è possibile conseguire facendo quello che si vuole e basta.

L'importante è accontentarsi, nel senso che se così faccio la MDD in circa 7 ore e con un allenamento disciplinato passo a 6:30 oppure a Cesenatico da oltre 8 passo a un poco meno di 8... nonmenepòfregàdemeno.
Il motore è quello, esco quando mi pare (se posso) e faccio quello che mi pare.

A Solden, a Corvara, a Cesenatico, a Siena, a Roma ecc ecc mi accontento di quello che viene e godo comunque.
 
Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
mi intrigava molto il fatto che il misuratore di potenza sia un dato più oggettivo rispetto al cardio, e che fosse indipendente anche da fattori esterni (leggi vento, ieri morivo controvento :cry)...
io ho la tua età ma sono molto meno esperto (vado per i 3 anni e mezzo sui pedali) ed anche molto più pippa (io il lungo della MDD posso aspirare a finirlo sotto le 9 ore).

Però mi impegno, esco regolarmente ed ho imparato tantissimo seguendo soprattutto il cardio.
Oltretutto, causa un vecchio infortunio al crociato del ginocchio sx, ho sempre pensato di non pedalare con la stessa forza con entrambe le gambe (e se non hai un riscontro, non puoi migliorare)...

insomma il nuovo assioma della favero, compatibile BT (io ho tutti i sensori BT) mi intriga un bel po'... magari a natale... :mrgreen::mrgreen:
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
172.5 52/36 è pronta consegna su bike 24. io prenderei shimano.

dicevano che avevano problemi con l'acqua ed è per questo il ritardo. gli avranno sparato l'idropulitrice una settimana a 20 cm.



Che tu sappia li hanno risolti i problemi? Se sul forum leggi dello Stages, ti rendi conto di quanti problemi ha, acqua compresa.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
I vantaggi di usare un misuratore di potenza sono talmente tanti, che se si è costretti a scegliere, è meglio risparmiare su altri componenti e spendere per questo, indipendentemente se si decide di seguire una preparazione o meno.

Però attenzione, c'è sempre il rovescio della medaglia, conosco gente, che a seguire i watt, si è stufata di andare in bici (cacchio stò parlando anche di me :mrgreen:) diventa una specie di dogma e si finisce a guardare più la device, che il paesaggio che ci circonda. Si rischia di perdere il gusto di pedalare e il senso per cui lo facciamo, la testa può fare brutti scherzi e si può anche peggiorare la prestazione, proprio per questo.

Ovvio che dipende da come siamo fatti noi, ma di persone così ne conosco diverse, non solo su questo forum, ma anche di persona.

Scusate la piccola divagazione.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Che tu sappia li hanno risolti i problemi? Se sul forum leggi dello Stages, ti rendi conto di quanti problemi ha, acqua compresa.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

pare di sì, a ciò è dovuto il ritardo. pare.
motivazione ufficosa letta su qualche forum straniero: si erano accorti che in un non meglio precisato medio periodo i materiali non tenevano l'acqua.

stages 1 generazione aveva lo sportellino con infiltrazioni. io ho avuto la seconda e per paranoia lo coprivo al lavaggio. ho preso un paio di volte l'acqua ed andava bene.
quando lavavo la bici lo coprivo col cellophane.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
I vantaggi di usare un misuratore di potenza sono talmente tanti, che se si è costretti a scegliere, è meglio risparmiare su altri componenti e spendere per questo, indipendentemente se si decide di seguire una preparazione o meno.

Però attenzione, c'è sempre il rovescio della medaglia, conosco gente, che a seguire i watt, si è stufata di andare in bici (cacchio stò parlando anche di me :mrgreen:) diventa una specie di dogma e si finisce a guardare più la device, che il paesaggio che ci circonda. Si rischia di perdere il gusto di pedalare e il senso per cui lo facciamo, la testa può fare brutti scherzi e si può anche peggiorare la prestazione, proprio per questo.

Ovvio che dipende da come siamo fatti noi, ma di persone così ne conosco diverse, non solo su questo forum, ma anche di persona.

Scusate la piccola divagazione.

Grande Braccio, anche in questo caso condivido a pieno quello che hai scritto!
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
mi intrigava molto il fatto che il misuratore di potenza sia un dato più oggettivo rispetto al cardio, e che fosse indipendente anche da fattori esterni (leggi vento, ieri morivo controvento :cry)...
io ho la tua età ma sono molto meno esperto (vado per i 3 anni e mezzo sui pedali) ed anche molto più pippa (io il lungo della MDD posso aspirare a finirlo sotto le 9 ore).

Però mi impegno, esco regolarmente ed ho imparato tantissimo seguendo soprattutto il cardio.
Oltretutto, causa un vecchio infortunio al crociato del ginocchio sx, ho sempre pensato di non pedalare con la stessa forza con entrambe le gambe (e se non hai un riscontro, non puoi migliorare)...

insomma il nuovo assioma della favero, compatibile BT (io ho tutti i sensori BT) mi intriga un bel po'... magari a natale... :mrgreen::mrgreen:
il vantaggio del pm oltre a quelli elencati è che dell'uscita non si butta niente. puoi fare uno sprint e valutare la potenza max. tipo hai 10 salitelle da 100 metri e vuoi fare 10 sprint? il pm ti dice ok nella prima ho sviluppato 800 watt nella seconda 1000 nella terza 780 etc.
con la velocità ci capirtesti fino ad un certo punto, cioè una cippa.
stessa cosa con le salite: se il pm è buono non ti preoccupare che ti dice che stai andando bene al di là del cronometro o della velocità che ti servono solo se conosci la salita.

poi prova a fare una salita a sfinimento e non ne hai più e guardi il pm e ti accorgi che anche se ti pare ti spingere come froome in realtà ti stai spegnendo piano e ti pare di spingere ma non fai potenza.
insomma alla fine della fiera il pm non mente.
poi si può andare anche senza computerino. fino al 2010 io l'avevo tolto...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Allora, a parità di potenza espressa la frequenza cardiaca varia, anche di molto, in funzione di quanto tu sia riposato/stanco, sempre a parità di potenza con vento contro/vento a favore cambiano sia frequenza cardiaca che cadenza, in salita cambia la cadenza, ecc.

Il parametro potenza erogata è quindi molto più lineare nel fornire indicazioni sull'effettivo sforzo che si sta compiendo e di conseguenza è molto più semplice capire se si sta esagerando oppure no.

Siccome non ho iniziato ad andare in bicicletta da ieri (purtroppo) e siccome lo faccio da molti anni usando un PM sono ormai in grado di sapere in ogni momento in base al wattaggio erogato che livello di spinta sto realmente tenendo in rapporto alle mie possibilità ed al tratto che sto percorrendo.

Per fare questo non occorre un preparatore, senza ovviamente sminuire il lavoro di queste persone.

Tanto, anche con una disciplina di allenamento severa i miei margini di miglioramento (a 55 anni), ammesso che ci fossero, sarebbero comunque risicati ed andrebbero certamente a scapito del divertimento che è possibile conseguire facendo quello che si vuole e basta.

L'importante è accontentarsi, nel senso che se così faccio la MDD in circa 7 ore e con un allenamento disciplinato passo a 6:30 oppure a Cesenatico da oltre 8 passo a un poco meno di 8... nonmenepòfregàdemeno.
Il motore è quello, esco quando mi pare (se posso) e faccio quello che mi pare.

A Solden, a Corvara, a Cesenatico, a Siena, a Roma ecc ecc mi accontento di quello che viene e godo comunque.

I vantaggi di usare un misuratore di potenza sono talmente tanti, che se si è costretti a scegliere, è meglio risparmiare su altri componenti e spendere per questo, indipendentemente se si decide di seguire una preparazione o meno.

Però attenzione, c'è sempre il rovescio della medaglia, conosco gente, che a seguire i watt, si è stufata di andare in bici (cacchio stò parlando anche di me :mrgreen:) diventa una specie di dogma e si finisce a guardare più la device, che il paesaggio che ci circonda. Si rischia di perdere il gusto di pedalare e il senso per cui lo facciamo, la testa può fare brutti scherzi e si può anche peggiorare la prestazione, proprio per questo.

Ovvio che dipende da come siamo fatti noi, ma di persone così ne conosco diverse, non solo su questo forum, ma anche di persona.

Scusate la piccola divagazione.

Due piccioni con una fava :mrgreen:
Ho quotato entrambi proprio perchè da un certo punto di vista la penso come Ipercool e dall'altro sono quasi certo, conoscendomi, che mi intripperei talmente tanto che con tutta probabilità perderei di vista ciò che in realtà mi spinge a salire sulla 2 ruote a fiato... il piacere di pedalare in certi luoghi conscio che il fisico me lo permette perchè discretamente allenato o-o

Che poi fossi stato redarguito sul fatto che con un PM bisogna seguire un certo iter per sfruttarlo appieno non ha minimamente minato le mie idee... però fa piacere sapere che qualcuno prima di te lo ha fatto senza quell'iter ;)