Difatti io pedalo su una Gios in acciaio e non su un carbonio.immagino per una questione di costi, poi se fai un prodotto di media gamma con le stesse caratteristiche dell'alta gamma chi comprerebbe più questi ultimi?
sull'uso dei prodotti compositi io non sarei poi così tranchant, visto che quasi tutti noi usiamo telai in composito che costano ben più di quelli in metallo, e non ci troviamo nulla di strano, anzi...
secondo me, il problema principale di Campagnolo in questi ultimi dieci anni è stato il posizionamento dei prodotti nella gamma e l'utilizzo dei nomi dei gruppi, per i quali hanno fatto parecchi pasticci.
che senso ha ammazzare il Centaur (dignitoso gruppo di gamma media), resuscitare l'Athena defunto da un pezzo per poi ammazzarlo a sua volta dopo pochi anni, creare un Potenza ex novo e poi affiancargli l'anno successivo di nuovo il Centaur, senza differenziarlo in maniera chiara?
la vecchia gamma 10v pre 2008 era ben studiata, forse un tantino ridondante (un gruppo in meno e sarebbe stata perfetta), ma dal 2008 in poi come strategia di posizionamento è stata molto pasticciata (ad esser buoni).
peccato, perchè i prodotti sono veramente ottimi (sui nuovi post 2015 non mi esprimo perchè non li ho ancora provati, acquisto solo roba usata... )
ps: il cambio Centaur era sostanzialmente uguale al Veloce, ma questo accadeva anche per il Centaur silver dei vecchi gruppi pre 2008
Per quanto riguarda i gruppi Campy, prezzi, nomi e posizionamento in gamma in raffronto a Shimano e ora anche Sram, sono tematiche già affrontate svariate volte sul forum. Credo che possiamo attribuire un concorso di colpa sia a Campagnolo sia all'utente-acquirente poco esperto e tecnico. Qui ben o male, soprattutto tra "campagnolisti" siamo più o meno d'accordo che un Dura Ace meccanico sia affiancabile a un Chorus meccanico e non a un Super Record, che rimane un puro esercizio di stile. Che poi "l'acquirente medio" percepisca come top di gamma Dura Ace e Super Record optando per l'uno o l'altro e propendendo per il primo per questioni di budget è un altro discorso.
Discorso similare per i nomi e le gamme alternatesi negli ultimi 15 anni. A volte gruppi successivi con nomi differenti, pur appartenendo a una gamma superiore, risultano tecnicamente inferiori a quelli di qualche anno prima posizionati in gamma inferiore. Ad esempio un Veloce 10v. ultra torque è a mio modo di vedere migliore di un Centaur power torque.
Concludendo, sta accadendo anche per i gruppi ciò che accade ormai da decenni per i telai od altri componenti. Non sempre a un aumento dei prezzi o a un dichiarato miglioramento di tecnologia corrisponde un miglioramento di durata, affidabilità e qualità.