non mi pare saggio rendere al cliente più semplice farmi causa che chiedermi una valutazione.
Già... ma poi quale sarebbe il foro competente, qui in Italia o in Germania, scommettiamo che . . . .
non mi pare saggio rendere al cliente più semplice farmi causa che chiedermi una valutazione.
Complimenti è comoda la morale a senso unico, quella che tanto a loro costa 300 e io pretendo che mi venga passato in.garanzia il telaio anche se gli ho tirato una martellata di proposito, dalle foto loro dicono che non è un difetto strutturale ma x avere contezza di questo bisogna fare una scansione, come ripetuto all'infinita se ho la coscienza pulita mando il telaio, ovvero dici che è fesso quello che ha fatto il furbo e dai dei furbi a quelli che verrebbero fregati, complimenti bel.ragionamentoChiedi troppo... oltre che buona fede chiedi anche tanta ingenuità e fiducia, ma già se un azienda parte con questo presupposto vuol dire che fiducia non ne ha... perchè mai dovrei averne io ?
Che sono il più fesso e paga ?? anzi ho già pagato e tu azienda hai già tratto il tuo profitto e mi tiri anche queste storie ?
Smonto il telaio e aspetto cosa ne esce con l'avvocato... nel frattempo aquisto un altro telaio di diversa marca e/o provenienza e ciao ciao canyon.
Complimenti è comoda la morale a senso unico,
Infatti se il prodotto è fallato loro non ti addebitano nulla e ti danno il telaio nuovo. Cosa altro devono fare?Così pare ma se comunque fosse che deve attenersi alle stesse regole del consumo vigenti in italia a quel punto allora si può far capo ad un articolo del codice del consumo che cita:
Il consumatore deve essere sollevato da qualsiasi costo
Su questo aspetto la legge è chiara: il consumatore che ricorre alla garanzia di legge non deve sostenere alcun costo, neppure quelli di trasporto. Quindi non possono essere richiesti diritti di intervento, rimborso dei costi di trasporto verso e da il centro di assistenza, costi per prodotti sostitutivi ricondizionati o nuovi, e così via. Questo significa anche che non deve essere necessario per esempio chiamare numeri a pagamento o simili per poter accedere ai diritti previsti dalla garanzia di legge.
loro nulla, è chiarissimo quale sia la loro politica commerciale e il loro post-venditaCosa altro devono fare?
Attenzione perchè nel caso di pinkbike ci sono un paio di cose particolari che potrebbero pendere al cambio in garanzia a prescindere dal nome del richiedente.- magari come successo a pinkbike, confermano che il telaio non sarebbe in garanzia ma cambiandoglielo lo stesso...
Repetita juvant. C'è qualcuno o qualcosa che ti ha impedito di rivolgerti a qualcuno di tua fiducia? Fallo, se hai ragione pagheranno il tuo perito l'eventuale causa e il telaio nuovo. Se si oppongono pagheranno anche gli avvocati e la causa.ma se mi chiedi questa cifra, a questo punto vado direttamente da un perito mio e se mi dà ragione, ti faccio causa. se ho torto, li ho persi facendo lavorare una persona di cui mi fido, se ho ragione, ti faccio causa e ti metto in conto pure la perizia e l'avvocato. boh, io non gestirei un cliente in questo modo, non mi pare saggio rendere al cliente più semplice farmi causa che chiedermi una valutazione.
Esattamente la stessa di tante altre case. Se usi la funzione cerca, troverai problematiche analoghe con tutte le case costruttrici. Loro risparmiano sulla catena di vendita intermedia, non sulle garanzie, in ordine alle quali si comportano come tutti: Scott, Specialized, Cannondale, ecc.ecc.ecc.loro nulla, è chiarissimo quale sia la loro politica commerciale e il loro post-vendita ..........
Eh see... in ragione di cosa dovrebbero pagare se loro stessi ti hanno dato una prassi cui fare seguito per eventuale tua rivalsa ?C'è qualcuno o qualcosa che ti ha impedito di rivolgerti a qualcuno di tua fiducia? Fallo, se hai ragione pagheranno il tuo perito l'eventuale causa e il telaio nuovo. Se si oppongono pagheranno anche gli avvocati e la causa.
non è così. I marchi che citi tramite la rete di vendita fisica consentono al cliente di avere una intermediazione ed una tutela che Canyon non da.Esattamente la stessa di tante altre case. Se usi la funzione cerca, troverai problematiche analoghe con tutte le case costruttrici. Loro risparmiano sulla catena di vendita intermedia, non sulle garanzie, in ordine alle quali si comportano come tutti: Scott, Specialized, Cannondale, ecc.ecc.ecc.
non è così. I marchi che citi tramite la rete di vendita fisica consentono al cliente di avere una intermediazione ed una tutela che Canyon non da.
La garanzia e l'applicazione della stessa è uguale, ma non le possibilità che il cliente ha per poter fare le sue rimostranze.
Loro hanno eliminato un passaggio fondamentale: un centro assistenza (virtuale o fisico) che permetta al cliente di far valere le proprie ragioni, senza dover sottostare a regole che francamente lo mettono in una condizione di inferiorità.
Ripeto, non sono gli unici a vendere direttamente senza intermediazioni, ma altri hanno capito che per metter il cliente al centro (come tra l'altro tutte le teorie di marketing aziendale e le stesse norme ISO prevedono) devono prevedere un contatto/assistenza più vicino ed attento al cliente stesso.
Altri lo fanno, Canyon no, basta saperlo
a me ha riconosciuto per 2 volte la sostituzione in garanzia del telaio per lesioni superficiali sulla vernice del telaio CF pro.
la prima è del 2010 la seconda è sul telaio sostituito e è apparsa nel 2012.
la sostituzione è avvenuta solo per le foto inviate senza avere il telaio fisicamente in mano.
Per dovere di cronaca su mtb forum c'è fresco fresco un 3d dove su una IBIS dopo due mesi dalla scadenza della garanzia sostituiscono un carro crepato con la sola visione delle foto ed è arrivato dopo una o due settimane dagli u.s.a. stesso colore e misura. Costo zero. Quale cliente é più contento? Per me ibis é un prodotto di qualità, qualità percepita dal cliente.
Eh see... in ragione di cosa dovrebbero pagare se loro stessi ti hanno dato una prassi cui fare seguito per eventuale tua rivalsa ?
poi... davvero credi che una causa intentata da un avvocato italiano potrebbe spuntarla verso un azienda tetesca... e quale sarebbe il forum competente e ancora nel caso la spuntasse in qualche tribunale tedesco credi forse che le spese sopportate dal legale o chi per esso vengono rimborsate ??
Dalle esperienze di colleghi in ambito lavorativo che hanno a che fare con estero posso solo dirti... campa cavallo e parliamo di cifre ben diverse.
se riproduci col venditore lo stesso errore che hai con il produttore ti lamenterai per gli stessi motivi...giusto, bisogna rivolgersi al venditore...
poi succede qualcosa e tutti si rivolgono direttamente alla casa madre, che dice, giustamente, di rivolgeresi al venditore...e per questo i clienti si lamentano del trattamento ricevuto...
l'angolo della verità è pieno di questi casi...
come pieno di casi di insoddisfazione per come viene gestita la garanzia da parte di qualsiasi casa...
Ancora con sta storia....ti è stato già dimostrato che il foro competente è quello del cliente, ai sensi del codice del consumo (che è europeo). Vuoi aver ragione per forza? Ok. Dagos hai ragione. Il tutto si svolgerà a Coblenza da tanti giudici tedeschi cattivi e prezzolati.Eh see... in ragione di cosa dovrebbero pagare se loro stessi ti hanno dato una prassi cui fare seguito per eventuale tua rivalsa ?
poi... davvero credi che una causa intentata da un avvocato italiano potrebbe spuntarla verso un azienda tetesca... e quale sarebbe il forum competente e ancora nel caso la spuntasse in qualche tribunale tedesco credi forse che le spese sopportate dal legale o chi per esso vengono rimborsate ??
Dalle esperienze di colleghi in ambito lavorativo che hanno a che fare con estero posso solo dirti... campa cavallo e parliamo di cifre ben diverse.
Parliamo per casi concreti. Hai mai rotto un telaio? Cosa è successo? Hai parlato col venditore, lui ha guardato il telaio, ti ha detto che avevi ragione, è sceso in magazzino e te ne ha dato un altro? Saresti l'unico.non è così. I marchi che citi tramite la rete di vendita fisica consentono al cliente di avere una intermediazione ed una tutela che Canyon non da.
La garanzia e l'applicazione della stessa è uguale, ma non le possibilità che il cliente ha per poter fare le sue rimostranze.
Loro hanno eliminato un passaggio fondamentale: un centro assistenza (virtuale o fisico) che permetta al cliente di far valere le proprie ragioni, senza dover sottostare a regole che francamente lo mettono in una condizione di inferiorità.
Ripeto, non sono gli unici a vendere direttamente senza intermediazioni, ma altri hanno capito che per metter il cliente al centro (come tra l'altro tutte le teorie di marketing aziendale e le stesse norme ISO prevedono) devono prevedere un contatto/assistenza più vicino ed attento al cliente stesso.
Altri lo fanno, Canyon no, basta saperlo
Complimenti è comoda la morale a senso unico, quella che tanto a loro costa 300 e io pretendo che mi venga passato in.garanzia il telaio anche se gli ho tirato una martellata di proposito, dalle foto loro dicono che non è un difetto strutturale ma x avere contezza di questo bisogna fare una scansione, come ripetuto all'infinita se ho la coscienza pulita mando il telaio, ovvero dici che è fesso quello che ha fatto il furbo e dai dei furbi a quelli che verrebbero fregati, complimenti bel.ragionamento
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se riproduci col venditore lo stesso errore che hai con il produttore ti lamenterai per gli stessi motivi...
Il mondo è pieno di venditori "furbastri" che applicano maxi sconti e poi ti abbandonano...ma anche qui è una questione di scelte.
Io prediligo venditori seri (perchè comprovati e referenziati) a costo di spendere 100 euro in più, evitando quelli che fanno leva solo sul prezzo, così come evito i produttori che hanno referenze discutibili poichè puntano tutto sul prezzo...
Basta documentarsi bene e scegliere...
e su Canyon c'è documentazione pari a metà degli altri costruttori messi insieme
Per l'ennesima volta: se sei certo del fatto tuo cosa e chi te lo vieta?......... piuttosto lì do a un perito di parte e se mi dà ragione, vado dall'avvocato e alla fine loro invece che cavarsela con un telaio che costa loro quanto il test, mi danno il telaio, pagano il test e pagano pure l'avvocato......