L'altra vera ragione è che non servono.
I freni normali vanno già benissimo, anche per fare le gare.
Il freno a disco non permette di fare alcuna differenza.
La cruda verità è questa.
potrei dissentire.
Hai provati i freni a disco su una top di gamma? hai verificato quanto è la reale differenza tra una e l'altra?
IO SI.
Focus Izalco Max dura ace caliper
Focus Izalco Max dura ace disc
La differenza è ENORME, specie per chi ha nella discesa un asso nella manica; differenze percepibili? nettamente
si può dare una "dimensione" al miglioramento che si ottiene?
non impossibile, certamente molto difficile.
Io sulla mia pelle posso dire che su una frenata tradizionale da 60 orari a 20 orari (per fare un tornante) tirandole entrambe al massimo di aderenza che gli pneumatici offrono, siamo intorno ad un 2 metri su 15.
Un buon 15% di miglioramento, che cresce vistosamente in caso di pioggia e cerchioni e dischi bagnati.
Io ho testato personalmente entrambe le soluzioni, addirittura con pneumatici specifici da 25 mm su entrambe le bici (
Continental sportcontact2)
Sul bagnato NON C'E' STORIA....inutile continuare a girarci intorno, i dischi sono non una ma "x" spanne sopra.
Poi che anche io preferisca la bici tradizionale è altra cosa, ma se dovessi tornare a guardare la pura prestazione ed il grammo su tutto tornerei ai dischi con un telaio Sarto e con ruote assemblate, almeno saprei di avere il top su tutto.