Gravel: freni disco TRP HY/RD o Spyre

francopiva

Apprendista Passista
7 Agosto 2006
963
14
Pergine Valsugana (TN)
www.ergodomus.it
Bici
Carraro - Chorus 10v - Fulcrum R1
Sto assemblando una mia "personale" Gravel e recupero il vecchio gruppo meccanico. Ho letto molte recensioni e sono in dubbio tra TRP HY/RD e Spyre.
Il mio sivende mi dice che gli ibridi tendono a surriscaldarsi perchè il serbatoio è vicino al disco e mi consiglia gli Spyre. Cercando in rete non ho trovato esperienze in tal senso.
Avete qualche consiglio?
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Il mio sivende mi dice che gli ibridi tendono a surriscaldarsi perchè il serbatoio è vicino al disco e mi consiglia gli Spyre. Cercando in rete non ho trovato esperienze in tal senso.
Avete qualche consiglio?

ma il tuo sivende li ha provati?
io ho avuto gli hy/rd e andavano bene
poi sono passato direttamente agli idraulici totali..
...io ti consiglio questi in foto i juin
[MENTION=3274]jack[/MENTION]ciclista li usa e li ha testati per bene o-o
 

Allegati

  • s-l500.jpg
    s-l500.jpg
    13,4 KB · Visite: 392

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Sto assemblando una mia "personale" Gravel e recupero il vecchio gruppo meccanico. Ho letto molte recensioni e sono in dubbio tra TRP HY/RD e Spyre.
Il mio sivende mi dice che gli ibridi tendono a surriscaldarsi perchè il serbatoio è vicino al disco e mi consiglia gli Spyre. Cercando in rete non ho trovato esperienze in tal senso.
Avete qualche consiglio?
Gli spyre hanno un ottima frenata, li uso in CX con pastiglie organiche.
Gli HY/RD ne ho sentito parlare bene da chi li utilizza, la frenata dovrebbe essere un pelino più potente. Se li utilizzi ad alte velocità su asfalto sceglierei gli HY/RD.
Ovviamente IMHO.



Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Ho avuto sia TRP HY/RD che gli Spyre e funzionano benissimo entrambi, più potenti i primi, veramente a livello degli idraulici totali, solo che sulla forcella proprio non si possono vedere, dietro invece non li noti....
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.805
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io monto gli Hy/Rd sulla bici da strada e vanno benone.
non trovo praticamente differenza di potenza e modulabilità rispetto agli Avid X7 tutti idraulici che ho sulla mtb.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
tra meccanici (spyre compresi) e idraulici non ce paragone
sia come manutenzione che come frenata
due impianti differenti..
poi tra i meccanici spyre sono il top....
una via di mezzo sono gli idraulici a tiro meccanico
 

francopiva

Apprendista Passista
7 Agosto 2006
963
14
Pergine Valsugana (TN)
www.ergodomus.it
Bici
Carraro - Chorus 10v - Fulcrum R1
ma il tuo sivende li ha provati?
io ho avuto gli hy/rd e andavano bene
poi sono passato direttamente agli idraulici totali..
...io ti consiglio questi in foto i juin
[MENTION=3274]jack[/MENTION]ciclista li usa e li ha testati per bene o-o

Sicuramente un soluzione "tutto idraulico" è la migliore ma in quel caso dovrei cambiare anche le leve del gruppo che ho già in casa e sarebbe una spesa non giustificabile. Inoltre dovrei anche passare da 10v a 11v :wacko:

Tu hai avuto modo di provare i Juin?
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Sicuramente un soluzione "tutto idraulico" è la migliore ma in quel caso dovrei cambiare anche le leve del gruppo che ho già in casa e sarebbe una spesa non giustificabile. Inoltre dovrei anche passare da 10v a 11v :wacko:

Tu hai avuto modo di provare i Juin?

provati in modo molto elementare....li ho consigliati a
[MENTION=48206]jack.ciclista[/MENTION] lui li ha stressati per bene su e giu per i passi alpini
e credo che adesso che ho scritto il nick correttamente :mrgreen:
interverrà nella discussione
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=5921982#post5921982
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Come scritto nell'altra discussione confermo che con i juin tech mi trovo benissimo.
Economici, leggeri e belli.
Semplicità di manutenzione, ho 3 set di ruote (strada, gravel e tubolari cx) e mai nessun problema di allineamento, ogni tanto spruzzo sui pistoncini alcool isopropilico e poi asciuga, null'altro.
Con i BB7 avevo tribolato un poco per registrarli, ma soprattutto non mi davano sicurezza in frenata, mentre con questi le leve sono sempre morbide e la frenata perfetta.
Peso 92 kg ed ho fatto anche discese estreme per provarli (roba tipo bocca di forca), non si può certo dire che li abbia risparmiati.

Poi sento dire che gli idraulici sono ancora migliori, ma per la semplicità di montaggio e manutenzione preferisco tenermi questi.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Come scritto nell'altra discussione confermo che con i juin tech mi trovo benissimo.
Economici, leggeri e belli.
Semplicità di manutenzione, ho 3 set di ruote (strada, gravel e tubolari cx) e mai nessun problema di allineamento, ogni tanto spruzzo sui pistoncini alcool isopropilico e poi asciuga, null'altro.
Con i BB7 avevo tribolato un poco per registrarli, ma soprattutto non mi davano sicurezza in frenata, mentre con questi le leve sono sempre morbide e la frenata perfetta.
Peso 92 kg ed ho fatto anche discese estreme per provarli (roba tipo bocca di forca), non si può certo dire che li abbia risparmiati.

Poi sento dire che gli idraulici sono ancora migliori, ma per la semplicità di montaggio e manutenzione preferisco tenermi questi.

non so dove trovarli, altrimenti li avrei già provati per curiosità anche se, per il mio modo di guidare (e di frenare), nulla è più fedele del filo ben regolato e tensionato.
non ho necessità di particolare forza frenante e mi trovo molto bene con gli spyre quando uso i dischi
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
non so dove trovarli, altrimenti li avrei già provati per curiosità anche se, per il mio modo di guidare (e di frenare), nulla è più fedele del filo ben regolato e tensionato.
non ho necessità di particolare forza frenante e mi trovo molto bene con gli spyre quando uso i dischi

Vedi se ciclobottega a resana ne ha ancora o sulla baia
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
non so dove trovarli, altrimenti li avrei già provati per curiosità anche se, per il mio modo di guidare (e di frenare), nulla è più fedele del filo ben regolato e tensionato.
non ho necessità di particolare forza frenante e mi trovo molto bene con gli spyre quando uso i dischi

Lo pensavo anche io prima di provarli

Non sono molto bravo a spiegarlo, ma con i meccanici puri devi tirare la leva con forza e non hai una risposta fedele, oltre ad avvertire una specie di vibrazioni sulla leva. Non ho mai provato gli idraulici puri, ma con gli idraulici ad azionamento meccanico la frenata è molto diretta: forzi la leva con una forza 1 e la bici frena 1, forzi 2 e frena 2, etc. Quindi anche in piena curva hai modo di aumentare o diminuire l'intensità a piacere e la bici resta sempre stabile ed equilibrata.

Poi dire quali siano i freni migliori di questo non te lo so dire, io ho scelto i più economici e leggeri allo stesso tempo.
 

francopiva

Apprendista Passista
7 Agosto 2006
963
14
Pergine Valsugana (TN)
www.ergodomus.it
Bici
Carraro - Chorus 10v - Fulcrum R1
Come scritto nell'altra discussione confermo che con i juin tech mi trovo benissimo.
Economici, leggeri e belli.
Semplicità di manutenzione, ho 3 set di ruote (strada, gravel e tubolari cx) e mai nessun problema di allineamento, ogni tanto spruzzo sui pistoncini alcool isopropilico e poi asciuga, null'altro.
Con i BB7 avevo tribolato un poco per registrarli, ma soprattutto non mi davano sicurezza in frenata, mentre con questi le leve sono sempre morbide e la frenata perfetta.
Peso 92 kg ed ho fatto anche discese estreme per provarli (roba tipo bocca di forca), non si può certo dire che li abbia risparmiati.

Poi sento dire che gli idraulici sono ancora migliori, ma per la semplicità di montaggio e manutenzione preferisco tenermi questi.

Dalle foto sembrano effettivamente più belli dei TRP: più piccoli e meno invasivi. Sulla baia si trovano tra l'altro ottimi prezzi (circa 170€ per la coppia inclusi i dischi da 160mm).
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Dalle foto sembrano effettivamente più belli dei TRP: più piccoli e meno invasivi

non solo dalle foto :mrgreen: anche dal vivo i pari hy/rd dal vivo sono oltre che pesanti molto ingombranti

Poi sento dire che gli idraulici sono ancora migliori, ma per la semplicità di montaggio e manutenzione preferisco tenermi questi.

le differenze le noti quando passi da un impianto ad un altro.....
poi ovviamente usi quello che hai
 

francopiva

Apprendista Passista
7 Agosto 2006
963
14
Pergine Valsugana (TN)
www.ergodomus.it
Bici
Carraro - Chorus 10v - Fulcrum R1
Un poco meno belli ed ingombranti, ma probabilmente più efficaci (in piccolo s'è scritto che sono versione stradale)
Ma soprattutto costano meno

E' meglio fare riferimento al sito in inglese in quanto la traduzione in italiano lascia molto a desiderare.
Si specifica che sono per uso stradale o CX.
In merito al prezzo attenzione perchè si riferisce ad un solo freno e non alla coppia! In fondo in rosso viene infatti riportato

"If you want for a full bike brakeset, please purchase quantity 2 when order and contact us for combined shipping discount"

Diciamo che si tratta di circa 50€ in più rispetto alla versione R1.