Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Stan's race per me, dalla puzza, l'ammoniaca c'è :angrymod:

Non lo so, loro dicono che è ecologico, il joe's ecologico per esempio non la contiene, poi la mano sul fuoco io non ce la metto!

Ah se nessuno l'ha già detto un'altro senza ammoniaca dovrebbe essere il caffelatex.

Il Doc Blue di Schwalbe può essere usato nei cerchi full carbon?

Doc Blue è lo Stan's, se va bene uno va bene anche l'altro.

A proposito di sigillante e co2: dalle istruzioni Hutchinson sembra consigliato, al contrario di Shwalbe che sostiene che il lattice si rovina...
Ieri mia prima esperienza con le fusion performance. Montaggio facilissimo a mano. Dubbi: il pneumatico non ha fatto il click classico (gonfiata a mano) eppure non mostra perdite dal cerchio. In una notte ha perso tre atm. Che dite? Attendo ancora oggi?

si vede che il lattice Hutchinson non ha problemi con la co2 (come il joe's), mentre stan's e quindi doc blue sì.

Anche a me una delle due hutchinson non ha fatto un rumorone, però si è serrata perfettamente.
La teoria hutchinson vorrebbe che andassero montate con lattice 24 ore prima di utilizzarle.
Hai fatto girare bene il lattice?
Comnque ti posso dire che anch'io ho avuto una discreta perdita iniziale poi sono andate a posto.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Stan's race per me, dalla puzza, l'ammoniaca c'è :angrymod:

Dato che il dubbio era sacrosanto ho fatto la cosa più semplice e ho scritto a loro :mrgreen:
Un po' di ammoniaca c'è, ma dato che espongono la loro versione ecco qui la risposta del loro customer care, molto gentili e veloci anche nella risposta:

Hi Filippo,

Thanks for the email and also for the support. We do appreciate it!

Yes, there are very small amounts of ammonia in both versions of the sealant. Any trace amounts of ammonia in the sealant will evaporate soon after it is injected into the tire and we have found no damaging effects even after years of use. We do recommend installing tubeless tape over any areas of the rim that are bare aluminum to protect against the moisture in the sealant, but the ammonia itself will not cause any corrosion.
Hope that helps. Let me know if you have any other questions,
Aaron


Per quello che vale posso confermare avendo usato lo stan's negli ultimi anni in mtb sia con ruote nastrate che chiuse, come in bdc con ruote alluminio e carbonio, sia con nastro che con flap e non ho mai rilevato nessun tipo di danno da corrosione.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Oltre che dalle tue soluzioni e a prescindere dagli pneumatici, rimango sempre stupito di quante volte ti sia capitato di forare e dover riparare (togliendo le volte in cui buchi le gomme di proposito :mrgreen:) giri veramente in un cimitero di cristalli! :wacko:

Infatti una casistica di forature e cambi gomme, che neanche compissi 10 volte la circumnavigazione del globo eguaglierei, (rimango stabile a tre forature negli ultimi 5 anni) e si che non pedalo su un velodromo.

:mrgreen:
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Dato che il dubbio era sacrosanto ho fatto la cosa più semplice e ho scritto a loro :mrgreen:
Un po' di ammoniaca c'è, ma dato che espongono la loro versione ecco qui la risposta del loro customer care, molto gentili e veloci anche nella risposta:

Hi Filippo,

Thanks for the email and also for the support. We do appreciate it!

Yes, there are very small amounts of ammonia in both versions of the sealant. Any trace amounts of ammonia in the sealant will evaporate soon after it is injected into the tire and we have found no damaging effects even after years of use. We do recommend installing tubeless tape over any areas of the rim that are bare aluminum to protect against the moisture in the sealant, but the ammonia itself will not cause any corrosion.
Hope that helps. Let me know if you have any other questions,
Aaron


Per quello che vale posso confermare avendo usato lo stan's negli ultimi anni in mtb sia con ruote nastrate che chiuse, come in bdc con ruote alluminio e carbonio, sia con nastro che con flap e non ho mai rilevato nessun tipo di danno da corrosione.

Io invece si, ma tengo le ruote parecchi anni.
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
prese le stringhe e le pezze lezyne su amazon, speriamo di non doverle mai usare, le strimghe le ho messe nella scatoletta delle pezze ed ho cacciato il tutto nella finta borraccia, veramente un ingombro minimo, se non fosse per la camera d'aria si potrebbe eliminare la falsa borraccia

Potresti mettere tutto dentro nel reggisella meno che la camera :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Ma lo sai che forse potresti non aver detto una sciocchezza? Per la loro frequenza d'uso...
Elaboriamo l'idea [emoji467] [emoji12]
Ci stavo pensando ieri,sarebbe da trovare un expander che entra nel reggisella da poter tenere il tutto dentro!perciò basterebbe solo la brugola per sfilare il reggisella!

Sent from my K015 using BDC-Forum mobile app
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
questo è il pezzo di GORILLA Tape applicato sul buco...dopo 150 km comprensivi di brecciolino e pista ciclabile molto "abrasiva"...

24049552148_14590af977_c.jpg


spettacolare.
in pratica si è usurata solo la parte esterna lucida, mentre la struttura interna del nastro è ancora là al posto suo.
forse ho trovato un utilizzo ancora più appropriato che non quello della nastratura, per questo GORILLA TAPE che andrebbe chiamato "KING KONG" :mrgreen:

e questo è sempre il GORILLA dopo 270 km :mrgreen: :mrgreen: forse ho trovato un modo molto comodo di riparare forature sui tubeless (ovviamente entro certi limiti...)

:-x

24093507718_6f387de105_c.jpg
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Secondo voi montare un tubeless Pro One in ruote full carbon con canale da 17, quando la casa produttrice dichiara la ruota per copertoncino non tubeless e che la misura minima deve essere 25 vuol dire cercare dei guai e magari farsi del male?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Secondo voi montare un tubeless Pro One in ruote full carbon con canale da 17, quando la casa produttrice dichiara la ruota per copertoncino non tubeless e che la misura minima deve essere 25 vuol dire cercare dei guai e magari farsi del male?
credevo che questo argomento fosse ormai stato sviscerato e risolto.
;nonzo%
l'unica differenza che c'è tra il montare una gomma tubeless su un cerchio TLR o CLINCHER è che nel secondo, in caso di sgonfiaggio totale o quasi del pneumatico questo ti stallona.
molto meno probabile che ciò accada su cerchio TLR, ma non è del tutto escluso.
ho montato tante di quelle coperture tubeless su cerchi full carbon clincher che nemmeno me le ricordo più, e nessuno si è fatto male.
ovviamente però è d'obbligo declinare ogni responsabilità, come faccio in questo preciso momento, perchè lo stallonamento a pressioni prossime allo zero per alcuni utenti può non rappresentare il minimo problema, perchè se ne accorgono che la gomma è a terra...mentre per altri fagiani può essere un grosso rischio!
quanto al resto, una gomma che richieda mediamente 1 bar in meno di pressione rispetto a un copertone non può che essere una garanzia in più per i fianchi di un cerchio in carbonio!
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
davide OT urgente.. da qualche parte nei post addietro citavi una ditta italiana dove hai comprato il nastro per i cerchi.. mi ricordo ci sbirciai ed aveva anche delle ottime protezioni per i foderi... come si chiamava sta ditta??
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.366
8.425
Visita sito
Bici
disc
credevo che questo argomento fosse ormai stato sviscerato e risolto.
;nonzo%
l'unica differenza che c'è tra il montare una gomma tubeless su un cerchio TLR o CLINCHER è che nel secondo, in caso di sgonfiaggio totale o quasi del pneumatico questo ti stallona.
molto meno probabile che ciò accada su cerchio TLR, ma non è del tutto escluso.
ho montato tante di quelle coperture tubeless su cerchi full carbon clincher che nemmeno me le ricordo più, e nessuno si è fatto male.
ovviamente però è d'obbligo declinare ogni responsabilità, come faccio in questo preciso momento, perchè lo stallonamento a pressioni prossime allo zero per alcuni utenti può non rappresentare il minimo problema, perchè se ne accorgono che la gomma è a terra...mentre per altri fagiani può essere un grosso rischio!
quanto al resto, una gomma che richieda mediamente 1 bar in meno di pressione rispetto a un copertone non può che essere una garanzia in più per i fianchi di un cerchio in carbonio!

davide spiega bene cosa vuol dire stallonare, non vorrei che molta gente confondesse lo stallonare con l'uscita del copertone dal cerchio visto che si usa lo stesso termine per i tubolari quando questi escono dal cerchio
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
davide spiega bene cosa vuol dire stallonare, non vorrei che molta gente confondesse lo stallonare con l'uscita del copertone dal cerchio visto che si usa lo stesso termine per i tubolari quando questi escono dal cerchio
si giusto
per stallonamento su BDC con gomme tubeless intendo il distacco del tallone del pneumatico dal cerchio con conseguente difficoltà a riportare a pressione e quindi ritallonare, dato che si da come premessa che questo accada per strada in seguito a foratura o altro problema (ad es. difetto della valvola o nastro che non tiene più)..
con un tubeless montato su cerchio da copertone, è matematicamente sicuro che stalloni.
con lo stesso pneumatico su cerchio TLR e UST è più difficile che succeda, a meno che non si continui a marciare a pressione zero per un certo tratto di strada...
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
credevo che questo argomento fosse ormai stato sviscerato e risolto.
;nonzo%
l'unica differenza che c'è tra il montare una gomma tubeless su un cerchio TLR o CLINCHER è che nel secondo, in caso di sgonfiaggio totale o quasi del pneumatico questo ti stallona.
molto meno probabile che ciò accada su cerchio TLR, ma non è del tutto escluso.
ho montato tante di quelle coperture tubeless su cerchi full carbon clincher che nemmeno me le ricordo più, e nessuno si è fatto male.
ovviamente però è d'obbligo declinare ogni responsabilità, come faccio in questo preciso momento, perchè lo stallonamento a pressioni prossime allo zero per alcuni utenti può non rappresentare il minimo problema, perchè se ne accorgono che la gomma è a terra...mentre per altri fagiani può essere un grosso rischio!
quanto al resto, una gomma che richieda mediamente 1 bar in meno di pressione rispetto a un copertone non può che essere una garanzia in più per i fianchi di un cerchio in carbonio!
Grazie ancora Davlak, si trattava del dubbio dell'ultimo minuto.
Ormai ho deciso quali ruote prendere, le Fulcrum Speed 40C che montero tubeless, forse con gli Hutchinson 11storm o con i Pro One e nella prossima estate proverò i Vittoria Open Corsa.

Un ultima domanda: ad occhio mi sembra che il foro per la valvola nelle Speed 40C sia grandino, non ho avuto modo di misurarlo, quali valvole mi conviene prendere? Per le C24 ho usato le Schwalbe.

Grazie ancora a te e a tutti i forumendoli che hanno avuta la pazienza di rispondere alle mie domande, anche se già poste in precedenza.
Buone pedalate a tutti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.