e il nuoto?

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
512
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Pochi nuotatori qui, ma chiedo lo stesso.
Nuoto da tanti anni, ma causa vasche affollate non faccio mai la virata classica, di solito tocco con la mano e diparto. Ieri corsia solo per me, quindi vai di virata professional ... dopo un migliaio di metri sono dovuto uscire dall'acqua causa nausea e mal di mare.
A dire il vero mi è successo anche l'anno scorso, giocando in acqua coi ragazzi ho fatto 3 pirolette di seguito ed ho avuto lo stesso problema.
Successo a qualcun altro? Esperienze simili?
Sono "nuotatore". Sbagli la tecnica, in realtà la virata è un movimento che implica uno spostamento attorno ad un asse, e pochissimo in ampiezza. Per cui, il tuo senso di vertigine dovrebbe dipendere da un esagerato spostamento nello spazio [emoji6]

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Sono "nuotatore". Sbagli la tecnica, in realtà la virata è un movimento che implica uno spostamento attorno ad un asse, e pochissimo in ampiezza. Per cui, il tuo senso di vertigine dovrebbe dipendere da un esagerato spostamento nello spazio [emoji6]

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
Grazie! Può essere, può darsi che nel tempo abbia perso elasticità e soffra sintomi che in gioventù non avvertivo. Proverò a curare la tecnica.

Tu falla sempre, in ogni condizione! :-x
Virata di prepotenza e in poche vasche ti ritroverai da solo in corsia o-o
:mrgreen: a volte funziona anche un paio di giri a delfino, con 2mt di braccia faccio una bella selezione. :cassius:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
domenica dopo 3 mesi sono tornato in piscina... non me la ricordavo così densa l'acqua mi sembravo un impedito .. a rana non riuscivo nemmeno ad avanzare :mrgreen:

sarà dura tornare ai livelli (cmq bassi) della primavera

però devo dire che mi è mancata l'acqua dopo 1200m ero stanco ma contento
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Non ci avevo pensatoo-o
In realtà no, però ho avuto un infortunio tempo fa, 2011, caduta in bici e lesione della C7. Non avverto problemi evidenti, ma non faccio capriole d'abitudine.

Oltre ad una tecnica carente, la nausea può essere causata anche da problemi all'orecchio, momentanei o congeniti, quindi se migliorando la tecnica il problema non scompare ti consiglio di farti visitare da un otorinolaringoiatra.
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
domenica dopo 3 mesi sono tornato in piscina... non me la ricordavo così densa l'acqua mi sembravo un impedito .. a rana non riuscivo nemmeno ad avanzare :mrgreen:

sarà dura tornare ai livelli (cmq bassi) della primavera

però devo dire che mi è mancata l'acqua dopo 1200m ero stanco ma contento
Hai nuotato in un tipo di acqua particolare? :mrgreen:
Il nuoto stanca più del ciclismo ma è un ottimo sport!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
d92774274d2037cba3f16c56de474ced.jpg



nuovi strumenti di allenamento [emoji28] [emoji28] [emoji28] ... quando ritorno in piscina vi faccio un report

Sent from my GT-I9300 using BDC-Forum mobile app
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
provato ieri, nonostante tutti mi dicessero che all'inizio avrei avuto problemi..ieri è filato tutto liscio, sarà che in tarda adolescenza ho fatto pesca subacquea quindi ero abituato

ho fatto esercizi di fondo ed effettivamente permette di concentrarti un po' di più sulla tecnica

però nel mio caso il grosso vantaggio è stato nelle vasche con le pinne, soffrendo di cervicale ho fastidio (sia in zona cervicale che lombare) nelle respirazione frontale mentre così la testa resta in posizione senza problemi
 
Ultima modifica:

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ragazzi per questo inverno, a partire da inizio novembre, per compensare il calo di volume di lavoro in bici, pensavo di fare un paio di sessioni a settimana in piscina. Quanto tempo mi consigliate di lavorare ogni volta che vado in piscina? Consigliate esercizi in particolare o solo nuotare senza pensare a nulla?
Premetto che non ho obbiettivi particolari. Non ho mai nuotato nel senso stretto del termine, solo qualche vasca in piscina d'estate per spezzare il tran tran della giornata

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Ragazzi per questo inverno, a partire da inizio novembre, per compensare il calo di volume di lavoro in bici, pensavo di fare un paio di sessioni a settimana in piscina. Quanto tempo mi consigliate di lavorare ogni volta che vado in piscina? Consigliate esercizi in particolare o solo nuotare senza pensare a nulla?
Premetto che non ho obbiettivi particolari. Non ho mai nuotato nel senso stretto del termine, solo qualche vasca in piscina d'estate per spezzare il tran tran della giornata

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app



Ti consiglio una decina di lezioni private con istruttore, almeno per imparare a muoverti bene
Poi imparata la tecnica puoi iniziare a seguire varie tabelle dai 1500 ai 3000mt


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se non ti fai seguire all'inizio è palloso sei in una piscina dove non conosci nessuno, ma se hai un istruttore che ti dice cosa fare andrà meglio...poi per carità non è uno sport divertentissimo ma se hai una tabella e chi ti segue passano i 50 minuti
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
se non ti fai seguire all'inizio è palloso sei in una piscina dove non conosci nessuno, ma se hai un istruttore che ti dice cosa fare andrà meglio...poi per carità non è uno sport divertentissimo ma se hai una tabella e chi ti segue passano i 50 minuti

Ma proprio il nuoto ti vai a scegliere? Ci credo che hai mollato, stare in vasca a testa sotto per un'ora e più richiede una determinazione che non si giustifica se non hai obiettivi in quella disciplina, se ti interessa solo mantenere la condizione aerobica forse sarebbe meglio che ti orientassi su altre attività molto meno noiose come lo spinning, la corsa, la sala macchine a circuito, il cx work, il cross fit etc. etc.
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Ma proprio il nuoto ti vai a scegliere? Stare in vasca a testa sotto per un'ora e più richiede una determinazione che non si giustifica se non hai obiettivi in quella disciplina, se ti interessa solo mantenere la condizione aerobica forse sarebbe meglio che ti orientassi su altre attività molto meno noiose come lo spinning, la corsa, la sala macchine a circuito, il cx work, il cross fit etc. etc.

ma a me piace veramente, la piscina e chiusa per manutenzione e sto in astinenza :mrgreen: