Valutazione test FTP

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Ciao ragazzi,
spero sia la sezione giusta;nonzo%
Stamattina ho testato i rulli qubo digital interactive (non smart) che ho comprato usati. Premetto delle cose:
-ero a digiuno (con un caffè e sali, non mi andava di aspettare due ore dopo aver mangiato)
-non ho copertone specifico
-ho usato l'app di MyEtraining a livelli (praticamente sempre al livello 5 di 15)
-su strada uso l'app Xert che stima anche la potenza sia istantanea (a mio avviso difficile da rendere attendibile) che quella media e quindi fa anche una stima della FTP che dopo 5 o 6 uscite risulta 217W.
- mi sono riscaldato una 15ina di minuti a 200W e alta cadenza e poi sono partito.
Vi allego il link di strava del test:
https://www.strava.com/activities/1249962860
Ero stremato alla fine del test, ma rifacendolo ritarderei lo sprint finale e partirei leggermente più forte. Il risultato è sicuramente sovrastimato 330W :sborone:di media nei 20 minuti corrisponderebbe a una ftp di 312. :azz:azz IMPOSSIBILE! :wacko:
Le mie domande sono:
-Chi ha questo rullo ha notato che sovrastima i W?
-La cadenza media di oltre 100 è errata?
-Commenti vari sono ben accetti (tranne chi dice: comprati un Power meter quella è una stima bla bla bla, so che è una stima ma non pensavo così mal fatta)
Info su di me:
Da inizio anno 5000km con 40'000 m di dislivello.
27 anni
73kg di peso
in bici da 4 anni ma solo l'ultimo con allenamenti specifici e con continuità.
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Boh, dipende dal rullo e dal sw che usi. Vedi se trovi l'opzione da qualche parte o cerca nelle istruzioni o aspetta la risposta di qualcuno che conosce il programma che stai usando.

Se non calibri (a caldo!!) la potenza che ti dice il rullo sarà completamente a caso.

Sto usando MyETraining app aspecifica per device Elite. Non c'è alcuna opzione di taratura.
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Io ho il rullo in questione, ma non prendo in considerazione i dati che leggo sul dispaly.

Utilizzo il garmin in modalità GPS OFF e i pedali GARMIN VECTOR.

Ho provato cmq a fare il test Conconi con i rulli, ma è praticamente impossibile in quanto quando devi aumentare di Watt è difficile rimanere nel range perchè si muove troppo.

L'unico test che puoi fare è quanti km fai in 30 minuti sempre con una determinato livello di resistenza e sempre con la catena posizionata sul medesimo rapporto. La cadenza la lascerei variabile a seconda delle sensazioni.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
a che ti serve il dato reale? se hai solo quello strumento, e misuri solo con quello, si presume che la ripetibilità dello strumento sia almeno valida. basa i tuoi allenamenti su quel dato e preparati così. se vuoi un valore numerico reale l'unica strada è quella che non vuoi sentirti consigliare.

unica risposta sensata
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Io ho il rullo in questione, ma non prendo in considerazione i dati che leggo sul dispaly.

Utilizzo il garmin in modalità GPS OFF e i pedali GARMIN VECTOR.

Ho provato cmq a fare il test Conconi con i rulli, ma è praticamente impossibile in quanto quando devi aumentare di Watt è difficile rimanere nel range perchè si muove troppo.

L'unico test che puoi fare è quanti km fai in 30 minuti sempre con una determinato livello di resistenza e sempre con la catena posizionata sul medesimo rapporto. La cadenza la lascerei variabile a seconda delle sensazioni.
Che cosa si muove troppo?
In che modo serri la tua bici?
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
che io sappia molti rulli (ma non tutti, per esempio il mio TACX Neo non lo richiede) vanno prima calibrati. Ad ogni modo mi sembra un risultato molto generoso considerando che se la velocità media è di 39 km/h ad occhio dovresti aver viaggiato intorno ai 240 watt
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Sono dati che non ha senso confrontare. Possono cambiare da rullo a rullo, da esemplare a esemplare, dipendere dalla pressione del copertoncino sul rullo, da mille variabili.

Si, ma con i rulli i 40 all'ora li fai mediamente con potenze non elevatissime, sotto i 200 watt
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Sono dati che non ha senso confrontare. Possono cambiare da rullo a rullo, da esemplare a esemplare, dipendere dalla pressione del copertoncino sul rullo, da mille variabili.


Si certamente, io mi baso sulla misurazione fatta con powermeter sui rulli. Tra l’altro la differenza tra il mio Stages e il mio Tacx Neo si aggira intorno ai2/3 watt


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app