Valutazione test FTP

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.598
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
innanzitutto grazie per la risposta illuminante!
Il valore di 213w è la media ottenuta nei 20'! quindi come dite correttamente voi la ftp reale sarà un valore inferiore.
hai risposto in pieno al mio quesito...avevo bisogno di capire le percentuali di sforzo in base alla FTP.
In questo periodo di quarantena farò:
- 2 allenamenti bici (un "lungo" e uno di ripetute)
- 2 allenamenti corsa
- 1 allenamento combinato corsa bici (lento)
- 1 allenamento palestra - corsa
- 1 allenamento palestra - bici
Questa è l'idea di impostazione che avevo pensato

Complimenti per la tenacia, se i 213w sono quelli medi sui 20'( ma di solito zwift imposta automaticamente la ftp togliendo il 5%)
La ftp reale è la media sui 20' meno un 5% teorico che però secondo molti è anche 7-10% in meno soprattutto nel caso tuo che sei poco abituato alla bici
Sui lunghi meglio lavorare in z1 z2 z3 che vedrai anche su zwift
Recupero o lento Z1
Ripetute e intervalli di va in base alla durata da z3 a ftp o oltre per ripetute di pochi minuti
 

ciccioq84

Pignone
2 Luglio 2014
237
31
Visita sito
Bici
Cube Litening C:68X Race
Sono abituato da 2 anni ad allenarmi tutti i gironi con la corsa. Purtroppo questo periodo di stop mi sta portando fuori forma e devo assolutamente trovare il modo di non perdere tanto.
la bici, che mi piace anche perché è la passione di mio padre, mi serve anche come nuovo stimolo.
quindi ora mi calcolo tramite le % queste zone e inizio ad allenarmi così.
grazie ancora.
Vado a fare 16km di tapis.
se vi fa piacere vi tengo aggiornati su ciò che faccio in bici, così approfitto e vi chiedo altri consigli finché non mi manderete a quel paese
 

ciccioq84

Pignone
2 Luglio 2014
237
31
Visita sito
Bici
Cube Litening C:68X Race
Per curiosità mi dici la media dei soli 20'?

non riesco a dartela perché da Garmin ho cancellato l’allenamento dato che c’era solo la fc.
non mi chiedere di rifare il test perché ne sono uscito distrutto con i polpacci.
Prox allenamento in bici rimetto la fascia, però vedrai sempre solamente il battito perché non ho chiavetta ant+ da associare al suito
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.598
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
non riesco a dartela perché da Garmin ho cancellato l’allenamento dato che c’era solo la fc.
non mi chiedere di rifare il test perché ne sono uscito distrutto con i polpacci.
Prox allenamento in bici rimetto la fascia, però vedrai sempre solamente il battito perché non ho chiavetta ant+ da associare al suito

Basta guardare l'allenamento su zwift companion o associare zwift a un'app di allenamento tipo strava o quella che usi al momento
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
non riesco a dartela perché da Garmin ho cancellato l’allenamento dato che c’era solo la fc.
non mi chiedere di rifare il test perché ne sono uscito distrutto con i polpacci.
Prox allenamento in bici rimetto la fascia, però vedrai sempre solamente il battito perché non ho chiavetta ant+ da associare al suito

Era giusto per curiosità perchè vedendo che sei un runner di alto livello mi sembra strano che tu abbia avuto dei battiti così bassi.
Guarda giusto per info ad esempio su un test di 20' ho avuto una media di 155bpm con una max di 167bpm, ma io ho 45 anni, considerando che hai 10 anni in meno dovresti spingere di più.
 

ciccioq84

Pignone
2 Luglio 2014
237
31
Visita sito
Bici
Cube Litening C:68X Race
Era giusto per curiosità perchè vedendo che sei un runner di alto livello mi sembra strano che tu abbia avuto dei battiti così bassi.
Guarda giusto per info ad esempio su un test di 20' ho avuto una media di 155bpm con una max di 167bpm, ma io ho 45 anni, considerando che hai 10 anni in meno dovresti spingere di più.

Il problema erano le gambe ne non andavano oltre, di fiato potevo andare ancora.
Pensa che quando sono sceso dalla bici ho avuto dei crampi impressionanti per 5’!
P.S. non ho detto di essere un runner di alto livello.
Sono un buon amatore
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.598
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il problema erano le gambe ne non andavano oltre, di fiato potevo andare ancora.
Pensa che quando sono sceso dalla bici ho avuto dei crampi impressionanti per 5’!
P.S. non ho detto di essere un runner di alto livello.
Sono un buon amatore
Allora meglio se per un po' metti le basi lavorando a bassa intensità prima di fare lavori in ftp o fuorisoglia
 
  • Mi piace
Reactions: dyames

ciccioq84

Pignone
2 Luglio 2014
237
31
Visita sito
Bici
Cube Litening C:68X Race
Si @andry96 faró così. Ecco perché volevo sapere a quanti watt impostare i lunghi ecc.
Seguirò il tuo consiglio facendo allenamenti di “ripetute” brevi senza forzare tanto.
vediamo che ne esce.
Se la quarantena durerà fino a luglio, come qualche medico dice, avrò tempo per migliorare e forse fare un duathlon con una preparazione decente.
L’ho provato una volta senza aver fatto granché in bici....fu divertente
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Il problema erano le gambe ne non andavano oltre, di fiato potevo andare ancora.
Pensa che quando sono sceso dalla bici ho avuto dei crampi impressionanti per 5’!
P.S. non ho detto di essere un runner di alto livello.
Sono un buon amatore

Direi più che buono se mi fai il Lento a 4'/km
Cmq sono d'accordo con @andry96..

Allora meglio se per un po' metti le basi lavorando a bassa intensità prima di fare lavori in ftp o fuorisoglia
 

lore.ceci

Pignone
22 Settembre 2012
171
43
sondrio
Visita sito
Bici
ridley orion; pinarello FP4; giant propel; diamondback ti
Ciao, approfitto della vostra gentilezza per una domanda. Premetto che ho 28 anni, 189 cm e 82 kg. Ho provato a fare test ftp da 1h 13 su Zwift e mi è uscito ftp 248. Watt medi sugli ultimi 20’ 262 con fc media 177 battiti.
ieri ho fatto per curiosità la prima prova haute route e mi sono usciti 239 watt medi, fc media sul giro 166.
da ignorante in materia, corrispondono i valori o quelli del test ftp sarebbero dovuti essere più alti/bassi? Grazie in anticipo
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.598
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao, approfitto della vostra gentilezza per una domanda. Premetto che ho 28 anni, 189 cm e 82 kg. Ho provato a fare test ftp da 1h 13 su Zwift e mi è uscito ftp 248. Watt medi sugli ultimi 20’ 262 con fc media 177 battiti.
ieri ho fatto per curiosità la prima prova haute route e mi sono usciti 239 watt medi, fc media sul giro 166.
da ignorante in materia, corrispondono i valori o quelli del test ftp sarebbero dovuti essere più alti/bassi? Grazie in anticipo

Quanto tempo è durata la gara?
 

ciccioq84

Pignone
2 Luglio 2014
237
31
Visita sito
Bici
Cube Litening C:68X Race
Buonasera ragazzi. Oggi ho fatto 52,9km a 125w di media con battito medio 107.
Credo di aver lavorato in z2 come suggerito da @andry96
Abbastanza facile.
prossimo allenamento faccio qualche ripetuta sui 5’/10’
C’è un allenamento del genere già su Zwift? O posso impostarlo io sul programma?
grazie mille