Valutazione test FTP

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sulla bici non ho nulla. Ho usato quello del suito. Non è attendibile?
Cmq non mi serve un dato attendibile, ma un riferimento su cui lavorare.
Se poi il test FTP su strada mi da come valore 100 no problem; però ora so a quanti watt impostare i valori.

Dovrebbe anche essere un rullo preciso il suito
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
sulla bici non ho nulla. Ho usato quello del suito. Non è attendibile?
Cmq non mi serve un dato attendibile, ma un riferimento su cui lavorare.
Se poi il test FTP su strada mi da come valore 100 no problem; però ora so a quanti watt impostare i valori.
Chiedo, perché appena tornerà disponibile vorrei acquistare anch'io il Suito
 

ciccioq84

Pignone
2 Luglio 2014
237
31
Visita sito
Bici
Cube Litening C:68X Race
non saprei consigliarti. Non capisco nulla di bici ed è il mio primo rullo. Mi sto trovando molto bene e sinceramente credo sia molto veritiero come resistenza sulle salite e come velocità. Secondo me è zwift che non è molto attendibile in termini di velocità, forse perchè non considera la resistenza del'aria.
Oggi pomeriggio l'ho usato in balcone e con il vento di maestrale che c'era non ho dovuto usare nemmeno il ventilatore e sudore come una normale uscita in bici
 

ciccioq84

Pignone
2 Luglio 2014
237
31
Visita sito
Bici
Cube Litening C:68X Race
buonasera ragazzi, torno a rompervi le .....
Oggi ho provato a fare delle ripetute, sul percorso Volcano Circuit in zwift; dato che il giro è di 4,1km mi serviva come riferimento fisso.
Dopo il riscaldamento di 9,5km alternavo un giro veloce ed uno lento.
Ho pensato a spingere con costanza e devo dire che nelle 3 ripetute il tempo è sempre sceso di circa 6" e che i watt medi dei 3 giri è risultato essere 207 - 226 - 244.
Il battito massimo è stato 167 e con le gambe ero quasi al limite della spinta. Avrei potuto farne altre, non so quante, però non mi sembrava il caso dato che mi alleno tutti i giorni e in bici non ho mai fatto questi lavori.
Vi chiedo se il risultato dei watt è in linea con il test dei 20' fatto 2 settimane fa che ha restituito come risultato 213w.
E le ripetute vanno fatte con recupero uguale alla ripetuta o devo dimezzarlo? perchè a me è sembrato troppo.
grazie mille!
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
il recupero è da fare in proporzione alla durata e tipo di ripetuta...in questo caso per fare 3 giri da 4km al 100% credo che di recupero basti fare 2/2,5km...

per valutare se la ftp sia "giusta" basandosi su queste ripetute non saprei cosa dire...potrebbe anche essere abbastanza vicina al reale, sarebbero 4km al 110/115%, direi che grossomodo potrebbe essere in linea come risultato...ma se vuoi avere una ftp attendibile la cosa migliore rimane fare il test come si deve, anche il breve va bene se fatto bene, oppure scegliere un percorso "lungo" che ti porti a pedalare almeno 1h e cercare di farlo al massimo delle possibilità...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
buonasera ragazzi, torno a rompervi le .....
Oggi ho provato a fare delle ripetute, sul percorso Volcano Circuit in zwift; dato che il giro è di 4,1km mi serviva come riferimento fisso.
Dopo il riscaldamento di 9,5km alternavo un giro veloce ed uno lento.
Ho pensato a spingere con costanza e devo dire che nelle 3 ripetute il tempo è sempre sceso di circa 6" e che i watt medi dei 3 giri è risultato essere 207 - 226 - 244.
Il battito massimo è stato 167 e con le gambe ero quasi al limite della spinta. Avrei potuto farne altre, non so quante, però non mi sembrava il caso dato che mi alleno tutti i giorni e in bici non ho mai fatto questi lavori.
Vi chiedo se il risultato dei watt è in linea con il test dei 20' fatto 2 settimane fa che ha restituito come risultato 213w.
E le ripetute vanno fatte con recupero uguale alla ripetuta o devo dimezzarlo? perchè a me è sembrato troppo.
grazie mille!

Considerando la tua situazione è facile che durante le prime settimane e mesi vedrai miglioramenti rapidi visto che stai abituando i tuoi muscoli a pedalare, sicuramente hai di base un bel motore, il recupero puoi farlo anche un po' più breve, sui rulli almeno per me più di 5 minuti di recupero diventano troppo lunghi, controlla i battiti e le tue sensazioni per capire quando sei pronto a ripartire
 

ciccioq84

Pignone
2 Luglio 2014
237
31
Visita sito
Bici
Cube Litening C:68X Race
innanzitutto auguri di buona Pasqua e grazie per le risposte e la disponibilità.

@bagga hai ragione, però non ho voglia di rifare già ora quel test.
@andry96 effettivamente i battiti dopo un minuto tornavano già intorno ai 100 e potevo tranquillamente ripartire prima. Vero che sento già miglioramenti infatti sui 200w non ero per nulla impiccato mentre due settimane fa nel test le gambe erano al limite.
Prossima settimana vedo di trovare un allenamento tramite zwift che mi permetta di fare ripetute da 5' in modo da non dover fare strappetti in salita.
Ancora auguri ragazzi!
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
il cuore recupera abbastanza in fretta, il "problema" sono le gambe che anche se non sembra ci mettono di più a recuperare e smaltire l'acido lattico che si accumula con sforzi prolungati a cavallo della soglia anaerobica...più lo sforzo è potente e più serve recupero…

tenendo per buoni i tuoi 213 watt di ftp...se fai 3 ripetute da 5' a 250 watt 2-3' minuti di recupero potrebbero bastare mentre se ne fai 6 da 1' a 300 watt è meglio recuperare per più tempo, anche 4-5'...
 
  • Mi piace
Reactions: ciccioq84

ciccioq84

Pignone
2 Luglio 2014
237
31
Visita sito
Bici
Cube Litening C:68X Race
ragazzi buongiorno. rieccomi a rompere :-)xxxx
oggi ho fatto un allenamento su zwift:
- 10minuti riscaldamento
- 5x5' a 222w rec. 3' a 110w
fatto bene, battiti max a 153 gambe che sentivano abbastanza il lavoro fatto.
Vorrei capire se in questi allenamenti conviene togliere o meno l'erg mode; mi sono ritrovato a fare 120 pedalate al minuto e ovviamente pur cambiando la marcia la situazione non cambiava perchè il rullo si adeguava.
Quindi se io volessi erogare maggiore potenza in questo modo non potrei farlo.
Come dovrei gestire il tutto? Io vorrei diminuire il numero di pedalate con un rapporto più duro.
grazie mille
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ragazzi buongiorno. rieccomi a rompere :-)xxxx
oggi ho fatto un allenamento su zwift:
- 10minuti riscaldamento
- 5x5' a 222w rec. 3' a 110w
fatto bene, battiti max a 153 gambe che sentivano abbastanza il lavoro fatto.
Vorrei capire se in questi allenamenti conviene togliere o meno l'erg mode; mi sono ritrovato a fare 120 pedalate al minuto e ovviamente pur cambiando la marcia la situazione non cambiava perchè il rullo si adeguava.
Quindi se io volessi erogare maggiore potenza in questo modo non potrei farlo.
Come dovrei gestire il tutto? Io vorrei diminuire il numero di pedalate con un rapporto più duro.
grazie mille

In modalità ERG per abbassare la cadenza basta che rallenti le gambe, non devi toccare i rapporti devi solo farle girare meno e il rullo indurirà la resistenza per restare ai watt ilpostati
 
  • Mi piace
Reactions: ciccioq84

ciccioq84

Pignone
2 Luglio 2014
237
31
Visita sito
Bici
Cube Litening C:68X Race
ok perfetto, ma se voglio erogare più potenza? non posso? dato che sono agli inizi può essere che il risultato del test FTP sia già cambiato anche se di poco. Non c'è un modo per poter andare oltre i watt impostati dal rullo?
grazei andry96
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Su zwift puoi gestire la difficoltà dell'allenamento, fra i comandi ci sono due frecce che ti permettono di aumentare o diminuire la difficoltà di tutto l'allenamento
 
  • Mi piace
Reactions: ciccioq84

ciccioq84

Pignone
2 Luglio 2014
237
31
Visita sito
Bici
Cube Litening C:68X Race
ahhh ottimo! grande andry. Quindi posso modulare i watt a mio piacimento durante l'allenamento. ok
Altrimenti devo andare di manuale...
cmq sono in difficoltà...la bici ogni volta che la riprendo mi piace tantissimo. Ho sempre la voglia di darmi al duathlon seriamente, ma so che dovrei tralasciare la corsa e dedicarmi al miglioramento in bici dato che sono scarso.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

ciccioq84

Pignone
2 Luglio 2014
237
31
Visita sito
Bici
Cube Litening C:68X Race
Ragazzi buonasera. Oggi ho fatto la prima gara su zwift. Ho partecipato nella categoria c gara di 27km; 221w e 3,7w/kg battiti max 159.
Alla fine della gara mi ha dato un nuovo valore FTP, cioè 212w, mentre il precedente era 202 (213 era la media del test per 20’)
Mi alleno da 1 mese facendo 150km/settimana suddivisi così:
- 30km dopo 1 ora e mezza di palestra
- lungo di 60km
- ripetute
- un combinato bici-corsa
Come posso considerare questo miglioramento?
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.206
4.602
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ragazzi buonasera. Oggi ho fatto la prima gara su zwift. Ho partecipato nella categoria c gara di 27km; 221w e 3,7w/kg battiti max 159.
Alla fine della gara mi ha dato un nuovo valore FTP, cioè 212w, mentre il precedente era 202 (213 era la media del test per 20’)
Mi alleno da 1 mese facendo 150km/settimana suddivisi così:
- 30km dopo 1 ora e mezza di palestra
- lungo di 60km
- ripetute
- un combinato bici-corsa
Come posso considerare questo miglioramento?

All'inizio i miglioramenti son più evidenti, tutto qui. Quanto pesi ?
 

ciccioq84

Pignone
2 Luglio 2014
237
31
Visita sito
Bici
Cube Litening C:68X Race
All'inizio i miglioramenti son più evidenti, tutto qui. Quanto pesi ?

questo è chiaro. La domanda è per capire se con allenamenti del genere posso migliorare ancora e puntare magari a qualche duathlon fatto bene. Ribadisco che di bici non capisco nulla. Non so il valore di questi dati.
60kg alto 176cm
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.206
4.602
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Io ho iniziato seriamente quest'anno con allenamenti specifici, quindi posso solo darti le mie impressioni.
L'anno scorso chiudendo con 12k km, ed uscendo sempre a tutta senza tabelle, il test dei 20' era sui 305W, come peso siamo li, ero 58Kg.
La mia settimana attualmente prevede 6 allenamenti su 7 ed un sola giornata di scarico che dipende dai lavori fatti nei giorni precedenti. Io metto la volontà per il resto fa tutto il preparatore.
 
  • Mi piace
Reactions: ciccioq84