Pro stagione 2018

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Ed è anche riuscito a farla più brutta ... e non era mica facile eh :-)
Oltre al fatto estetico è anche poco versatile. Monocorona, possibilità di montare al massimo copertoni da 28 ... l'ho vista dal vivo e nn mi convince. Di sicuro fa parlare di sé. Male ma c riesce[emoji18]

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
 

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
10.944
5.090
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
Oltre al fatto estetico è anche poco versatile. Monocorona, possibilità di montare al massimo copertoni da 28 ... l'ho vista dal vivo e nn mi convince. Di sicuro fa parlare di sé. Male ma c riesce[emoji18]

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app

Non riesco a trovare i rapporti che monta e che tipo di cambio ha. Così a sensazione mi sembra che cerchino di imitare ciò che stanno facendo con le mtb; però in quel caso si tratta di strade diverse e un altro tipo di pedalata.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Non riesco a trovare i rapporti che monta e che tipo di cambio ha. Così a sensazione mi sembra che cerchino di imitare ciò che stanno facendo con le mtb; però in quel caso si tratta di strade diverse e un altro tipo di pedalata.

Ne vidi in griglia una alla GF Gallo Nero.
Aveva il 48 come corona unica e 10-32 dietro.
Può andar bene su percorsi collinari ma su gf di montagna resta stretta.
Per non parlare degli eccessivi salti di rapporto che su strada fanno la differenza (in negativo).
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ne vidi in griglia una alla GF Gallo Nero.
Aveva il 48 come corona unica e 10-32 dietro.
Può andar bene su percorsi collinari ma su gf di montagna resta stretta.
Per non parlare degli eccessivi salti di rapporto che su strada fanno la differenza (in negativo).
Concordo.
Per il mono su strada avere gambe vere è condizione assolutamente necessaria, ma non è affatto detto che sia sufficiente.

In pianura a me danno già fastidio le cassette senza il 16 ed il 18, figuriamoci una cassetta che è tutto un buco con qualche dente intorno.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Concordo.
Per il mono su strada avere gambe vere è condizione assolutamente necessaria, ma non è affatto detto che sia sufficiente.

In pianura a me danno già fastidio le cassette senza il 16 ed il 18, figuriamoci una cassetta che è tutto un buco con qualche dente intorno.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

MI riferivo proprio alla mancanza del 16 e del 18. Ma nel monocorona manca molto di più ;)
 

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
10.944
5.090
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
Ne vidi in griglia una alla GF Gallo Nero.
Aveva il 48 come corona unica e 10-32 dietro.
Può andar bene su percorsi collinari ma su gf di montagna resta stretta.
Per non parlare degli eccessivi salti di rapporto che su strada fanno la differenza (in negativo).



Parallelamente al forum ne ho parlato con un collega che corre in mtb; ha la monocorona da qualche stagione, in linea di massima ci si trova bene ma ha evidenziato anche un problema di cui pochi parlano; spostando tutto il cambio solo sul posteriore, quando si fa uso dei rapporti estremi (rampichino in salita e pignoncino in discesa) la catena lavora molto in obliquo e a detta sua è meno performante.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Questa affermazione di Froome, invece, vale una citazione dedicata:

"Nell’intervista Froome ribadisce il suo no alla Parigi-Roubaix, nonostante l’inserimento di 15 tratti di pavé in una tappa chiave del prossimo Tour: «Il rischio di una caduta nelle classiche è troppo grande, quindi non farò la Roubaix. Magari ci proverò di nuovo a fine carriera, ma ora la mia concentrazione è tutta per il Tour de France»."

cAMPIONE:ueh:
 

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
10.944
5.090
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
Questa affermazione di Froome, invece, vale una citazione dedicata:

"Nell’intervista Froome ribadisce il suo no alla Parigi-Roubaix, nonostante l’inserimento di 15 tratti di pavé in una tappa chiave del prossimo Tour: «Il rischio di una caduta nelle classiche è troppo grande, quindi non farò la Roubaix. Magari ci proverò di nuovo a fine carriera, ma ora la mia concentrazione è tutta per il Tour de France»."

cAMPIONE:ueh:

Che puntasse tutto sul tour era scontato, sulla Roubaix invece mi aspettavo un tentativo per provare in gara il Pavé; evidentemente lo proverà in primavera insieme ai compagni di squadra e sicuramente la Sky si presenterà al tour con qualche gregario che vola su quel percorso.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Dal giappone trapelano nuove ipotesi del prossimo percorso olimpico. In un primo tempo sembrava fosse prevista una gara da 100 metri di dislivello, invece pare che stiano pensando a un circuito finale intorno al monte fuji. Questo un possibile profilo del percorso:

http://pbs.twimg.com/media/DOGCDuNWsAEICiL.jpg

Così a spanne fanno 2500 m di dislivello, non un granché.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Questa affermazione di Froome, invece, vale una citazione dedicata:

"Nell’intervista Froome ribadisce il suo no alla Parigi-Roubaix, nonostante l’inserimento di 15 tratti di pavé in una tappa chiave del prossimo Tour: «Il rischio di una caduta nelle classiche è troppo grande, quindi non farò la Roubaix. Magari ci proverò di nuovo a fine carriera, ma ora la mia concentrazione è tutta per il Tour de France»."

cAMPIONE:ueh:

... e pensa che ieri l'altro hanno pure dato la notizia che quando va in bagno a fare pupu' , la sua, puzza... proprio un campione con la c minuscola....:angrymod:
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.544
Udine
Visita sito
Ne vidi in griglia una alla GF Gallo Nero.
Aveva il 48 come corona unica e 10-32 dietro.
Può andar bene su percorsi collinari ma su gf di montagna resta stretta.
Per non parlare degli eccessivi salti di rapporto che su strada fanno la differenza (in negativo).

Su Cyclingnews qualche giorno fa scrivevano che la bici dovrebbe montare un 50 davanti e dietro una cassetta speciale 9-32 (il 50-32 corrisponderebbe a un 39-25). Naturalmente i corridori dovranno adattarsi a tutti i salti di rapporto intermedi. Comunque la squadra non ha praticamente scalatori e non prenderanno neanche parte ad alcun GT probabilmente. Secondo 3T ci sono solo vantaggi da questa scelta - come ovvio che sia.

Per quanto riguarda il mono corona dopo una diffusione abbastanza importante nel ciclocross ormai tutti i migliori dei vari circuiti fiammingo -olandresi (anche chi usa SRAM, Van Aert per esempio) sono tornati alle due corone. Era un po' più diffuso tra le donne elitè ma anche loro sono tornate quasi tutte alle due corone.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Su Cyclingnews qualche giorno fa scrivevano che la bici dovrebbe montare un 50 davanti e dietro una cassetta speciale 9-32 (il 50-32 corrisponderebbe a un 39-25). Naturalmente i corridori dovranno adattarsi a tutti i salti di rapporto intermedi. Comunque la squadra non ha praticamente scalatori e non prenderanno neanche parte ad alcun GT probabilmente. Secondo 3T ci sono solo vantaggi da questa scelta - come ovvio che sia.

Per quanto riguarda il mono corona dopo una diffusione abbastanza importante nel ciclocross ormai tutti i migliori dei vari circuiti fiammingo -olandresi (anche chi usa SRAM, Van Aert per esempio) sono tornati alle due corone. Era un po' più diffuso tra le donne elitè ma anche loro sono tornate quasi tutte alle due corone.

Quando avranno venduto a tutti i MTBiker il monocorona poi saranno le stesse case costruttrici a suggerire di tornare al doppia corona, palesandone gli evidenti vantaggi.
L'importante è vendere.