...e alla stessa identica velocità... e agli stessi battiti... se ci sono altre persone, oltre a never give up, che hanno compreso l'uso del cambio si facciano vive, per favore!:eek:
Per chi è rimasto indietro col programma:
Rapporto di trasmissione = n denti ruota conduttrice(moltiplica) : n denti ruota condotta(pignone)
moltiplicato x circonferenza ruota = sviluppo metrico (ovvero quanta strada percorri con un giro completo di pedali).
Quindi a parità di rapporto di trasmissione si avrà la stessa identica cadenza, frequenza cardiaca, consumo di ossigeno, velocità e tempo di percorrenza.
Esempio:
52 (n denti conduttrice) : 26 (n denti condotta) = 2 (valore del rapp di trasm)
36 : 18 = 2
30 : 15 = 2
Quindi vuol dire che un 52/26 è IDENTICO (!!!) a un 36/18 o a un 30/15.
Se dal 36/18 scalo al 36/16 avrò un rapporto di trasmissione pari a 2,25, quindi un pò più lungo e duro da tenere rispetto a un 52/26.... con un 39/15 sei a 2,6 e, a parità di cadenza, salti come birilli quelli che stanno salendo con il 52/26! chiaro il concetto?
Il vantaggio nell'usare una corona da 39 o da 36 in una salita è quello di tenere la catena sempre allineata e di agire solo col cambio posteriore, in maniera molto più rapida e meno rischiosa rispetto al deragliatore anteriore, che potrebbe anche lasciarti con la catena a terra e ciao! ciao! cronoscalata!
Ulteriore vantaggio è che una posizione intermedia tra i pignoni ti permette di salire o scendere a seconda delle variazioni di pendenza, cosa assai più ostica se ti trovi col 52 e a fine cassetta.