F1:stagione 2017

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
la livrea è molto bella, peccato che l'alfa sia solo uno sponsor, a meno che la ferrari non decida di mettere le mani anche sulla sauber.

bhè già avrà il motore 2018 e probabilente anche il cambio, quindi fornitura simile alla haas.

poi penso che con un signor pilota come lecrerc e più soldi da spendere sauber farà meglio che nelle ultime opache stagioni fatte con piloti paganti di dubbio valore e pochi fondi

più che altro sarei curioso di sapere, come mai haas che sembrava destinata ad essere uno junior team ferrari fin da suo arrivo in f1, sia stata passata dal sauber nelle gerarchie

visto che alfa piace agli americani, avrei proposto a loro lo sponsor alfa romeo
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.024
19.436
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Mi spiegate come si fa ad appassionarsi alla F1 attuale...
mi sembra che sia diventato uno sport per ingegneri informatici che giocano con auto telecomandate...
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.682
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
oggi ho visto la gara della formula elettrica su italia uno.

alla fine l'ho trovata più divertente delle ultime gare di F1.

pensa un pò !!

Ho provato a guardarla anch'io, ma dopo un po' onestamente mi sono annoiato. Forse perché non conosco molto né delle squadre né dei piloti. Poi quando vedo 180 massimo...spero siano miglia :mrgreen:
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Mi spiegate come si fa ad appassionarsi alla F1 attuale...
mi sembra che sia diventato uno sport per ingegneri informatici che giocano con auto telecomandate...

Ne parla Zanardi nel suo ultimo libro Alex Zanardi. Parla di una F1 in cui guidare come un kamikaze ai tempi in cui lui corse con la Lotus voleva dire rischiare ma guadagnare secondi, ora guidare e prendere rischi significa guadagnare centesimi di secondo. Il gioco non vale più la candela. Se lo dice un pilota...
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Bellissima la Alfa (?)-Sauber-Ferrari, accostamenti cromatici fantastici ed il biscione che fa venire la pelle d'oca.

Come giustamente fatto notare però di Alfa ad oggi non c'è nulla a parte i soldi e l'adesivo.

Il disegno potrebbe essere "facciamo qualche risultato apprezzabile, guadagniamo (o guadagnamo :-x) visibiltà, racimoliamo delle sponsorizzazioni..." per poi provare a creare qualcosa di più "corposo"?

E' un disegno di un folle :mrgreen: o una cosa plausibile?

Anche perchè - sinceramente - il mistofrutta Sauber/Alfa/Ferrari per la sua natura stessa è privo di identità.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
il problema è che alfa non è altro che un marchio del gruppo fca, non esiste come azienda a se stante, non ha una factory solo alfa, non ha ingegneri e tecnici propri

cioè anche se l'impegno fosse maggiorato il know how tecnico verrebbe cmq da maranello, quindi non avrebbe senso un impegno maggiore, sarebbe come far fare 2 auto concorrenti alle stesse persone

semmai questo investimento in f1, potrebbe far da volano al ritorno di alfa romeo in altri campionati dove non avrebbe concorrenza con altri marchi del gruppo: wec,wrc,formula e, dtm etc non mancano certo i campionati dove competere
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
il problema è che alfa non è altro che un marchio del gruppo fca, non esiste come azienda a se stante, non ha una factory solo alfa, non ha ingegneri e tecnici propri

cioè anche se l'impegno fosse maggiorato il know how tecnico verrebbe cmq da maranello, quindi non avrebbe senso un impegno maggiore, sarebbe come far fare 2 auto concorrenti alle stesse persone

semmai questo investimento in f1, potrebbe far da volano al ritorno di alfa romeo in altri campionati dove non avrebbe concorrenza con altri marchi del gruppo: wec,wrc,formula e, dtm etc non mancano certo i campionati dove competere

Concordo con la tua lettura... ipotesi sicuramente plausibile... ed aggiungo anche che sarebbe veramente una bella cosa rivedere un Quadrifoglio (Verde :-x) in pista a :cassius: con le teTesche.

Se non ricordo male qualche tempo fa anche Berger (non ricordo però l'occasione) "invitò" in un qualche modo l'Alfa a tornare nel DTM.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Se non ricordo male qualche tempo fa anche Berger (non ricordo però l'occasione) "invitò" in un qualche modo l'Alfa a tornare nel DTM.


col il regolamento attuali di vetture silhouette, non ci sarebbe grankè di alfa nel progetto, infatti non è stato proprio preso in considerazione come campionato

se come si pensa il prox regolamento (dal 2019 se non ricordo male) dovrebbe cambiare sostanzialmente con vetture realmente derivate dalla serie come era appunto negli anni 90, allora alfa potrebbe seriamente pensare di tornare in gara

penso sia da tenere d'occhio anche il wec, visto che pare che le power unit attuali della f1 potrebbero equipaggiare le prossime lmp1, in quel caso fca potrebbe far correre un macchina alfa o maserati, sfruttando la PU ferrari
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
col il regolamento attuali di vetture silhouette, non ci sarebbe grankè di alfa nel progetto, infatti non è stato proprio preso in considerazione come campionato

se come si pensa il prox regolamento (dal 2019 se non ricordo male) dovrebbe cambiare sostanzialmente con vetture realmente derivate dalla serie come era appunto negli anni 90, allora alfa potrebbe seriamente pensare di tornare in gara

penso sia da tenere d'occhio anche il wec, visto che pare che le power unit attuali della f1 potrebbero equipaggiare le prossime lmp1, in quel caso fca potrebbe far correre un macchina alfa o maserati, sfruttando la PU ferrari

Tra l'altro, se rimarrà la "corrente di pensiero" che vuole molti cavalli - meno aerodinamica Alfa ha già un modello pronto e già impacchettato... ossia la Giulia Quadrifoglio.

Non sapevo invece del fatto che nel futuro WEC si potrebbero utilizzare le PU da F1...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Tra l'altro, se rimarrà la "corrente di pensiero" che vuole molti cavalli - meno aerodinamica Alfa ha già un modello pronto e già impacchettato... ossia la Giulia Quadrifoglio.

Non sapevo invece del fatto che nel futuro WEC si potrebbero utilizzare le PU da F1...

se ne sta discutendo, dopo la fuga di audi e porsche dal wec è rimasta solo toyota in top class e pare che nessun altro sia all' orizzonte

siccome non si vuole rinunciare alla propulsione ibrida (che peraltro nel wec ha molto più senso che in f1 e aveva un bel regolamento ) si vuole aprire ai motori da f1 o cmq derivati da essi, così che i costruttori di f1 possano cimentarsi nel wec senza troppi costi (oppure vendendo i soli motori), avendo già i motori pronti e questo permettere anche ai piloti di f1 di disputare la 24 di le mans senza problemi di contratti o sponsor visto che sarebbero gli stessi costruttori impiegati

si parla cmq di 2021, anno che dovrebbe cambiare le regole in f1. non resta che aspettare
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
cmq io penso che attualmente i motorsport vada semplificato, solo così i costruttori possono decidere di partecipare

via i motori ibridi (tanto lo sviluppo viene fatto tranquillamente per la produzione di serie) e regole meno astringenti
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Da radio paddock circola voce che massa potrebbe ririnunciare al ritiro per restare il williams

:azz:azz:azz:azz:azz

se fosse confermata l'ipotesi ci rimetterbebe proprio kubica che sembrava essere il favorito