Che facciamo i sofisti adesso ??Ancora?!?!?!?
NON CI SONO LE PROVE!!!!
Ci sono dei VALORI ANOMALI che, se lui non dimostrerà essere riconducibili ad un uso consentito, porteranno alla squalifica!
Basta mettersi l'animo in pace ed aspettare
Che facciamo i sofisti adesso ??Ancora?!?!?!?
NON CI SONO LE PROVE!!!!
Ci sono dei VALORI ANOMALI che, se lui non dimostrerà essere riconducibili ad un uso consentito, porteranno alla squalifica!
Basta mettersi l'animo in pace ed aspettare
Io quello che provo a fare è, appunto pesare.Il problema di internet è quello. Che si sente di tutto e se non si ascolta, e non si pesa ciò che si sente, si mette sullo stesso piano ogni fonte. Sinora i link qui postati parlano tutti di studi scientifici che ne escludono vantaggi per la respirazione, ne ipotizzano effetti anabolizzanti ma anche controindicazioni.
E' per questo che la Wada lo autorizza senza nemmeno TUE sino a un certo limite. A fini respiratori non serve. A fini anabolizzanti sotto i 1000 sono più i contro che i prò. Pertanto tendo a fidarmi della Wada che non si sarà documentata su bdcforum.
Atleti che dicono che porta non ce ne sono. L'unico che lo ha scritto è un utente qui sul forum che dice che una volta ne ha preso un pò senza essere asmatico e aveva 20 watt in più. Ognuno è libero di credere o meno a una tal fonte.
No, leggiamo il regolamento e valutiamo la farmacocinetica di un prodottoChe facciamo i sofisti adesso ??![]()
Io quello che provo a fare è, appunto pesare.
I link postati non li ho visti tutti (40 e rotti pagine non sono riuscito a seguirle tutte), ma alcuni di quelli riportati mi sembrano confusionari e con più voglia di fare notizia che altro. Sul grassetto: gli effetti anabolizzanti non sono ipotizzati, sono accertati (seppure i risultati non siano pari a quelli portati da altre sostanze).
Gli atleti che parlano dei vantaggi ci sono. L'ultimo è Nibali, qualche giorno fa su eurosport, ma ce ne sono altri che ne hanno parlato in tempi passati.
Non che Nibali sia un laureato in medicina, ma almeno non è nemmeno un utente del forum.
I link postati non li ho visti tutti
Esattamente.E il regolamento che dice ?
Che se superi certi dosaggi, consentiti fino ad un tot, sei out
No fai ricorso e se lo rigettano la paghise prendi una multa prima la paghi poi fai ricorso o adesso hanno cambiato la procedura ??
Se non sono sofismi questi![]()
Ah... quindi le analisi sono presunte e non accertate ??Esattamente.
Non se si PRESUME che tu li abbia superati,
se ti beccano ad un controllo con valori di alcol superiori, non ti consentono nemmeno di tornare a casa con la macchina....No fai ricorso e se lo rigettano la paghi
Perdonami ma stai dicendo una sciocchezza: i valori li hai superati con CERTEZZA.Esattamente.
Non se si PRESUME che tu li abbia superati
Riproviammo....Ah... quindi le analisi sono presunte e non accertate ??
Vabbeh potevate dirlo prima che si saremmo risparmiati 900 post inutili
![]()
Ma si, tra l'altro io non sono uno di quelli che pensa sempre a quello che ci potrebbe essere dietro, mi fido della comunità scientifica e quindi me ne sto.Non serve leggere i link, basta leggere il regolamento. Che è stato scritto sulla base di quello che i medici reputano sia anomalo o meno, lasciando oltretutto ampio margine sul limite massimo.
Per capire la regola basta considerare questo. Medici hanno stabilito qual'è doping col salbutamolo o meno. E la procedura per spiegare la presenza o meno.
Non servono "link" o citare studi. E' la comunità scientifico-medica che ha stabilito la procedura nel caso ed il regolamento ci va dietro. Il resto sono "sofismi".
Se poi uno non si fida della comunità scientifica, ma di quello che dice pincopallino o dubita di tutto perché "c'è sempre qualcosa dietro" che senso ha discuterne? Ci potrebbe essere la Sky dietro questo forum, posseduto da Murdoch e da Shimano per veicolare il messaggio che Froome è pulito e i freni a disco salvano vite umane.
Di sciocchezze ne dico solitamente parecchie, ma in questo ambito mi sto limitando a leggerle.Perdonami ma stai dicendo una sciocchezza: i valori li hai superati con CERTEZZA.
Quello che questo ambiguo regolamento presume è che il superamento sia frutto delle circostanze...
Ed è una cosa mooooolto diversa![]()
Che problemi hai con l'italiano?Ah... quindi le analisi sono presunte e non accertate ??
Vabbeh potevate dirlo prima che si saremmo risparmiati 900 post inutili
![]()
Di sciocchezze ne dico solitamente parecchie, ma in questo ambito mi sto limitando a leggerle.
Che poi il regolamento non piaccia è un altro discorso, ma è stato fatto in base a studi scientifici.
The presence in urine of salbutamol in excess of 1000 ng/mL
or formoterol in excess of 40 ng/mL is presumed not to be
an intended therapeutic use of the substance and will be
considered as an Adverse Analytical Finding (AAF) unless
the Athlete proves, through a controlled pharmacokinetic
study, that the abnormal result was the consequence of
the use of the therapeutic dose (by inhalation) up to the
maximum dose indicated above.
Il discorso era più impuntato sul fatto che secondo alcuni sto salbutamolo non porta vantaggi (il paragone degli occhiali) quando invece lo fa (studi appurati). Seppur in condizioni e dosaggi particolari.
Anche se ti beccano sulla linea di partenza con un cbr non ti fanno neppure partire.se ti beccano ad un controllo con valori di alcol superiori, non ti consentono nemmeno di tornare a casa con la macchina....
Riproviammo....
Le analisi vedono quanti metaboliti di un prodotto hai nelle urine.
In base a quelli hai una STIMA di quanti di quel prodotto POTRESTI avere assunto.
Ci sono casi in cui per diversi fattori di cui si è già ampiamente parlato e non li ricito tutti, se vuoi vai a rileggre, a fronte di assunzione di dosi LECITE di prodotto, ci si potrebbe ritrovare con un valore di metaboliti nelle urine superiore.
Ora, se lui non riuscirà a dimostrare di avere valori di metaboliti superiori a fronte di una assunzione lecita verrà squalificato.
Fattene una ragione, è quanto previsto dal regolamento in base agli studi scientifici in merito e non in base a quello che posso pensare io, piuttosto che @samuelgol, piuttossto che @dagos o mio cuggino medico
te le suoni e te le cantiDi sciocchezze ne dico solitamente parecchie, ma in questo ambito mi sto limitando a leggerle.
Che poi il regolamento non piaccia è un altro discorso, ma è stato fatto in base a studi scientifici.
The presence in urine of salbutamol in excess of 1000 ng/mL
or formoterol in excess of 40 ng/mL is presumed not to be
an intended therapeutic use of the substance and will be
considered as an Adverse Analytical Finding (AAF) unless
the Athlete proves, through a controlled pharmacokinetic
study, that the abnormal result was the consequence of
the use of the therapeutic dose (by inhalation) up to the
maximum dose indicated above.

Quello che questo ambiguo regolamento presume è che il superamento sia frutto delle circostanze...