Bruciore zone intime :-(

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Ultimamente soffro spesso di bruciori alla zona dei genitali, inizialmente pensavo dipendesse dall'inclinazione della sella che era regolata con la punta un poco verso l'alto quindi ho cambiato l'inclinazione abbassando la punta ma i problemi permangono. Mentre pedalo in bici ho notato che tendo ad andare sulla punta della sella dove la superficie è molto più stretta quindi penso dipenda questo visto che adesso l'inclinazione è verso il basso.
L'arretramento della sella dovrebbe essere così come l'altezza infatti non ho problemi a schiena e muscoli posteriori della coscie...cosa può causare il mio appoggio ischiatico sulla punta della sella?

Pure la sella dovrebbe avere una larghezza giusta--->143mm (ossa ischiatiche 11.9cm)

Sono alto 176cm ho un cavallo di 82.7cm e un piede taglia 45 (attualmente pedalo con 73.5 cm di altezza sella su un telaio taglia 54)
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.701
9.267
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ultimamente soffro spesso di bruciori alla zona dei genitali, inizialmente pensavo dipendesse dall'inclinazione della sella che era regolata con la punta un poco verso l'alto quindi ho cambiato l'inclinazione abbassando la punta ma i problemi permangono. Mentre pedalo in bici ho notato che tendo ad andare sulla punta della sella dove la superficie è molto più stretta quindi penso dipenda questo visto che adesso l'inclinazione è verso il basso.
L'arretramento della sella dovrebbe essere così come l'altezza infatti non ho problemi a schiena e muscoli posteriori della coscie...cosa può causare il mio appoggio ischiatico sulla punta della sella?

Pure la sella dovrebbe avere una larghezza giusta--->143mm (ossa ischiatiche 11.9cm)

Sono alto 176cm ho un cavallo di 82.7cm e un piede taglia 45 (attualmente pedalo con 73.5 cm di altezza sella su un telaio taglia 54)
Se tendi ad andare in punta sella l'unica motivazione che riesco a darmi è che hai la sella troppo arretrata, per i fastidi invece, e ragioni possono essere moltissime, dall'altezza sella, sella stessa, fondello.......
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Il bruciore è cutaneo o interno? alla zona perineo/inguine o dove? c'è arrossamento?
Se i dolori sono sopravvenuti senza cambiare nulla nella bici io focalizzerei le mie ricerche altrove: abbigliamento, detersivi, ecc...
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Il bruciore è cutaneo o interno? alla zona perineo/inguine o dove? c'è arrossamento?
Se i dolori sono sopravvenuti senza cambiare nulla nella bici io focalizzerei le mie ricerche altrove: abbigliamento, detersivi, ecc...
Se tendi ad andare in punta sella l'unica motivazione che riesco a darmi è che hai la sella troppo arretrata, per i fastidi invece, e ragioni possono essere moltissime, dall'altezza sella, sella stessa, fondello.......
L'arretramento dovrebbe essere ok come da biomeccanico i fastidi insorgono alla zona perineale secondo me insorgono perché perché pedalando in punta di sella appoggio le parti molli. Forse porterebbe essere la sella un pelo alta ma dovrei avere problemi anche agli ischiocrurali

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Nn so xche ma con il freddo avevo lo stesso problema di andare avanti e mi causava fastidi..ho avanzato la sella di qualche mm ed è sparito il problema. .sarà che diventò vecchio ed il freddo mi ..accorcia..ahahaha
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
L'arretramento dovrebbe essere ok come da biomeccanico i fastidi insorgono alla zona perineale secondo me insorgono perché perché pedalando in punta di sella appoggio le parti molli. Forse porterebbe essere la sella un pelo alta ma dovrei avere problemi anche agli ischiocrurali

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Se pedali a 73.5 con cavallo 82.7 sei alto , almeno a casa mia è così ;) . Ovviamente non è detto che sia questa la causa del bruciore , però proverei .
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ho anche un piede taglia 45.5 che stando a quanto mi hanno detto aumenta e non di poco l'altezza sella

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Vero . Non so quantificare quanto può incidere , ma quasi un cm mi sembra un bel po' . Io con 43 di piede e 80 di cavallo pedalo a 70 scarso . In fondo non è che c'è da fare chissà che , abbassi 2/3 mm e provi . Male che vada cancelli una delle possibili cause e andrai a vedere altro o-o . Hai cambiato qualcosa ultimamente ?
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Vero . Non so quantificare quanto può incidere , ma quasi un cm mi sembra un bel po' . Io con 43 di piede e 80 di cavallo pedalo a 70 scarso . In fondo non è che c'è da fare chissà che , abbassi 2/3 mm e provi . Male che vada cancelli una delle possibili cause e andrai a vedere altro o-o . Hai cambiato qualcosa ultimamente ?
La sella perché la vecchia si é rotta

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Per me sei alto di almeno mezzo cm, la sella poi dovrebbe stare in bolla, cmq occhio perchè può dipendere anche dalla posizione che mantieni mentre pedali e questo è determinato dalla posizione dei comandi sul manubrio dal dislivello in poche parole, cmq proverei prima ad abbassare la sella ;)
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Ma per h sella cosa intendete? Per me è la distanza tra il centro del movimento centrale il centro anatomico della sella ovvero dove lo scafo é larga 7.2cm che é ben diversa dall'altezza sella calcolata prendendo come riferimento la distanza dal movimento di centro alla sommità della sella seguendo il tubo piantone

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
giusto ..anch'io misuro così. .cqe con cavallo 94. 3 e scarpa 47 pedalo a 83.che tra l'altro è l'unica misura che ho mantenuto e che trovava concordi 3 bio .per il resto soldi buttati rifatto tutto a sensazioni con pazienza e metodo e mai più avuto problemi a parte quello di aver capito che con il freddo pesante devo avanzare la sella di qualcosina
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
giusto ..anch'io misuro così. .cqe con cavallo 94. 3 e scarpa 47 pedalo a 83.che tra l'altro è l'unica misura che ho mantenuto e che trovava concordi 3 bio .per il resto soldi buttati rifatto tutto a sensazioni con pazienza e metodo e mai più avuto problemi a parte quello di aver capito che con il freddo pesante devo avanzare la sella di qualcosina
Comunque il tuo piede è proporzionato rispetto alla tua altezza/cavallo quindi all'altezza sella ha poca influenza...il mio é sovradimensionato quindi nel computo dell'altezza sella bisogna tenerne conto...almeno così mi hanno detto.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@redshadow

Una curiosità, se sei in fuori sella e tenendo una delle due gambe tasa (non completamente ma nell'angolo naturale che ha la tua gamba quando sei in piedi) e scendi sulla sella dove ti ritrovi? Nella punta o nella parte posteriore?

Che sella avevi prima e che sella hai adesso?

P.S.: Comunque hai scritto più volte che tieni la punta molto abbassata... Perché non incominci mettendola in bolla prima di modificare la posizione?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Sarebbe utile sapere anche come hai posizionato le tacchette e come è messo il piede sul pedale... se troppo avanzato succede che il movimento della gamba tenta di "arpionare" e questo comporta un avanzamento sulla sella a differenza invece di quando le tacchette sono avanzate e il piede è più indietro rispetto all'asse di spinta... in quel caso si tende ad andare sul retro sella, quei pochi millimetri di spostamento tacchetta determinano in modo importante la nostra posizione di pedalata.
Hai fatto caso se quando sei in salita il problema aumenta ?
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
@redshadow

Una curiosità, se sei in fuori sella e tenendo una delle due gambe tasa (non completamente ma nell'angolo naturale che ha la tua gamba quando sei in piedi) e scendi sulla sella dove ti ritrovi? Nella punta o nella parte posteriore?

Che sella avevi prima e che sella hai adesso?

P.S.: Comunque hai scritto più volte che tieni la punta molto abbassata... Perché non incominci mettendola in bolla prima di modificare la posizione?
Se metto la sella in bolla peggioro la situazione oltre a non potermi spostare in avanti causa profilo della salla leggermente curvo.

In che senso fuori sella con una sola gamba tesa? Cosa dovrei fare esattamente

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Sarebbe utile sapere anche come hai posizionato le tacchette e come è messo il piede sul pedale... se troppo avanzato succede che il movimento della gamba tenta di "arpionare" e questo comporta un avanzamento sulla sella a differenza invece di quando le tacchette sono avanzate e il piede è più indietro rispetto all'asse di spinta... in quel caso si tende ad andare sul retro sella, quei pochi millimetri di spostamento tacchetta determinano in modo importante la nostra posizione di pedalata.
Hai fatto caso se quando sei in salita il problema aumenta ?
In salita forse è l'unico momento dove ho meno problemi comunque anche lì tendo a venire avanti. Le tacchette me le ha messe il biomeccanico come da tabella ...10.1 dalla punta alla mediana della tacchetta

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk