allenamento per tenere i 40 all'ora in pianura

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Sarebbe bello che chi propone come e cosa fare, dicesse anche perchè...Che ne dite?
Cioè motivasse i propri consigli...

OK Ottimo suggerimento.
io avevo consigliato di fare delle progressioni lente, visto che dice di non usare cardio etc, perché salendo lentamente l'accumulo di acido lattico è inferiore quindi ci si allena in modo più aerobico tipo test a scalare.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
grazie per i consigli di tutti quanti :-o

alla fine credo che farò un pò un misto di quanto detto da ciascuno di voi. partendo dal presupposto che continuerò ad andare a sensazione senza entrare in allenamenti troppo specifici :-( mi trovo d'accordo con i consigli di ede, vlad e vadabrut e bose66 che mi permettono di mantenere una certà libertà d'azione. e poi l'idea di scatti ripetuti e ravvicinati per fiaccare gli inseguitori mi esalta :==

difficilmente realizzabile quanto detto da blax e the condor, anche se quando ogni tanto passa un furgoncino di quelli lenti provo ad approfittarne :-)

ma il consiglio più utile è senza dubbio quello del buon bolletteri :shock: :ueh:
caro nic:°°( .....anche tu sarai uno di quei passistoni che proverò a staccare quindi tieni buono questo post.......potrebbe servirti :smile:

nic bollettieri

Apprendista Scalatore
6 Novembre 2005
1.888
4
ero un vero talento ........poi ho incontrato la g
Visita sito
Bici
specialized venge vias
ma il consiglio più utile è senza dubbio quello del buon bolletteri :shock: :ueh:
caro nic:°°( .....anche tu sarai uno di quei passistoni che proverò a staccare quindi tieni buono questo post.......potrebbe servirti :smile:

se mi paghi bene ....potrei farti la funzione del furgoncino lento!:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

a parte gli scherzi........che fai sabato pom.......vieni a fare un giro?o-o

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Io t consiglio d nn tirare x tutti e 13 i km, il defaticamento è importante nn devi arrivare a fare la volata dentro il portone d casa, 10 min d defaticamento sono il minimo, inoltre nn conoscendoti posso consiglarti d migliorare la posizione, curala x benino come l'abbigliamento niente sventolii ecc... cerca d limare qst aspetti e mi raccomando defatica.o-o
Alhoa

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
io mi porterei (a parità di cadenza, cercando di mantenerla comunque molto elevata, ovvero sopra i 100 - 105 rpm) pian piano intorno ai 40 km/h e poi la manterrei per un tot di tempo, poi alzo un dente e tengo magari i 38... poi ancora giù un dente e ancora 40, e così via. man mano che fai pratica, cercherai di allungare sempre di più il periodo di tempo in cui rimani a 40 km/h e di diminuire sempre di più il periodo in cui ci stai sotto.
Cerca di essere sempre molto agile quando fai queste andature.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
io mi porterei (a parità di cadenza, cercando di mantenerla comunque molto elevata, ovvero sopra i 100 - 105 rpm) pian piano intorno ai 40 km/h e poi la manterrei per un tot di tempo, poi alzo un dente e tengo magari i 38... poi ancora giù un dente e ancora 40, e così via. man mano che fai pratica, cercherai di allungare sempre di più il periodo di tempo in cui rimani a 40 km/h e di diminuire sempre di più il periodo in cui ci stai sotto.

quest'anno facevo una cosa di questo tipo.
vale a dire: quando ero solo, in "allenamento" diciamo mettevo il 50-14 e dai 40 cercavo di salire qualcosa ed allungare pedalando un pò più duro. tanto anche se scoppiavo ero solo, potevo calare senza "pericoli" e comunque la cosa mi sarebbe servita per vedere a che punto potevo arrivare
in "gara" diciamo, ossia durante un tentativo di fuga dal gruppo, dopo un primo scatto invece tenevo il 50-15, cercando di mettere a frutto il lavoro svolto, rimanendo più agile e scongiurando quindi il pericolo di scoppiare

peggio: il defaticamento lo faccio sempre, è molto importante e mi serve un sacco, è un pezzo al di fuori dei 13 km

nic: di solito esco la domenica mattina in bici, il sabato lo dedico alla moto. e poi adesso perderei le vostre ruote :-(

Se non hai una buona capacità hai poco da provare a tenere i 40 a 100 rpm per 13 km, con un dispendio energetico lontano dalla soglia.
Almeno per quanto mi riguarda, e magari anche stambecco visto che non segue schemi particolari di allenamento.

Comunque con tutta la simpatia e il rispetto per stambecco, io voglio dire che se uno si accontenta di divertirsi e quindi giustamente va a sensazione, va tutto bene.
Ma dal momento che uno dice voglio migliorare, allora, bisogna accettare le regole imposte dal nostro organismo.
Allenandosi.

o-o o-o

quest'anno facevo una cosa di questo tipo.
vale a dire: quando ero solo, in "allenamento" diciamo mettevo il 50-14 e dai 40 cercavo di salire qualcosa ed allungare pedalando un pò più duro. tanto anche se scoppiavo ero solo, potevo calare senza "pericoli" e comunque la cosa mi sarebbe servita per vedere a che punto potevo arrivare
in "gara" diciamo, ossia durante un tentativo di fuga dal gruppo, dopo un primo scatto invece tenevo il 50-15, cercando di mettere a frutto il lavoro svolto, rimanendo più agile e scongiurando quindi il pericolo di scoppiare

A mi avviso così facendo potrai avere anche dei benefici, sicuramente limitati nel tempo e di efficacia minore di quelli che puoi ottenere lavorando meglio sul consumo d'ossigeno.
Non è assolutamente una critica ma una constatazione, vuoi correre consumando meno? Allora devi andare al regime in cui consumi meno...Ma questo è un discorso più lungo.

o-o

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.847
16.760
Visita sito
Bici
Tecnotrat
:offtopic:
35 li prendete facilmente ? Accelerate addirittura a 45... 40 di media da soli per 13km... 'mmmappeve :-)
:offtopic:

35 kmh sono facilmente raggiungibili e possono essere mantenuti per molti km. Molti cicloamatori piuttosto preparati riescono a percorrere molti km anche a 40kmh spendendo relativamente poco, diciamo che "girano al medio"... in gara a 40 kmh si resta nel gruppo, per uscire e non farsi risucchiare bisogna scattare oltre i 50kmh e mantenerli per qualche km... tutte cose che vedo fare da molti ma non da tutti.... ah, dimenticavo, per me uscire dal gruppo a 50kmh è come pedalare con un paracadute aperto dietro la schiena !

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
A mi avviso così facendo potrai avere anche dei benefici, sicuramente limitati nel tempo e di efficacia minore di quelli che puoi ottenere lavorando meglio sul consumo d'ossigeno.
Non è assolutamente una critica ma una constatazione, vuoi correre consumando meno? Allora devi andare al regime in cui consumi meno...Ma questo è un discorso più lungo.

o-o

sicuramente ci sono un sacco di cose che non conosco e che potrebbero essermi utili. diciamo che molte delle cose interessanti che leggo nel forum le metto in pratica (uscite di fondo, di scarico, variazioni di ritmo, ecc) a modo mio, cioè senza rilevamenti particolari mantenendo una sorta di improvvisazione logica che mi permette di uscire senza annoiarmi :ronf:

alla fine quello che cerco nella bici è il divertimento ed ho visto che pur allenandomi superficialmente riesco ad avere gambe per divertirmi :-)

comunque per ritornare nel tema del topic l'anno prossimo rimetterò in atto il punto 1, ma mi concentrerò di più sul punto2 per migliorare le "sparate"

sicuramente ci sono un sacco di cose che non conosco e che potrebbero essermi utili. diciamo che molte delle cose interessanti che leggo nel forum le metto in pratica (uscite di fondo, di scarico, variazioni di ritmo, ecc) a modo mio, cioè senza rilevamenti particolari mantenendo una sorta di improvvisazione logica che mi permette di uscire senza annoiarmi :ronf:

alla fine quello che cerco nella bici è il divertimento ed ho visto che pur allenandomi superficialmente riesco ad avere gambe per divertirmi :-)

Non fa una piega. o-o

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
35 kmh sono facilmente raggiungibili e possono essere mantenuti per molti km. Molti cicloamatori piuttosto preparati riescono a percorrere molti km anche a 40kmh spendendo relativamente poco, diciamo che "girano al medio"...

Si, si, ci credo, anzi ne sono sicuro io stesso, solo che quando sento questi numeri e li paragono alle mie media mi viene un po' da piangere. C'è da dire che a me piace fare salita, quindi non è che abbia tutta questa preparazione (anzi forse proprio nulla!) sui piattoni, e che ho iniziato da poco più di un anno, però... però, boh, magari tra un po' ci arriverò anch'io ;-)

In ogni caso, quando dici che "girano al medio", suppongo tu ti riferisca al livello di pulsazioni, se è così medio=(x%) fc max con x pari a ? Danke ! :-)